Si è discusso nella commissione consiliare regionale
Erosione costiera
“Il problema dell’erosione costiera che sta mettendo a rischio oltre il 50 per cento delle coste del Lazio e la ricostruzione delle aree della Provincia di Rieti colpite e in alcuni casi distrutte dal terremoto del 2016 sono stati i temi centrali della Commissione Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione, che si è riunita oggi per la prima volta nella sede del Consiglio regionale. A breve partirà un ciclo di audizioni alle quali saranno invitati tutti i sindaci dei comuni costieri della nostra regione, al fine di procedere in maniera sinergica per arginare un fenomeno che oltre a comportare una perdita economica per il tessuto economico e produttivo regionale, implica anche importanti rischi per la sicurezza e l’incolumità delle aree insediate, oltre che per il patrimonio naturalistico.
Contestualmente va accelerata la ricostruzione, post-sisma, di Amatrice e dei comuni del reatino per la quale se è vero che diversi passi in avanti sono stati fatti, è anche vero che moltissimo ancora c’è da fare. Come istituzione regionale abbiamo il dovere di fare la nostra parte e di far sentire la nostra presenza, per questo una delle prossime sedute di Commissione si terrà proprio in provincia di Rieti”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale M5S Adriano Zuccalà, vice presidente della Commissione Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione, della Regione Lazio.
T.S.
A fuoco un autobus di Troiani che trasportava 80 studenti. Nessun ferito
Momenti di grande paura
Erano poco prima delle otto di mattina di venerdì 5 maggio quando improvvisamente, in un autobus della linea urbana Troiani mentre transitava in via Danimarca all’altezza di Martin Pescatore con circa 80 studenti che si recavano presso le rispettive scuole superiori di Pomezia, sono usciti fumo e fiamme dal suo motore.
Per fortuna l’autista alla guida dell’autobus si è accorto in tempo di quello che stava accadendo ed ha accostato rapidamente il mezzo ed aperto le porte, riuscendo a mettere in salvo i ragazzi, facendoli scendere subito e aiutandoli a posizionarsi in fila indiana sul ciglio della strada lontani dal fuoco e dalle automobili in transito.
Nel giro di poco tempo sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Pomezia, gli agenti della polizia locale e i carabinieri. I pompieri hanno domato le fiamme, ma il bus è andato completamente distrutto nell’incendio. Fortunatamente, grazie alla prontezza dell’autista del mezzo, per nessuno dei presenti si è reso necessario l’intervento degli operatori del 118.
A Pomezia è la prima volta che un autobus prende fuoco, cosa che è accaduta più di una volta a Roma. Si suppone che sia stato un guasto al motore ma comunque bisognerà attendere le verifiche per capire realmente le cause dell’incidente.
Va sottolineata soprattutto la tempestività dell’autista che mi è stato riferito essere Silvestro Sanna che con il suo coraggio e professionalità ha evitato sicuramente che la situazione volgesse al peggio.
Ci hanno anche riferito che la stessa Troiani si è subito attivata per sapere come stessero i passeggeri. Per fortuna tutto è andata bene, ma rimane sempre l’interrogativo sul perché accadono questi pericolosi guasti su mezzi adibiti al trasporto pubblico che ci dicono essere super controllati.
T.R.