La buona cucina e il vino doc nettunese hanno conquistato tutti alla quarta edizione della manifestazione della Città del Tridente
Nettuno Wine Festival: un successo annunciato
Grandissimo successo per il Nettuno Wine Festival che chiude con numeri da record e pensa già al prossimo anno con l’organizzazione di un convegno internazionale sui vitigni a piede franco.
Protagonisti assoluti il Cacchione e la splendida cittadina di Nettuno trasformata per l’occasione in un vero e proprio scrigno di bellezza, di storia e di sapori.
Ospiti d’eccezione il giornalista enogastronomico Fabio Tuchetti che ha aperto l’evento con una interessantissima degustazione guidata del Cacchione Nettuno DOP prodotto dalla Cantina Bacco e dall’Azienda agricola Casa Divina Provvidenza che per l’occasione ha presentata la bottiglia celebrativa per i 200 anni della nascita dell’azienda.
Promosso per il quarto anno consecutivo dalla Pro Loco Forte Sangallo con la partecipazione delle maggiori associazioni locali, il sostegno del Comune di Nettuno, della Regione Lazio e la media partner di Radio Dimensione Suono Roma, il Nettuno Wine Festival è stata una manifestazione a tutto tondo capace di dimostrare che solo facendo sistema si può evitare di veder esaurito l’inestimabile giacimento enogastronomico che rende grande Nettuno, le sue genti e i vignaioli che più di altri si stanno adoperando per il recupero di produzioni e territori
In totale, più di 1650 le bottiglie messe a disposizione dai Vigneti Fontana, Cantina Bacco e Casa Divina Provvidenza, aperte per questa quarta edizione in abbinamento ai circa 20.000 assaggi di cibo e 10.000 coppette di gelato servite ad una folla festante e ordinata di oltre cinquemila persone che ha animato l’intero percorso con una compostezza che sembrava oramai essere scomparsa per eventi del genere
Il tutto per una incredibile non stop che dal tardo pomeriggio fino a notte fonda ha fatto di questa porzione del litorale laziale una vetrina privilegiata per le eccellenze agroalimentari nettunesi in cui è stato possibile non solo riappropriarsi del sapore vero e autentico di tutti quei cibi che fondano le loro radici nel lavoro artigiano, ma anche imparare a bere e mangiare in maniera consapevole.
Più che soddisfatti gli organizzatori “Il nostro obiettivo è stato quello di far scoprire e presentare la nostra produzione vitivinicola autoctona e una ristorazione in grado di esprimere qualità, diversità, genuinità e capacità innovativa – ha commentato il presidente della Pro Loco Forte Sangallo, Mario Lomartire che già sta pensando al prossimo anno con il lancio di un convegno sui vitigni a piede franco a cura dei più grandi esperti nazionali e non per riaffermare una tecnica colturale oramai quasi estinta. Parole d’ordine: sinergia, qualità, sostenibilità.
Paola De Franceschi
Un successo strepitoso quello fatto registrare dal Nettuno Wine Festival, l’evento enogastronomico itinerante che ha chiuso il programma #NettunoEstate2021 a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Nettuno.
Trenta ristoratori nettunesi, quattro gelaterie e tre cantine del territorio dislocate in un percorso di 4 km nel centro di Nettuno tra piazza Battisti, piazza Mazzini, Viale Matteotti, via dei Volsci, Piazza del Mercato, via Carlo Cattaneo, Borgo Medievale, Porto Turistico, Piazzale Le Sirene e Piazzale San Rocco, che ha offerto il meglio della cucina e dei prodotti vinicoli locali in questo viaggio tra i sapori di Nettuno promosso dalla ProLoco Forte Sangallo con il contributo del Comune di Nettuno.
Ad aprire la giornata la degustazione dei vini della Cantina Bacco, dei Vigneti Fontana e dell’Azienda Agricola Divina Provvidenza guidata dal critico Fabio Turchetti a cui hanno partecipato giornalisti del settore enogastronomico e non, il Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola, il Vicesindaco con delega al Turismo Alessandro Mauro e il Sindaco della Città di Anzio Candido De Angelis.
