Evento di solidarietà venerdì 20 febbraio al teatro Spazio Vitale di Nettuno
Nel nome di Ilaria
“A nome della Società Italiana per l’Amiloidosi (SIA) e mio personale, desidero esprimere i più sinceri ringraziamenti alle Città di Anzio e Nettuno per il prezioso supporto offerto nel diffondere la conoscenza dell’Amiloidosi e nel sostenere le attività della nostra associazione, SIA-ONLUS.
Grazie al Vostro impegno e alle iniziative realizzate, è stato possibile compiere passi significativi verso una maggiore consapevolezza su queste malattie rare, che colpiscono un numero crescente di persone e che necessitano di attenzione sia a livello medico che sociale. I fondi raccolti rappresentano il nucleo di una dotazione economica di grande valore, destinata a favorire la ricerca clinica dell’Amiloidosi. Questi mezzi contribuiranno, all’assunzione di giovani ricercatori, la cui passione e dedizione sono vitali per approfondire lo studio di questa malattia e per sviluppare nuove terapie. La possibilità di investire in nuovi talenti rappresenta una speranza concreta per migliorare le diagnosi, le cure ed in ultima analisi, la qualità della vita dei pazienti”.
Queste sono le parole di ringraziamento che il Prof. Giovanni Palladini, Presidente della Società Italiana Amiloidosi ONLUS presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, rivolge ai Cittadini di Anzio e Nettuno per i generosi contributi ricevuti.
Ed è per donare nuovi contributi che la Pro Loco di Lavinio Lido di Enea, in collaborazione con le Associazioni e comitati di volontariato: ACLI Anzio – AIPD – ANDOS – Lotta Contro il Cancro – Motoclub I Neroniani Anzio – Palio del Mare – Pro Loco Forte Sangallo – Pro Loco Nettuno e Amici della Carità APS(Aprilia), hanno organizzato, per venerdì 20 febbraio 2026 ore 20:15 presso il Teatro Spazio Vitale-Nettuno, un nuovo spettacolo di solidarietà, il cui incasso sarà sempre destinato alla ricerca sulla malattia genetica rara Amiloidosi.
Hanno aderito entusiasticamente e potremmo divertirci con i Carta Bianca, le imitazioni di Claudio Saint Just, ascoltare, con il gruppo Ore Zero, le più belle canzoni di Renato Zero, ilcantante Lorenzo Russo, Riccardo Antonelli, che ci delizierà, con un repertorio di canzoni romane, in occasione dei 100 anni della nascita di Claudio Villa, il “Reuccio” della canzone Italiana.
Balleremo ritmi sud americani e caraibici con la scuola “I Cubanitos” e Cecilia Gayle la regina del pam pam e tipitipitero e siamo … in attesa di altre conferme.
La regia, come sempre sarà di Mauro Paccariè con la collaborazione di Barbara Moretto.
Come ben sapete, essendo una malattia rara, la ricerca non ha fondi Statali, ma viene effettuata solo con donazioni volontarie.
Aiutateci ha riempire i posti del Teatro per donare un contributo significativo.
Il costo del biglietto è di € 15,00 (quindici,00).
Si possono acquistare presso: le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa, al negozio di abbigliamento MARBRUN, Via XX settembre 27 – Anzio, telefonando al 3337171008 o il giorno dello spettacolo, dalle ore 18:00, c/o il Teatro Spazio Vitale di Nettuno.
Augusto Mammola
Mauro Paccariè
A Cretarossa una piccola area ludica per i bambini
Un segnale positivo
Strade tutte toppe, fogne obsolete, allagamenti degli scantinati, nessun centro di aggregazione. Per fortuna coinvolge bambini, ragazzi ed anziani l’attività incessante operata dal Parroco Don Luca della Parrocchia di Sant’Anna e dai suoi collaboratori. Siete giunti nel quartiere di Cretarossa, a Nettuno, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della città, ma… Un segnale positivo si è avuto giovedì 15 gennaio, quando, alla presenza del Sindaco Nicola Burrini, dell’Assessore all’Ambiente Enrica Vaccari, del Vicesindaco Cristina De Carolis, del Consigliere comunale Samantha Bernardi, è stata inaugurata una piccola area ludica, attrezzata con cartelli informativi a tema ambientale, due cavallucci ed uno scivolo, proprio in Piazza Sant’Anna. L’Assessore Vaccari, prendendo la parola, ha ringraziato la società Tekneko e la Pma Scavi per la sua realizzazione. Prossimamente sono previste la ricollocazione dell’isola ecologica in un punto più sorvegliato e la valorizzazione della già esistente ‘Casa dell’Acqua’. Inoltre verrà avviato un processo di riqualificazione urbana per migliorare la raccolta differenziata in tutta la zona. Quindi ha manifestato il desiderio che l’area ludica divenga un luogo di aggregazione per i bambini ed ha concluso con la speranza che ognuno del posto si faccia carico di custodirne il decoro. Il Sindaco Burrini ha ricordato che il quartiere di Cretarossa è uno dei più popolosi di Nettuno e già dalla passata estate l’attuale Amministrazione ha programmato la valorizzazione della terrazza più bella di Nettuno. Si sta operando con un passo alla volta per ridare decoro a piazze e vie come da programma elettorale e l’inaugurazione dell’area ludica a Cretarossa lo dimostra. Dopo questo piccolo segnale c’è l’impegno di realizzare altri parchi nei vari quartieri. Erano presenti le Forze dell’Ordine ed Abrakadabra (lingue per bambini) con un suo bellissimo grande personaggio verde: ‘Go Go’. Dopo il taglio del nastro, Don Rodrigo ha benedetto l’area ed ha coinvolto i presenti nelle preghiere di rito. Poi tutti i bimbi presenti hanno potuto godere dello spazio a loro riservato, abbellito da tanti palloncini colorati. Rita Cerasani
Il nuovo Priore
A Nettuno si sono svolti i festeggiamenti in onore di S.Antonio Abate organizzati dalla Pia Unione, presso la chiesa di San Francesco che si sono aperti sabato 19 gennaio nel giorno dedicato al Santo con la messa officiata dal vicario Don Carlo Rota e rito di ammissione dei nuovi confratelli che quest’anno ha accolto la signora Stefania Cibati, alla quale ho chiesto di raccontarmi di questa sua nuova esperienza, di questa sua scelta e inizia dicendomi che quella per Sant’Antonio nella sua famiglia è sempre stata una tradizione, ed è cresciuta con essa, quando era piccolissima il nonno venne estratto Capo Priore, e poi il padre è stato uno dei contadini che preparava il famoso carretto adorno con i cavalli, con lui partecipava un po’ tutta la famiglia e insieme vinsero più di una volta dei premi come si usava al tempo. E da qui, e per questo pensiero che la tiene legata alla tradizione, e con l’entrata delle consorelle, che ha così deciso di iscriversi.
