Per realizzare l’autostrada non è necessaria la nomina di un Commissario. Sarà Autostrade Lazio a costruire in concessione l’opera
La Roma-Latina è opera strategica e prioritaria
“Grande successo per partecipazione e per contenuti alla videoconferenza del PD con il Ministro Infrastrutture Paola De Micheli, con VicePresidente Regione Lazio Leodori e Assessore LL.PP. Alessandri. Finanziamenti certi per autostrada Roma Latina e bretella Campoverde Valmontone - tangenziale Latina confermata. Tavolo permanente promosso dal PD con associazioni e sindacati e Camera Commercio per monitorare le opere insieme ai livelli istituzionali.
Questo in sintesi è il dato che emerge dal l’iniziativa del PD del Lazio e della Provincia di Latina, introdotta dai Segretari Astorre e Moscardelli. Il PD e le rappresentanze istituzionali del partito hanno rappresentato la volontà di realizzare investimenti per infrastrutture senza precedenti per la nostra provincia. I collegamenti trasversali con l’autostrada A1 creano sviluppo per la nostra provincia (Bretella, raddoppio Monti Lepini e raddoppio Formia Cassino insieme a pedemontana per collegare il porto di Gaeta con l’autostrada) e portano all’integrazione del Lazio sud come area vasta Latina Frosinone di oltre un milione e centomila abitanti. Il Ministro Paola De Micheli è intervenuta insieme al prof. Catalano della struttura di missione del Ministero. Sono intervenuti il Vice Presidente Leodori , gli assessori regionali Mauro Alessandri ed Enrica Onorati, il Presidente della Provincia Medici, i consiglieri regionali Forte e La Penna, il segretario PD Latina Franca Rieti e il capogruppo Nicoletta Zuliani. Il territorio è intervenuto in forze con il Presidente della Camera di Commercio Acampora e con le associazioni di categoria CNA, Federlazio, ANCE, Confagricoltura, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, Impresa; con i sindacati CGIL, CISL e UIL. Tutti hanno testimoniato il forte consenso del territorio alle opere infrastrutturali. Il PD si è impegnato affinché questo tavolo politico ed istituzionale con il territorio sia permanente e monitori il percorso per realizzare le infrastrutture.
Nel riepilogo i contenuti dell’intervento Ministro De Micheli e Regione Lazio su Autostrada Roma Latina e Bretella Campoverde Cisterna Valmontone:
1) l’autostrada Roma Latina è opera strategica e prioritaria come da piano Italia Veloce, da allegato infrastrutture al decreto semplificazione e da allegato infrastrutture alla legge Bilancio. Finanziamenti attuale di 468 milioni di euro sarà aumentato fino al tetto massimo previsto dalla legge del 49% del costo della tratta. Dal primo gennaio 2021 saranno disponibili le ulteriori risorse previste dalla legge di bilancio pari a 250 milioni di euro, anche se lo stanziamento supera il limite del 49% previsto dalla legge. La sentenza del Consiglio di Stato, che ha censurato in parte la gara d’appalto del progetto di finanza, prevede la possibilità di seguire la strada della concessione. Così sarà Autostrade Lazio a realizzare in concessione l’opera. Non sarà nominato commissario perché non serve visto avanzato stato progettuale e visto che è in concessione per cui non è previsto commissario. L’aumento del contributo pubblico e la rivisitazione del progetto con la razionalizzazione della tratta Spinaceto - Fiumicino non più necessaria, visto il rafforzamento intervento del collegamento GRA - Fiumicino , hanno consentito di abbattere il pedaggio in particolare per i pendolari ed avere minor consumo di suolo. L’entrata a Roma è migliorata con un tridente su Eur e su GRA ovest e GRA est.
Le altre opere come complanari, tangenziale e Borgo Piave Borgo Sabotino sono confermate e finanziate con altri strumenti di finanza pubblica. La struttura di Missione valuta anche il collegamento tra Latina e Stazione. Il PD propone di riprendere la Strada Mare Monti già finanziata dalla Regione Lazio nel 2005 con 10 milioni di euro e poi persi dal Comune nel 2012 per aver fatto progettazione e non aver iniziato i lavori. Strada a 4 corsie dalle nuove autolinee a Latina Scalo , con un servizio navetta bus collegherebbe Latina e la Stazione in 10 minuti, molto più veloce della Metro.
