Intensa attività concertistica estiva della corale Liberi Cantores guidata dal direttore artistico maestro Rita Nuti
Campus di Assisi e Solstizio d’Estate
23 luglio 2021: ancora un appuntamento in musica per il Coro Polifonico Liberi Cantores, questa volta nella suggestiva location del Parco Friuli di Aprilia Nord.
L’evento, organizzato dal Direttore Artistico M° Rita Nuti e dal Presidente Dott.ssa Katia Sartori in collaborazione con il Direttivo della Corale apriliana, ha beneficiato del patrocinio del Comune di Aprilia e del supporto della Pro-loco cittadina.
Particolarmente variegata l’articolazione dell’iniziativa, egregiamente condotta da Johnny Passa, che ha spaziato dalla musica popolare e contemporanea alla narrazione di avvenimenti storici attraverso “pillole di memoria” come omaggio alla storia e ai figli più rappresentativi della città di Aprilia. Le calde ed espressive voci narranti di Ermanno Iencinella e Loredana Melgiovanni hanno letto ed interpretato alcuni passi tratti da “Il diario di guerra di Anna Ridolfi” a cura di Claudio Cottiga, “Anna e Hermann diario d’amore e di guerra” di Francesca Cottiga, “Aprilia I giorni della guerra …e gli occhi di un bambino” di Pasqualino Nuti e “Frammenti di Aprilia sparita” di Pietro Nencini.
Tre i brani in repertorio per i Liberi Cantores in questa manifestazione ricca di interpreti e di proposte: “Roma nun fa’ la stupida stasera”, canzone particolarmente cara alla tradizione popolare della capitale italiana; “I’ te vurria vasà”, un classico evergreen della canzone napoletana e “Adiemus”, un felice mix di melodie in stile tribale africano e celtico, opera del compositore gallese Karl Jenkins. Graditissimi gli interventi canori e musicali di alcuni giovani e promettenti talenti apriliani.
Incantevole la voce soave del Soprano Martina Mannozzi, accompagnata al pianoforte dal M° Rita Nuti, nella sua esecuzione di alcune celebri composizioni del M° Ennio Morricone, quale sentito omaggio ad un grande artista purtroppo recentemente scomparso.
Delicate e particolarmente espressive le interpretazioni canore delle giovanissime ragazze dell’ensemble vocale Sunrice: Elisa Bonomo, Maura Consolandi e Giulia Esposito che hanno proposto al pubblico i brani “Titanium” di Sia, “Torna a casa” e “I wanna be your slave” dei Maneskin, “I miei rimedi” di Noemi e “Aquiloni” di Michele Merlo. Le Sunrice sono state accompagnate alla tastiera da Marina Zeppilli la quale, insieme a Samuele Soldà, ha interpretato il brano “La notte” di Arisa.
Il giovane Soldà, con il valido sostegno corale dei Liberi Cantores e l’accompagnamento musicale di Marina Zeppilli, ha poi eseguito “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, “Roma capoccia” di Antonello Venditti e “Destinazione Paradiso” di Gianluca Grignani.
A chiudere questa meravigliosa serata all’insegna della cultura, la splendida voce solista di Mariapia Fenzi che, accompagnata alla chitarra da Mario Sergeni, ha proposto un ricco ventaglio di brani tratti dalla produzione musicale americana.
Per citare le parole di Veronica Bottura titolare della boutique “Tiffany” che, insieme a Tania e Mariagrazia, contitolari di “Lilliput” e a Salvatore De Simone, gestore dell’omonima carrozzeria, hanno contribuito alla buona riuscita della serata: “La città ha bisogno di rinascere, di ricrearsi in tutta la sua bellezza… Una bellezza che deve essere coniugata alla vita economica e sociale del territorio. La nostra sfida di fare l’economia della città è strettamente legata alla capacità di abbellirla con tutto ciò che negli anni è scomparso… e noi ci crediamo!”
I Liberi Cantores si concederanno ora una breve pausa estiva ma molti sono i progetti in fase di pianificazione e già a partire dal mese di settembre la corale apriliana sarà nuovamente pronta a deliziare il pubblico con nuove e stimolanti iniziative.
Liberi Cantores
Una delegazione di coristi del Coro Polifonico apriliano Liberi Cantores, insieme al loro Direttore artistico M° Rita Nuti e al Presidente dell’Associazione, Dott.ssa Katia Sartori, ha preso parte al prestigioso evento “Campus Internazionale di Assisi 2021”, indetto dall’ANDCI “Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani”.
Tra i partecipanti, anche alcuni Direttori del territorio, tra cui il M° Roberta Cappuccilli, Direttore della Corale di Pontinia e il M° Sonia Sette, Direttore del Coro di San Pietro in Formis.
L’iniziativa, che rappresenta un’importante occasione di incontro e di crescita delle professionalità nell’ambito del canto e della direzione corale, si è sviluppata in quattro giornate, dal 17 al 20 luglio, cadenzate da intense attività musicali sotto la guida di Maestri che attualmente ricevono grande riscontro sia in ambito nazionale che internazionale.
Numerosi i corsi proposti ai partecipanti e considerevolmente variegata la scelta delle sfere di interesse, a partire dal quotidiano “Risveglio vocale” condotto dal M° Catharina Scharp, fino alle “Reading session” nelle quali sono stati interpretati e diretti brani inediti di illustri compositori contemporanei: Alessandro Kirschner, Paolo Orlandi, Andrea Basevi, Angelo Bernardelli, Giorgio Susana, Claudio Ferrara, Riccardo Schioppa, Matteo Magistrali, Stefano Puri, Tommasio Ziliani, Maurizio Santoiemma e Roberto Brisotto.
Particolarmente interessanti, in relazione alla parte contemporanea di direzione e canto corale, le attività inserite nella proposta di “Tecnica di direzione - corso base” tenuto dal M° Manolo Da Rold e di “Tecnica di direzione – corso avanzato” tenuta dal M° Z. Randall Stroope; frizzanti e raffinate le lezioni di “Polifonia italiana” tenute dal M° Mauro Marchetti e di “Popolare e Pop italiano” tenute dal M° Giorgio Susana; delicate e istruttive le lezioni per “Voci bianche” tenute dal M° Mario Giorgi; illuminante la “Lectio Magistralis” sugli autori americani emergenti tenuta dal M° Prof. R. Paul Crabb in collaborazione con la University of Missouri – Columbia. Splendide suggestioni d’oriente sono state donate infine dal M° Anna Kaira nella presentazione di un ricercatissimo repertorio di brani ortodossi da eseguire in polifonia.
Molto raffinate e di altissimo livello le proposte relative alla musica medievale nel corso dedicato al “Canto gregoriano”, condotto dal M° Padre Matteo Ferraldeschi, nelle lezioni dedicate al “Laudario di Cortona e Codice di Las Huelgas” tenute dal M° Franco Radicchia.
Un respiro di internazionalità è stato poi definito dall’”Incontro con l’autore” nelle due sedute di conferenza tenute dal M° Z. Randall Stroope per una proposta di grande spessore culturale e artistico quale è stata quella di Assisi per questo Campus musicale.
Un’esperienza, quindi, particolarmente ricca per la crescita vocale e di direzione dei Liberi Cantores che già hanno provveduto alla pianificazione di ulteriori eventi futuri in modo da poter donare alla città emozioni sempre più intense e significative.