Alla manifestazione anche Marzio Innocenti presidente della Federazione Italiana
Open Day del Rugby Anzio Club
Si è rivelato un grande successo l’Open Day di sabato del Rugby Anzio Club. Tanti sostenitori, vecchi ma anche nuovissimi, hanno approfittato dell’evento per ritrovarsi insieme in una giornata all’insegna del rugby e del divertimento.
L’occasione era l’inaugurazione ufficiale del nuovo campo in erba della società biancazzurra, un investimento che rappresenta il coronamento ideale di 16 anni di lavoro da parte della RAC. Un nuovo fondo per il terreno di gioco, sicuramente più adatto per la pratica della palla ovale, insieme a tanti altri progetti in cantiere per una stagione ormai alle porte che, si spera, sia anche quella della rinascita.
Un evento che è stato anche onorato della presenza del presidente della Federazione Italiana Rugby in persona, Marzio Innocenti, insieme al vice presidente federale Antonio Luisi. Non capita tutti i giorni di avere in casa il numero uno e il numero due del rugby italiano, ma evidentemente l’occasione era di quelle da ricordare.
“Questo momento storico per noi arriva dopo 16 anni anni di duro lavoro, in cui abbiamo sì investito, ma sempre cercando di mantenere il rugby alla portata di tutti qui nel territorio. Il Rugby Anzio Club è una grande famiglia, che oggi festeggia il primo passo di un futuro che si spera sia sempre più radioso”, ha detto il presidente del Rugby Anzio Club, Simone Petraccini, che ha anche ringraziato i Dolphins Anzio di baseball per l’aiuto dato nel corso dei mesi di attività in cui il terreno di gioco era indisponibile.
Non ha invece nascosto una certa sorpresa il presidente della Fir alla vista della struttura di Via Ardea, soprattutto quando in un breve tour guidato ha avuto modo di constatare l’impegno del sodalizio biancazzurro, protrattosi negli anni ed in grado di trasformare quello che era un modesto campo di calcio in terra nell’impianto che si vede oggi. Con manto in erba, campetto in allenamento, spogliatoi, palestra, area esterna e clubhouse.
Soprattutto, è rimasto sorpreso dalla grande partecipazione dei simpatizzanti della Rac, che a loro volta si sono spesi in prima persona per il bene della società, e delle tante attività in ambito sociale portate avanti negli anni. Un senso di appartenenza che rappresenta un caso quasi unico nel territorio.
“Il vero rugby nasce in club come questi, come quello di Anzio. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla vostra storia e dai progetti che avete portato avanti in questi anni per crescere. La Federazione fa affidamento su club come questo per continuare a formare rugbisti anche per la nazionale, come fatto con Stoian che sappiamo che è passato da qui”. Queste le parole del presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti, nel giorno peraltro del suo 63esimo compleanno.
La festa si è protratta sino a notte, allietata da un touché “a piedi scalzi” misto tra giocatori della prima squadra e vecchie glorie. Il preludio alla ripresa ufficiale delle attività.
Ripartono infatti gli allenamenti per tutte le categorie, dalla Under 6 alla prima squadra. Con la possibilità che viene offerta come sempre di provare.
Infatti viene riproposta la formula che tanto successo ha riscosso negli anni. A tutti viene offerta una settimana di prova totalmente gratuita. Per qualsiasi informazione basta chiamare il numero 349/7756997 oppure seguire i contatti che si trovano sul sito www.anziorugby.it.
Rugby Anzio Club
Coppa Italia Dilettanti- 9-8 per l’Indomita Pomezia
L’Anzio cade ai rigori
L’Anzio cade ai rigori nel secondo turno della Coppa Italia Dilettanti ma la sconfitta sul campo dell’Indomita Pomezia consente comunque ai ragazzi di mister Guida di accedere agli ottavi di finale, in virtù di un regolamento che ripesca quattro squadre in base ai punti conquistati e alla differenza reti nei primi due turni della competizione.
LA PARTITA – Guida conferma dieci undicesimi della squadra che, domenica scorsa, aveva travolto il Centro Sportivo Primavera. Unico cambio in difesa, con Busti al posto di Martinelli. Sul fronte opposto, ben tre gli ex in campo tra le fila pometine, con Aiello che schiera Ugolini in difesa e Marino-Battaglia a centrocampo. L’avvio di gara è spumeggiante, con Giusto che si vede ribattere un tiro sulla linea da Gentili al 7’ e Seferi che per due volte, tra il 14’ ed il 18’, grazia Rizzaro calciando alto da pochi passi.