2) Bretella Campoverde – Cisterna - Valmontone. Già sono stanziati nel bilancio del MIT 300 milioni di euro. Altri 100 milioni saranno disponibili dal 2021 e con il 2022 si completerà intero finanziamento pari a 600 milioni di euro che è il costo complessivo della bretella.
Dunque strada a 4 corsie con finanziamento interamente pubblico e senza pedaggio. Sarà nominato commissario straordinario, probabilmente soggetto attuatore Astral. È possibile nominare il commissario perché il finanziamento è interamente pubblico. Così prevedono le norme per il commissariamento. Grazie al Ministro Paola De Micheli e al Presidente Nicola Zingaretti per il costante e determinato impegno indispensabile per conseguire gli ambiziosi obiettivi.
Bruno Astorre Segretario Regionale PD Lazio
Claudio Moscardelli Segretario Provinciale PD
Enrico Forte e Salvatore La Penna Consiglieri Regionali PD
A Pratica i vaccini
La speranza parte dall’aeroporto di Pratica
Il 26 dicembre sono arrivati all’aeroporto militare di Pratica di Mare una parte delle 9750 dosi dei vaccini Pifzer provenienti dallo Spallanzani.
Dalla hub nazionale di Pratica 5 aerei (due C27J dell’Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell’Esercito e un P-180 della Marina) hanno trasportato le dosi nelle mete più lontane, in modo da poter far partire domenica 27 dicembre la vaccinazione in tutta Italia simultaneamente.
Nel frattempo quelle destinate a Roma sono state trasportate dallo Spallanzani, debitamente scortate dai militari via terra quelle per le destinazioni entro i 300 chilometri. Le dosi partite in aereo da Pratica sono l’avanguardia delle milioni di dosi di vaccino antiCovid che nell’ambito dell’operazione Eos nei prossimi mesi arriveranno all’aeroporto di Pratica per poi essere smistate in aereo in ogni parte d’Italia.
A.S.
Il Centrodestra incontra i commercianti
Volendo conoscere sul campo le esigenze reali dei commercianti di Pomezia e Torvaianica, una nostra delegazione il 19 dicembre si è recata prima a Torvaianica e poi a Pomezia fermandosi a dialogare con alcuni commercianti nelle loro attività. A Torvaianica, i commercianti con cui ci siamo fermati a chiacchierare, ci hanno subito detto che si sentono abbandonati dall’amministrazione esprimendo il loro compiacimento nel vedere noi del centro- destra interessarci ai loro problemi. Lamentano che questa amministrazione fa solo operazioni di immagine, utile alla sua propaganda, ma nei fatti per le attività commerciali del litorale e per gli stessi cittadini non ha combinato nulla. Non esiste una programmazione turistica né la volontà di rendere il litorale vivibile tutto l’anno. La situazione non è migliore a Pomezia. Infatti molti commercianti di quelle che una volta erano considerate le strade dello shopping cittadino ci hanno rappresentato un degrado preoccupante. I fitti, malgrado la crisi, sono rimasti alti e nessun valido aiuto è arrivato dall’amministrazione. A sostituire negozi di pregio sono arrivate attività di scarsa qualità gestite da stranieri. La sera poi le strade poche illuminate se non dalle poche vetrine sono deserte. Un disastro commerciale a cui fa da contrappeso una amministrazione che ignora tutto ciò e passa il tempo ad incensarsi per qualche sua piccola ed insignificante iniziativa.
Incontrare alcuni commercianti di Torvaianica e Pomezia è stata indubbiamente una iniziativa interessante perché abbiamo ascoltato una categoria gravemente colpita dalla crisi e abbandonata da una amministrazione che ignora completamente i loro problemi.
Per noi del Centro Destra Unito di Pomezia è solo l’inizio di una serie di iniziative in cui cercheremo di confrontarci con il mondo delle partite Iva di Pomezia per conoscere i loro problemi e farci poi portavoce, a tutti i livelli, delle loro necessità.
Centro Destra Unito di Pomezia