Le guardie zoofile hanno rimosso i cavi per il bracconaggio
A caccia di istrici
Ardea, 25 marzo l’intervento delle guardie zoofile NORSAA per una segnalazione della Polizia Locale di Ardea, a seguito di esposto su attività di bracconaggio. Gli operatori giunti sul posto dopo aver perlustrato l’area, hanno trovato una serie di cavi, ancorati per terra con numerosi cappi, i quali verosimilmente servivano ad intrappolare gli istrici per poterli catturare. Gli istrici vengono utilizzati come piatto prelibato per alcune persone. I cavi sono stati rimossi, posti sotto custodia e portati via.
Guardie Zoofile
Ambientali Norsaa Roma
In dieci giorni sono stati emessi ben 280 certificati nelle nove tabaccherie abilitate
Certificati nelle tabaccherie
Sono passati circa dieci giorni dall’attivazione del sistema dei certificati in tabaccheria e voglio raccontarvi cosa è successo.
Come più volte ho scritto, il rilascio dei certificati anagrafici è l’attività per cui la maggior parte delle persone si presentano allo sportello dell’anagrafe: questi rappresentano circa il 60% del lavoro, il restante 40% sono altre procedure anagrafiche compresa l’emissione delle carte di identità.
In dieci giorni sono stati rilasciati dalle nove tabaccherie abilitate circa 280 certificati con una media di 30 certificati al giorno.
L’attivazione della zona rossa, la copertura sul territorio delle tabaccherie e la maggiore apertura oraria hanno permesso di arrivare a questi numeri che, come anche i responsabili della FIT hanno dichiarato, non sono stati raggiunti in così poco tempo neppure in comuni con una popolazione più elevata di Ardea.
“Sono soddisfatto della risposta positiva dei cittadini - ha dichiarato l’assessore Possidoni - e del risvolto che avrà sugli stessi ufficiali di anagrafe, che saranno meno impegnati in questa attività: con il graduale ritorno alla normalità le richieste di certificati aumenteranno e la convenzione Comune di Ardea-FIT avrà un valore maggiore.
Alcune tabaccherie mi hanno chiesto cosa fare per aderire a questo servizio: vi informo che terminata queste periodo di prova, la FIT estenderà a tutte le tabaccherie la possibilità di aderire al servizio in maniera tale da creare una vera e propria “rete anagrafica”. Vi anticipo che sempre su argomento certificati ci saranno altre novità. Continuo ad insistere sull’importanza della digitalizzazione: un comune con pochi dipendenti come il nostro deve cercare di automatizzare tutte le procedure possibili. E questa è la strada che stiamo seguendo. Stiamo programmando il futuro”.
Sabatino Mele