Questo il dato delle giocate lecite ad Anzio
Giochi per 163 mln
Nel 2025 sono stati spesi ad Anzio 163 milioni di euro per giocate. Sono i dati dell’Agenzia delle dogane e monopoli.
“Parliamo di giocate lecite – dice l’assessore ai servizi sociali, Rita Pollastrini – ma quello che balza agli occhi è che rispetto al 2016, quando la raccolta ammontava a 74 milioni, i numeri sono più che raddoppiati. Non siamo contrari al gioco, ma auspichiamo sempre che sia responsabile e a tale proposito c’è un servizio dedicato del distretto socio sanitario”.
Da maggio scorso è a disposizione uno sportello per il “Gioco d’azzardo patologico” (https://www.distrettosociosanitariorm6punto6.it/servizi/poverta-e-disagio-adulti/sottocategoria/4-servizi-distrettuali-comunali-e-dellasl/tipologia/13-sportello-gap-gioco-dazzardo-patologico/articolo/4-13-242-sportello-gap-gioco-dazzardo-patologico)
Lo sportello d’ascolto è aperto il lunedì dalle 15 alle 18 e il mercoledì su appuntamento presso l’associazione “Promo civitas” a Nettuno, in via Romana 47G (Galleria Lumaca) raggiungibile anche attraverso la mail giocoazzardo@itci.it
Segreteria del Sindaco di Anzio
Atto vandalico
Un grave atto intimidatorio si è verificato la notte scorsa, con danni ingenti al campo sportivo “Falasche”, dove erano appena terminati i lavori di messa in sicurezza. Quasi certamente con l’utilizzo di un martello pneumatico è stato demolito il tramezzo realizzato all’ingresso degli spogliatoi e danneggiati gli spazi comuni. I lavori si erano appena conclusi.
“È un fatto gravissimo – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – ma chi lo ha compiuto e i mandanti di questo gesto sappiano che non ci faremo intimidire. Quella struttura è stata, fra le altre, al centro dello scioglimento per condizionamento della criminalità del nostro Comune, la Commissione straordinaria ha deciso di tornare in possesso dell’impianto che poi è stata utilizzata e occupata abusivamente, con grave pericolo per la cittadinanza. Abbiamo deciso – aggiunge – di chiudere gli accessi, nelle more della definizione di un bando pubblico e trasparente, al contrario di quanto avvenuto in passato”.
Il Sindaco ha sporto denuncia per l’accaduto e sono in corso gli accertamenti.
“C’è chi ha insinuato sulla necessità dell’assessore alla sicurezza e legalità – dice ancora il Sindaco – questo episodio è la palese dimostrazione che ristabilire le regole dà evidentemente fastidio. Ripeto, non ci faremo intimidire e anzi agiremo con sempre maggiore determinazione. Questa città ha bisogno del ripristino della legalità, piaccia o meno a chi in passato ha potuto trarre vantaggi dal mancato rispetto delle regole”.
Segreteria del Sindaco di Anzio
Nuovo traguardo per l’Associazione della Polizia di Stato di Nettuno
E’ nato il gruppo a cavallo
Un nuovo traguardo per l’Associazione della Polizia di Stato di Nettunoche rafforza la sua presenza sul territorio con la recente costituzione del “Gruppo a Cavallo ANPS”. Nella splendida cornice della ricorrenza di Sant’Antonio Abbate, nella mattinata di domenica 18 gennaio, nel piazzale della chiesa di San Francesco a Nettunoe alla presenza del Sindaco Dr. Nicola Burrini e dell’Assessore Carla Giardiello, è stato presentato alla cittadinanza il neonato “Gruppo a Cavallo ANPS” in occasione dell’annuale benedizione degli animali.
Nella circostanza il gruppo a cavallo e tutte le altre specie di animali, dopo essersi radunati in piazza Mazzini, hanno raggiunto in corteo la chiesa di San Francesco dove il Canonico Effettivo Don Marco Romano ha proceduto alla Benedizione degli animali e alla successiva Messa Solenne alla presenza di autorità Civili e militari.
