L’Amministrazione contesta il piano ridisegnato dalla Regione Lazio
Trasporto Pubblico Locale
Città priva di collegamenti la domenica, orari da rivedere e chilometraggio troppo ridimensionato rispetto alle esigenze reali di una città che conta oltre 74 mila abitanti in un territorio vastissimo tra centro e periferie. L’amministrazione comunale contesta il piano per il Trasporto pubblico locale ridisegnato dalla Regione e affidato in gestione ad Astral. Perplessità raccolte e discusse durante la commissione dedicata a trattare l’unico punto all’ordine del giorno e che a breve verranno messe nero su bianco all’interno delle osservazioni al piano che verranno presentate alla Regione Lazio. I
n sostanza a calamitare le principali critiche una volta conosciute le tratte e gli orari di servizio, sono state l’assenza totale di corse la domenica, giorno durante il quale in particolare i cittadini delle periferie si troverebbero completamente scollegati dal centro, ma anche gli orari troppo ridotti, con un servizio che partirebbe dalle sette del mattino, bucano di fatto orari importanti per lavoratori e pendolari. A scontentare l’amministrazione apriliana anche un chilometraggio fortemente ridotto rispetto al passato e per questo ritenuto inadeguato.
“La Regione - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Luana Caporaso - ci ha chiesto di presentare osservazioni ai piani presentati che riteniamo inadeguati rispetto soprattutto al monte ore, inferiore alle aspettative e minore rispetto al passato. Abbiamo deciso di sottolineare nelle osservazioni che i primi mezzi non possono prevedere un servizio a partire dalle sette, lasciando scoperta la fascia oraria precedente perché ci sono persone che hanno bisogno di spostarsi con i mezzi già dalle 5. Non è possibile inoltre sospendere il servizio la domenica, giorno escluso dalla pianificazione che prevede il servizio dal lunedì al sabato. Abbiamo chiesto un incontro
I progettisti per capire le motivazioni di questa riduzione, poi aggiorneremo la commissione nel merito. In particolare riteniamo sia assolutamente necessario prevedere linee che colleghino le periferie non solo alle stazioni ma anche alle scuole superiori, ubicate non su assi viari principali. Abbiamo bisogno che il trasporto pubblico locale raggiunga almeno punti strategici e che sia un servizio efficiente per il territorio”.
Francesca Cavallin
Un partner privato per affiancare l’ufficio tributi
Lotta all’evasione
Il Comune di Aprilia cerca un partner privato per affiancare l’ufficio Tributi nella lotta all’evasione e all’elusione fiscale, ma al bando indetto a marzo per la selezione degli operatori economici interessati si presenta solo una società. Si tratta proprio della Geropa Srl, la stessa società che negli ultimi quattro anni ha svolto lo stesso servizio presso l’ente di piazza Roma e che appunto anche in occasione della nuova selezione, alla data di scadenza per la presentazione delle domande risulta l’unico candidato a ricoprire il ruolo.
Geropa srl è stata ammessa con riserva alla seconda fase, il 10 maggio infatti presso gli uffici del Comune di Aprilia il dirigente procederà all’apertura della busta contenente l’offerta tecnica ed economica, se questa risulterà congrua si procederà con l’affidamento, visto che nel frattempo, grazie al soccorso istruttorio, la società ha trasmesso tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando di gara.
Stando a quanto dichiarato dall’amministrazione il servizio non sarà esternalizzato, ma l’esecutivo ha voluto scegliere un partner privato in grado di fornire all’Ufficio Tributi un supporto organizzativo per garantire una gestione ottimale in proprio del servizio di riscossione ordinaria e per le attività di recupero dell’evasione e dell’elusione delle entrate tributarie e patrimoniali.
L’appalto per la prestazione di servizi prevede una durata di cinque anni per un valore economico stimato pari a 2 milioni 491 mila 950 euro. C’era tempo fino al 18 aprile per presentare la candidatura, ma presso gli uffici è pervenuta solo quella di Geropa. L’aggiudicatario gestirà il servizio di supporto organizzativo, tecnico informatico e gestionale in proprio dell’attività legata alla riscossione ordinaria, all’accertamento e alla repressione dell’evasione fiscale e alla riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali.
Tutti servizi nei quali, nonostante notevoli sforzi da parte degli uffici preposti, sono emerse le carenze dell’ente soprattutto per quanto riguarda la riscossione delle somme accertate. Gli ammanchi milionari dovuti all’elevata percentuale di evasione, in particolar modo per quanto riguarda la Tari, ha convinto l’amministrazione a muoversi verso la scelta di una partnership privata.
Francesca Cavallin