Mercoledi 01 Ottobre 2014 - Scopri le ultime notizie »
 
08
MAR
2013

Sitting volley in cantiere

Dopo le Olimpiadi di Londra è in rapida crescita questa disciplina sportiva




Squadre di sitting volley in cantiere. Dopo avere mosso i primi passi, quasi a fari spenti, il sitting volley, o pallavolo da seduti, sta iniziando ad avere il riscontro che merita.
Le Paralimpiadi di Londra 2012 hanno fatto da traino a tutto il movimento e le società Pallavolando a Tutto Tondo di Aprilia, Sitting Volley Mondragone e Villanova di Castenaso Bologna, prime in Italia ad investire su questa attività sportiva, faranno da apripista nel gestire e organizzare i prossimi avvenimenti. Gli organi federali della FIPAV, nella riunione tenutasi a Roma il 10 febbraio 2013, hanno stilato un documento e posto le basi per promuovere l’attività a livello nazionale. E’ stata istituita la Commissione Sviluppo, Promozione e Formazione, coordinata dal signor Benito Montesi, rappresentante nazionale della FIPAV e responsabile del Sitting Volley, con un addetto di Segreteria e quattro componenti individuati nei partecipanti alla riunione (Bertini, Ciuferri, Morganelli, Nolletti), con i compiti di: promozione su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con i Comitati o Delegati CIP; proporre ed organizzare al CF gli step formativi; porre le basi per l’organizzazione del 1° Campionato Italiano di SV maschile e femminile, sulla base di rappresentative regionali; promozione particolare nelle Scuole.
Giulio Ciuferri, Antonello Nolletti e Fernando Morganelli, rispettivi rappresentanti delle società sopracitate, insieme al professor Luigi Bertini, docente presso l’Università di Perugia, si sono messi al lavoro per far sì che, in un futuro quanto mai prossimo, si giochi il primo campionato italiano di sitting volley. In funzione di ciò, dal mese di febbraio, sono iniziati i primi test e gli allenamenti del gruppo di atleti del Sitting Volley Mondragone e della Pallavolando a Tutto Tondo. Le prime sessioni si sono tenute presso la palestra della Scuola Elementare Arcobaleno di Mondragone, in provincia di Caserta. Nelle prossime date, saranno gli atleti campani ad essere ospiti della Pallavolando di Aprilia. Nella foto si possono vedere i tecnici e gli atleti delle due società al termine dell’allenamento di domenica 2 marzo 2013.
Gianni Iaci