Il Consigliere di Città Metropolitana di Roma Capitale e Il Capogruppo di Forza Italia ad Anzio
Massimiliano Marigliani: “Tramandare la memoria è un dovere. Il 22 gennaio 1944 resta per tutti noi un monito perenne: la pace e la libertà non sono mai conquiste scontate, ma il frutto prezioso di un durissimo sacrificio.
Le spiagge di Anzio e Nettuno, l’intera Provincia di Roma, le terre di Aprilia e Cassino sono state testimoni della barbarie più cruda della guerra.
In questi luoghi hanno perso la vita migliaia di giovani giunti da ogni parte del mondo, spinti dal desiderio di restituirci quella Libertà che oggi è il pilastro della nostra democrazia.
In questa giornata di riflessione, desidero condividere e fare mie le parole del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ci ha onorati della sua presenza: “Sulle ceneri della Seconda Guerra Mondiale è nata l’idea di far vivere in armonia gli europei che si erano combattuti in due conflitti tremendi. Abbiamo reso onore ai caduti perché proprio quell’Europa, pur con i suoi difetti, ci ha permesso di vivere per decenni in pace”.
Oggi siamo gli eredi di un’Europa libera e democratica. Abbiamo la responsabilità morale di non essere spettatori passivi, ma portatori attivi di questi valori, specialmente guardando ai drammatici scenari in Ucraina, Medio Oriente e Africa, dove le popolazioni civili continuano a essere martiri dei conflitti.
Onorare il passato significa impegnarsi per un futuro dove il dialogo prevalga sempre sulla forza“.
Foto di Americo Salvatori