La Provincia di Latina ha presentato progetti per 12 milioni di euro al Ministero
Dimenticate le scuole di Aprilia
Interventi strutturali sugli istituti scolastici, la Provincia presenta progetti al Ministero per 12 milioni e mezzo di euro.
La Provincia di Latina ha presentato ieri le proprie richieste al Ministero per l’istruzione e la ricerca scolastica relative al fondo da un miliardo per interventi sugli istituti scolastici.
I progetti rappresentano il risultato di un attento lavoro di ricognizione sulle strutture dell’intero territorio da parte degli uffici del settore Bilancio e edilizia scolastica guidato da Francesco Carissimo che identificato interventi per complessivi 12.597.248,57 euro così suddivisi:
Istituto ‘Manzoni’ di Latina – 3.150mila euro per ristrutturazione edilizia e ampliamento
Liceo scientifico ‘Grassi’ di Latina – 1.537.345 euro per efficientamento energetico
Istituto ‘Filangieri’ di Formia – 515.7531 euro per adeguamento normativo
Istituto ‘Einaudi’ di Latina – 134.425 euro per efficientamento energetico
Istituto ‘Einaudi-Mattei’ di Latina – 400mila euro per Adeguamento normativo
Istituto ‘Vittorio Veneto-Salvemini’ di Latina – 1.050mila euro per manutenzione straordinaria
Sede staccata Campus licei ‘Ramadù’ di Cisterna – 980mila euro per efficientamento energetico
Istituto ‘Fermi’ di Formia – 243.325mila euro per lavori di manutenzione straordinaria
Istituto ‘Einaudi’ di Latina – 66.339 euro per adeguamento sistema antincendio
Istituto ‘Marconi’ di Latina – 500mila euro per adeguamento normativo
Istituto ‘Vittorio Veneto’ di Latina – 1.175mila euro per efficientamento energetico
Istituto ‘Tallini’ di Formia – 186.945 euro per manutenzione straordinaria
Istituto ‘Alberti’ di Minturno – 168.639 euro per manutenzione straordinaria
Istituto omnicomprensivo ‘Giulio Cesare’ di Sabaudia – 1.233.243 euro per ristrutturazione edilizia con ampliamento + 720mila euro per manutenzione straordinaria
Istituto ‘Cicerone’ di Formia – 185.996 euro per adeguamento normativo
Istituto per l’agricoltura ‘San Benedetto’ di Latina – 350.237mila euro per efficientamento energetico
“Grazie a questi finanziamenti messi a disposizione dal Ministero – commenta il presidente Carlo Medici – saremo in grado di effettuare importanti interventi di manutenzione straordinaria e ammodernamento degli edifici scolastici dell’intero territorio provinciale rendendoli più fruibili e sicuri”.
Dal lungo elenco di interventi e finanziamenti disposti per le scuole della provincia di Latina, mancano gli istituti scolastici di Aprilia. Una notizia che delude le aspettative di chi fino a ieri reclamava per la città di Aprilia, non solo interventi di adeguamento e manutenzione straordinaria dei plessi, ma il progetto, ben più corposo, di realizzare un terzo polo scolastico superiore visto l’incremento annuale continuo e progressivo della popolazione studentesca apriliana.
Alessandro Piazzolla
Lavori pronti a partire entro la fine dell’estate
Ponte sul fosso della Mola
Da quasi due anni, per colpa di danni strutturali, presso il ponte sul fosso della Mola permane il divieto d’accesso ai mezzi di peso superiore ai 35 quintali, la velocità ridotta a 30 chilometri orari e il senso unico alternato sul tratto di via Cisterna Mediana che sovrasta il canale del quartiere Campoverde.
I cittadini e i passanti giorno dopo giorno segnalano la pericolosità del tratto per via del cedimento e del restringimento della strada, ma a breve l’amministrazione potrà porre in essere la gara che consentirà di eseguire i lavori di messa in sicurezza. Un intervento reso possibile grazie ai fondi erogati dal Ministero, 5 milioni di euro che l’amministrazione dovrà impiegare per mitigare il rischio idrogeologico del territorio. L’intervento sul fosso della Mola, in particolare fa parte del gruppo di lavori pronti a partire entro la fine dell’estate.
Francesca Cavallin