“Questo evento mette in vetrina il meglio che il nostro settore enogastronomico ha da offrire richiamando turisti da ogni parte della Regione – dichiara il Vicesindaco con delega la Turismo Alessandro Mauro – il Nettuno Wine Festival è una delle manifestazioni di punta del nostro territorio e negli anni è cresciuto affermandosi in maniera importante nel panorama del turismo e dell’enogastronomia regionale. Voglio ringraziare la ProLoco Forte Sangallo e tutti i ristoratori, le gelaterie e le cantine che hanno offerto i loro prodotti di eccellenza a tutti i cittadini e turisti che sono venuti a Nettuno per prendere parte a questo grande tour enogastronomico itinerante. Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla Polizia Locale e alla Polizia di Stato che hanno garantito lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza”.
Non solo vino e buon cibo, ma anche intrattenimento con band locali che hanno suonato musica dal vivo in vari punti della città e l’Associazione di Danza Primi Passi protagonista di uno spettacolo in apertura di manifestazione.
A far immergere tutti i partecipanti nella storia di Nettuno, inoltre, l’Associazione Stella del Mare presenti in piazza con i vestiti tradizionale nettunese.
“E’ stata una grande conclusione di un’estate da incorniciare – conclude il vicesindaco con delega al Turismo Alessandro Mauro – con un budget ridotto abbiamo proposto a cittadini e turisti un programma ricco di appuntamenti puntando molto sugli eventi enogastronomici come il Festival dello Street Food, l’International Beer Festival, Calici sotto le stelle e, appunto, il Nettuno Wine Festival. Fare turismo, intrattenimento e spettacolo in sicurezza è possibile e lo abbiamo dimostrato”.
Città di Nettuno
Domenica 5 settembre, dalle ore 18:00 alle 23:00 ed oltre, è tornato, dopo un anno di assenza, causa pandemia, il “Wine Festival 2021” nella città di Nettuno, ancora una volta organizzato in modo impeccabile dalla “Pro Loco Forte Sangallo” e patrocinato dall’attuale Amministrazione.
Con tale manifestazione, che ha riscosso un notevole successo di presenze, ben oltre le più rosee aspettative, si è chiusa l’Estate Nettunese 2021. Per l’occasione sono stati allestiti venti punti di degustazione nel centro della città rivierasca dove si sono potuti conoscere ed assaporare i rinomati vini doc locali, presentati con successo al VinItaly, in primis il famoso Cacchione e si è potuto cenare con i piatti tipici nettunesi a base di ottimo pesce. Acquistando il Kit di degustazione al PIT su Via Matteotti (di fronte al Municipio), o cliccando su EvenBrite si riceveva un calice di vino serigrafato, un passaporto di degustazione e sette tagliandi validi per l’assaggio dei Finger Food proposti dai ristoratori aderenti all’iniziativa.
E poi in ogni piazzetta e vicolo, tanta musica suonata da band locali e tanti spettacoli di intrattenimento con poesie, aneddoti, storie sulla Nettuno sparita. Ha partecipato anche l’Associazione “Stella del Mare” con gli antichi costumi nettunesi, che sono stati molto ammirati dai turisti e dai cittadini che desideravano da tanto tempo trascorrere qualche ora in sana allegria.
Alle ore 18:00, alla conferenza stampa erano presenti i Sindaci Alessandro Coppola e Candido de Angelis, anche il Vicesindaco Alessandro Mauro e i rappresentanti delle tre cantine partecipanti: ‘Divina Provvidenza’, ‘Bacco’ e ‘Vigneti Fontana’, nonché della “Pro Loco Forte Sangallo”. Hanno aderito alla manifestazione trenta ristoratori e quattro gelaterie su 4 Km. espositivi.
Ricordiamo tutti gli avvenimenti di grande spessore di questa estate 2021: il “Festival dello Street Food”, l’ “International Beer Festival”, “Calici sotto le stelle” ed il concerto dell’inimitabile Orietta Berti, presentato a Ferragosto da Pasquale Valiante, nel Piazzale San Rocco.
Rita Cerasani