Nella seconda metà di frazione cresce l’Anzio, che prima sfiora il vantaggio con Giusto al 21’, poi si vede annullare una rete a D’Amato al 26’ per fuorigioco. Al 37’ nuova chance per Giusto, liberato da un passaggio filtrante a centrocampo ma l’attaccante si fa ipnotizzare da Mastella.
Il vantaggio è nell’aria e arriva al 42’ con Di Curzio, che finalizza un’azione partita da destra e impostata da Bencivenga e Giusto. In avvio di ripresa gli ospiti pareggiano con Seferi, che approfitta di un’indecisione di Poltronetti e Busti per firmare l’uno a uno. Al quarto d’ora Mastella si supera sulla punizione di D’Amato ma sul successivo calcio d’angolo non può nulla sul colpo di testa vincente di Di Curzio. Il nuovo pari pometino arriva al 73’ ed è opera di Italiano, che prima conquista un rigore (fallo di Bencivenga in area), poi batte Rizzaro dal dischetto.
L’Anzio non ci sta, riprende a macinare gioco e passa di nuovo a dieci minuti dal novantesimo con il neo entrato Gennari, che segna con un gran rasoterra dopo l’assist di D’Amato. All’87’ Di Curzio ha l’occasione per chiudere i conti ma il suo colpo di testa sibila di poco a lato e proprio al novantesimo arriva la beffa: Bencivenga sbaglia il rinvio, Giovanazzi ne approfitta e sigla il definitivo 3-3. Si va ai rigori, l’Anzio sbaglia il secondo della serie con Falessi, Rizzaro riporta tutto in parità parando il quarto penalty di Cariello ma alla fine la spuntano i gialloneri. Decisivo l’errore di Gennari al settimo rigore, ma i neroniani sono comunque certi del passaggio del turno.
INDOMITA POMEZIA-ANZIO 9-8 d.c.r.
MARCATORI: 42’pt Di Curzio (A), 7’st Seferi (I), 15’st Di Curzio (A), 28’st rig. Italiano (I), 35’st Gennari (A), 45’st Giovanazzi (I)
INDOMITA POMEZIA: Mastella, Ambrosiano, Miladenov (1’st Zanoni), Gentili (16’st Del Grosso An.), Ugolini, Battaglia, Seferi, Marino (38’st Cariello), Italiano, Del Grosso Al. (16’st Giovanazzi), Oliva. A disp. Medei, Crisci, Macci, Campo. All. Aiello
ANZIO: Rizzaro, Garbini (29’st Ruggieri), Bruno, De Gennaro, Poltronetti, Busti (24’st Martinelli), Bencivenga, Falessi, Di Curzio, Giusto (24’st Gennari), D’Amato. A disp. Anzelotti, Vellitri, Baldovini, Farulla, Lo Fazio, Mirabella. All. Guida
ARBITRO: Conte di Ciampino
NOTE: Ammoniti: Gentili, Seferi, Marino, Mastella, Bencivenga, Falessi. Angoli: 11-8. Recupero: 5’st.
SEQUENZA RIGORI: De Gennaro (gol), Italiano (gol), Falessi (parato), Ugolini (gol), Bencivenga (gol), Oliva (gol), Martinelli (gol), Cariello (parato), Di Curzio (gol), Battaglia (gol), D’Amato (gol), Giovanazzi (gol), Gennari (parato), Del Grosso (gol)
ASD ANZIO CALCIO 1924
Addetto stampa e foto
Matteo Ferri
Gennari con l’Anzio
L’Anzio comunica di aver raggiunto l’accordo con il giocatore Matteo Gennari, centrocampista classe 1999. Cresciuto nelle giovanili del Latina, in nerazzurro ha collezionato 13 presenze con la Primavera guidata dall’ex allenatore dell’Anzio, Marco Ghirotto. Nel 2016 il passaggio a Crotone, dove totalizza 48 presenze e 4 reti con la Primavera di Aniello Parisi. Nel 2019 torna nel Lazio e scende in Eccellenza per vestire prima la maglia della Cavese e poi quella del Falaschelavinio per due stagioni consecutive. Il giocatore è già a disposizione di mister Guida e può regolarmente scendere in campo in occasione della gara di Coppa Italia contro il Centro Sportivo Primavera.
ASD ANZIO CALCIO 1924
Addetto stampa e foto
Matteo Ferri
Ferri