Nel corso della celebrazioneil Presidente dell’Associazione della Polizia Francesco Elviretti ha avuto modo di spiegare ai presenti che laSezione ANPS, che opera nel territorio di Anzio e Nettuno, attualmente è formata da oltre 350 iscritti e che,per dare concretezza all’organizzazione, nel 2023 è stato costituito il Gruppo di Volontariato, che attualmente conta oltre 40 elementi, tutti in possesso delle necessarie abilitazioni, già molto apprezzato nel territorio per la loro attività a favore della comunità, grazie all’impegno di ogni componente e alla professionalità dal Responsabile Operativo Davide Sociale.
Con il contributo di cittadini e imprenditori locali, ha proseguito il Presidente Elviretti, lo scorso anno è stato creato il “parco auto” e successivamente il “Gruppo delle Mountain Bike”, utilizzato nel trascorso periodo estivo per l’attività di osservazione nelle due cittadine a supporto delle altre Forze Polizia.
Forti di queste iniziative, quest’anno è stato costituito il “Gruppo a Cavallo”, grazie al contributo del Dr. Mauro Gaetano, titolare della Farmacia 5 Miglia di Anzio, ma soprattutto ai cavalieri Andrea Speciale, Damiano Colaceci e Alberto Manca che, nello spirito del volontariato, si sono messi a completa disposizione dell’Associazione con i loro destrieri.
La creazione di questo inedito gruppo per il territorio, ha concluso il Dott. Elviretti, si propone la cura dell’immagine dell’Associazione, l’attività di ricerca in caso di calamità, la “pet therapy” per la salute fisica ed emotiva delle persone, “l’ippoterapia” per l’attività di riabilitazione, la partecipazione agli eventi istituzionalie a tutte quelle attività consentite dalla normativa al riguardo.
Numerosa la partecipazione dei cittadini, molto devoti alla figura di Sant’Antonio Abate, fondatore del monachesimo cristiano, che si sono affollati nel piazzale con i loro rispettivi animaletti, attratti anche dal mercatino e dagli stand gastronomici allestiti per l’occasione.
Ufficio Stampa ANPS
Rifacimento di via Cervicione
Il tratto tra il confine con Anzio e la rotonda con Via della Pineta verrà completamente riqualificato, con un finanziamento regionale destinato a potenziare la sicurezza stradale. Nella mattinata di oggi, 15 gennaio, sono iniziati i lavori di rifacimento di Via Cervicione a Nettuno. Il tratto interessato va dal confine con il Comune di Anzio fino alla rotonda che incrocia Via della Pineta, considerato il più ammalorato dell’intera arteria. I lavori, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, porteranno a una completa sistemazione del manto stradale.
La zona è al centro di un programma di interventi di grande rilievo: entro breve tempo termineranno i lavori di regimentazione delle acque meteoriche, e prosegue la progettazione esecutiva del completo rifacimento della rotonda. Per riprogettare in modo significativo la viabilità della zona rotonda, il Comune di Nettuno ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Lazio. L’obiettivo è stravolgere l’attuale situazione per migliorare la sicurezza viaria e la fluidità del traffico.
“Voglio ringraziare il personale degli uffici dei Lavori Pubblici per la collaborazione e l’impegno che dedicano quotidianamente al loro lavoro”, ha dichiarato l’assessore Luigi Iannone.
“Le nostre strade sono in condizioni di emergenza, e ogni intervento di ripristino rappresenta una vittoria per la comunità”, ha aggiunto il sindaco Nicola Burrini. “L’intero tratto di Via Cervicione, rotonda compresa, subirà un intervento che ne cambierà radicalmente il volto. Grazie a chi ha lavorato alla progettazione, che ci permetterà di investire in sicurezza per tutti”.