Sabato 15 Dicembre 2018 - Scopri le ultime notizie »
 
01
MAG
2011

Genitore presente e attivo

Una lettera di ringraziamento delle insegnanti d’una classe del Collodi







La classe IIA del plesso scolastico “C. Collodi” del III circolo didattico di Anzio esprime il proprio riconoscimento alla lodevole collaborazione del signor Silvio Marsili che in qualità di genitore si è prodigato per una fattiva collaborazione in tema di sensibilizzazione all’educazione ambientale e animale in età scolastica.
Tale collaborazione ha trovato ampia realizzazione nel team di Operatori nel settore Guardie Zoofile Ecologiche “Città di Nettuno” che, attraverso l’attivazione di un laboratorio pratico-scientifico, hanno dato agli alunni l’opportunità di entrare in maniera facilitata e divertente a contatto con la natura e di analizzare l’ambiente circostante focalizzando l’attenzione sulle piante e sugli animali.
I centri di maggiore interesse si focalizzano sull’iter che ha coinvolto gli alunni nella conoscenza del processo di vita della pianta e dal seme al frutto che ha portato ciascun bambino a sentirsi protagonista della cura e della crescita delle piante. Un secondo aspetto di grande rilevanza e validità per l’attualità del tema va riconosciuta alla sensibilizzazione del problema dei rifiuti ed alla raccolta differenziata che deve divenire in ciascun individuo un modus operandi che si tramuti in uno stile di vita.
Tutti gli alunni hanno dimostrato di aver recepito le stimolazioni apportate, attuando un comportamento adeguato in tema di educazione e rispetto ambientale.

Le insegnanti