La Regione ha tagliato 3000 sodalizi del Terzo Settore
Associazioni cancellate
In qualità di Sindaco di Nettuno e di Presidente della consulta dei Sindaci del Partito democratico di tutta la Provincia di Roma, chiedo un incontro immediato con l’assessore ai Servizi sociali della Regione Lazio Massimiliano Maselli per affrontare la situazione di emergenza che si è creata con la cancellazione inaspettata di circa 3mila Associazioni del Terzo settore. Associazioni che portano avanti attività essenziali, iniziative e progetti sociali di assoluto rilievo, se non addirittura necessari per sopperire alle assenze e carenze della pubblica amministrazione. Dispiace che di fronte a un tema così delicato la Regione Lazio abbia deciso di procedere alla cancellazione delle Associazioni, creando allarme e disagio, senza perseguire la via più ovvia del dialogo non consentendo alle Associazioni nessun contraddittorio.
Non voglio mettere in discussione un giusto sistema di regole e verifiche, anzi, ma la Regione Lazio come tutti gli altri Enti non può prescindere dal confronto con realtà associative che ogni giorno si confrontano con difficoltà burocratiche che ne minano l’esistenza stessa. La Regione dovrebbe fornire assistenza a queste importanti realtà, spesso lasciate sole, che molte volte sopperiscono compiti istituzionali e sono in prima linea per risolvere problemi complessi con importanti ricadute sociali e culturali.
L’improvvisa cancellazione avvenuta a fine dicembre non consentirà a chi già ha fornito servizi ed attività sotto le Feste di Natale di essere in regole con i bandi regionali attualmente aperti, ed impedirà loro di partecipare a nuove iniziative, mettendo così in pericolo la sopravvivenza stessa di molte realtà. Quello che intendo ottenere dalla Regione e dall’Assessore di riferimento è una moratoria che consenta alle Associazioni coinvolte un tempo ragionevole per mettersi in regola e, nel contempo, continuare ad operare e partecipare ai bandi in corso, evitando danni irreversibili al tessuto sociale del Lazio e a queste realtà che fanno parte della storia virtuosa del nostro tessuto sociale”.
Nicola Burrini
Sindaco di Nettuno
LETTERA CHE IL SINDACO HA INVIATO ALL’ASSESSORE MASELLI
A Massimiliano Maselli
Assessore all’Inclusione Sociale
e Servizi alla Persona
Oggetto: Richiesta incontro urgente per risolvere la problematica delle Associazioni cancellate dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
Egregio Assessore Maselli,
Le scrivo in qualità di Sindaco del Comune di Nettuno e di Presidente della Consulta dei Sindaci del Partito Democratico della Provincia di Roma, per richiederLe un incontro urgente, da
tenersi presso il suo ufficio o nella sede del Comune di Nettuno, per discutere di una tematica di grande rilevanza per la nostra comunità e per tutte le Associazioni che operano nel territorio regionale. La cancellazione di circa 3mila Associazioni dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ha creato allarme per la continuazione di molte attività essenziali, con gravi ricadute sui servizi per la comunità.
Ritengo fondamentale un confronto costruttivo tra le Istituzioni locali e regionali per definire soluzioni condivise e tempestive, volte a salvaguardare gli interessi e il benessere dei nostri concittadini.
Resto a Sua completa disposizione per concordare data e orario dell’incontro, con la massima disponibilità per la prossima settimana/data.
In attesa di un Suo cortese riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Nicola Burrini,
Sindaco di Nettuno
Incontro in cui si è discusso di problematiche locali, nazionali ed europee
Assemblea regionale M5S
Si è svolta a Roma, il 17 gennaio, l’assemblea regionale del M5S Lazio promossa dai consiglieri regionali Adriano Zuccalà e Valerio Novelli M5s e dal coordinatore regionale Carlo Colizza. All’assemblea hanno partecipato i consiglieri comunali Mauro De Lucia, Giulia Castaldi e Ciro Nutello Consigliere - Anzio insieme al coordinatore della provincia sud Alessio Guain e al rappresentante del Gruppo Territoriale di #Anzio Marco Galderesi.
È stata un’importante occasione di confronto con le altre realtà regionali locali e con gli esponenti del Movimento a livello regionale, nazionale ed europeo con le presenze di Riccardo Ricciardi, Francesco Silvestri, Alessandra Maiorino, Stefano Patuanelli, Ilaria Fontana, Alfonso Colucci, Carolina Morace, Dario Tamburrano e con la partecipazione in chiusura del Presidente Giuseppe Conte.
Si è discusso di temi rilevanti sua a livello locale che a livello nazionale ed europeo, come sicurezza, mobilità, sostenibilità ambientale: temi che affronteremo anche localmente negli incontri con i cittadini, in via di programmazione. Interessante anche la partecipazione del #networkgiovani, per seguire i lavori del consiglio regionale producendo mozioni ed interrogazioni per il gruppo politico.
Tra le novità più rilevanti, infine, lazio5stelle.circle.so, il portale della community che permette, grazie ad una partnership con player privato, di avere un portale di collegamento con tutti i bandi di finanziamenti nazionali, regionali e locali, che permetteranno agli interessati di ricevere consulenze dirette in tempo reale per lo sviluppo di progetti e la partecipazione ai finanziamenti.
Rappresentante
GT Anzio
Addio Alberto
È scomparso all’età di 79 anni l’ex consigliere comunale Alberto Serpa, in carica da aprile ’97 ad aprile ‘98.
“Esprimo il mio cordoglio, quello dell’amministrazione e della città di Anzio – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – pur consigliere per un breve periodo, quando insieme abbiamo condiviso l’esperienza amministrativa con Renzo Mastracci alla guida della città, in Alberto non è mai venuta meno la passione per la politica. È stato anche un imprenditore che ha creduto e investito nel settore del turismo. Sono vicino ai familiari in questo triste momento”.
Segreteria del Sindaco di Anzio