E poi mi parla delle prime emozioni “Nel giorno di S. Antonio ho avuto l’onore con il rito di consacrazione e la ricezione della medaglia di essere stata accolta in questa Pia Unione, è stato bellissimo, e davvero molto emozionante che mi erano venute anche le lacrime. Ne sono felicissima”. Emozione che ancora si sente dalla voce mentre lo racconta. Dal prossimo anno anche lei farà parte insiene altri dell’imbussolo per l’estrazione del nuovo priore, intanto in questo, con la gioia nel cuore, parteciperà nelle vesti di consorella agli eventi religiosi, soprattutto e come sempre da tradizione alla festa della Madonna delle Grazie nel mese di Maggio.
La domenica mattina il centro della Festa che ha visto sempre la grande partecipazione, dal raduno in piazza Mazzini, alla sfilata con la presenza della Banda musicale A. Castellani e la benedizione degli animali al lato della chiesa in Viale della Vittoria tenuta dal Reverendo Canonico Don Marco Romano che ha poi celebrato la messa animata dalla Corale città di Nettuno, dove al termine è stato distribuito il pane benedetto. Nel pomeriggio è proseguita nel retro, ai giardinetti dove era allestito il mercatino, anche con partecipazione dell’Unitalsi col suo stand per una raccolta solidale, con i giochi popolari, scoccio dei pile e le gare della pastasciutta e del prosciutto. Alle 18.00 il momento più atteso, dopo la messa presieduta dal Vicario, animata dal coro degli Amici del Santuario, l’imbussolo e l’estrazione del nuovo priore... quest’anno ad essere uscito è stato Fabrizio Vicari, tanta la sua gioia ed emozione al sentire il suo nome. È l’unico della sua famiglia ad essere iscritto e questa è la sua seconda volta, la prima nel 2019, che ha l’onore di essere investito di questo titolo riprendendo così la preziosa medaglia e il vessillo che terrà per un anno. A lui per questa sua nomina vanno i nostri auguri.
Il presidente della Pia Unione, il signor Pino Ferrari per la riuscita della Festa che ha visto per la prima volta il gruppo a cavallo dell’Anps Associazione di polizia di stato Di Nettuno, ringrazia l’amministrazione comunale la BBC, i commercianti e il Comando della polizia locale A.N.P.S per il lavoro svolto e la sicurezza messa in atto durante lo svolgimento. E i fotografi Faccenda e Salvatori per aver restituito con belle immagini il racconto dei più bei momenti della mattinata.
“Tutto è riuscito bene come da programma, e tante le persone presenti con gli animali” mi dice e aggiunge che ogni volta cercano sempre di fare meglio, con l’obbiettivo di voler far tornare la festa come era un tempo.
Gli ho chiesto anche sulla questione venuta giustamente fuori riguardo la gestione e l’apertura della chiesa che resta solo per la domenica e che loro e non solo, perché è un bene storico della città, da preservare, vorrebbero che fosse aperto con lo svolgimento di messe anche durante la settimana e mi dice “ci stiamo lavorando, e valutando parecchie cose, anche se ci vuole tempo e molta pazienza, ma restiamo in attesa e fiduciosi che presto arriveremo alla soluzione”.E noi glielo auguriamo, come speriamo avvenga anche il restauro esterno, così che possa essere restituita e tornare alla sua immagine bella alla vista anche di turisti e per le prossime feste in onore di Sant’Antonio Abate. E a tal proposito colgo l’occasione di rinnovare l’invito per aiutare anche a mantenere viva questa tradizione, per chi volesse iscriversi alla Pia Unione, alla quale ricordo possono farne parte anche le donne e i minori dai 12 ai 18 anni (dietro consenso dei genitori) o per chi volesse collaborare ai prossimi festeggiamenti partecipando con il proprio stand ad informarsi rivolgendosi presso: Ufficio - Piazza San Francesco 2, (accanto alla chiesa).
O chiamando i seguenti numeri: il Presidente Pino - 351 9281382 - Stefano - 351 928 6871.Oppure sulla loro pagina fb: @piaunionesantantonioabatenettuno.
Annalisa Rodo