Il Corriere
EDITORIALE
In questo numero pubblichiamo le letterine dei bambini e delle bambine di II A e II C contenenti teneri pensierini destinati alla loro compagna Maria Sofia che si trasferisce in altra città; disegni e cuoricini accompagnano Maria Sofia nel suo lungo viaggio, con un abbraccio che supera il tempo e lo spazio per augurarle tanta serenità e tutto l’affetto di chi resta. Notevoli le spontanee riflessioni emerse negli scritti sulla capacità di separazione che si sviluppa a partire da esperienze di vita che non si vorrebbero mai affrontare, ma che alla fine regalano una maggiore maturità e la capacità di trovare soluzioni ai problemi. Altre immagini si riferiscono invece al tanto atteso Carnevale, anche se quest’anno con la sospensione delle uscite, i festeggiamenti sono rimasti all’interno delle mura scolastiche; le classi II A e II C ispiratesi al musical Cats e alla gatta Luna, mascotte del gruppo e amica delle letture, si è popolata di stupendi gatti e di imprevedibili gatte come esplicitano le fotografie. Con la preziosa collaborazione di Tiziana Onorati; fotoreporter Monica Licciardi. Buona lettura!
MARIA SOFIA TORNA A TROVARCI!!!
Maria Sofia ci manchi a tutti. Come ti senti a essere separata dai tuoi compagni? Triste o felice? Ma forse sei un po’ triste perché hai lasciato i tuoi compagni e un po’ felice perché ritroverai i tuoi compagni di prima. Mi manchi.
Nicole
Car Maria Sofia mi manchi tantissimo è stato un po’ difficile separarmi da te ma ora come stai? Vorrei stare lì con te … come ti sei sentita prima di andare via? Quando te ne sei andata via sembra che è cambiato tutto.
Mattia N
Cara Maria Sofia mi dispiace molto che te ne sei andata in un’altra scuola. Sei molto coraggiosa perché riesci a separarti, anche a me è successo di lasciare una scuola, anzi tre scuole e mi sono sentita molto giù. Poi mi sono fatta altri amici. Baci.
Gaia
A tutti capita di separarci, anche a me e capitato con mio padre che stava sulla nave e papà è partito e mi sentivo triste perché mi mancava. Buona strada!
Massimo
Cara Maria Sofia come stai? Io vorrei che fossi ancora qui, perché vorrei conoscerti meglio. Però a tutti capitano queste cose, cioè la separazione, anche a me è successo.
Milena
Maria Sofia mi dispiace che sei partita, chissà come ti senti. Ti piace stare lì a scuola? È bello stare lì? Lo sai che anch’io l’ho vissuta questa esperienza, perché mio papà è partito a Milano e questo anno invece è partito per Brindisi e mi sono sentito triste. Ogni sera gli facevo la videochiamata.
Valerio
Maria Sofia se stai lì ti dico solo buona fortuna per la tua strada, tu ti sei spostata in una campagna bellissima e sei andata alla vecchia scuola. Spero che lì ti diverti tanto e hai una bellissima villa e spero che hai una piscina così ci andremo insieme. Ma ora devo proprio andare via… ciao!
Emanuele
Cara Maria Sofia io mi sento triste perché sei una bambina bella, gentile e paziente. Anch’io sono stata fuori da casa, sono andata ad Aprilia e mi sentivo un po’ felice e un po’ triste. Ci sta mia zia Gabriella e mia mamma, alcune volte mia nonna e mia sorella-
Roberta P
Maria Sofia a noi dispiace che tu te ne sia andata via in un altro paese. Ti chiedo questa cosa, come ti senti in un altro paese? Però sai che forse i tuoi vecchi amici si saranno trasferiti come te.
Andrea
Cara Maria Sofia io mi sento un po’ triste che te ne sei andata. Ma secondo me anche tu sei triste di averci lasciati. Ma secondo me ti senti anche un po’ felice di ritrovare i tuoi amici e i tuoi nonni. Mi manchi tanto. Tu sei una bimba coraggiosa e bella. Io una volta sono andata a Napoli ma non ci volevo stare senza mia mamma. Secondo me nemmeno tu ci volevi lasciare.
Roberta I.
Secondo me sarai contenta perché ritroverai i tuoi vecchi compagni e si divertiranno insieme perché c’è anche Maria Sofia e spero che si divertano perché staranno insieme e anche io vorrei essere a quella scuola e a quella classe. Io vorrei fare tante cose con te e giocare con i regoli per costruire le torri.
Lorenzo
Maria Sofia son molto triste che cambi scuola. Qualche volta puoi venirci a trovare di nuovo. Mi mancherai tantissimo, torna presto a trovarci.
Camilla
Ciao Maria Sofia mi manchi, ti voglio dire una cosa: ma lì ti senti bene o male in quella città? Cara Maria Sofia io sono felice che tu conosca i nostri compagni e me, ma voglio capire una cosa: ma perché sei andata via da questa scuola, ma perché non ti sentivi bene in questa scuola? Mi manchi un po’, ma sono felice che tu conosca un’altra città anche se ci sei già stata. Spero di rivederti un altro giorno. Ti voglio tanto bene anche io ho cambiato scuola qualche volta.
Laura
Sarai triste perché sei andata via. Perché sei andata via? Ecco come eri triste, sei andata via.
Daniel