L’ex magistrato ha incontrato gli studenti per parlare di scelte e legalità
Pietro Grasso al Virgilio
Nella mattina di venerdì 12 dicembre l’aula Salustri dell’IC Anzio V ha accolto un ospite d’eccezione: Pietro Grasso giudice a latere nel primo Maxiprocesso a Cosa Nostra, già Procuratore nazionale antimafia, senatore e presidente del Senato, oggi protagonista di quella che lui stesso definisce la sua “terza vita”, dedicata all’incontro con i giovani e alla diffusione della cultura della legalità.
L’evento rientra nel progetto “Libri… libera tutti”, curato dalle docenti di lettere Laura Casella e Anna Stilla, che da anni porta nella scuola autori, illustratori e giornalisti per promuovere nei ragazzi il piacere della lettura e la riflessione critica.
Alla realizzazione dell’iniziativa ha collaborato attivamente l’associazione culturale Vaso di Pandora di Maria Ausilia D’Antona e Gabriele Falconeche - insieme al musicista Angelo Abbruzzetti, ai docenti di musica Cristiana Antonelli e Daniele Querini, e ai docenti Leonardo Rosa e Alessandro Dolfi - hanno curato anche l’accompagnamento musicale, dirigendo il coro delle classi seconde, sezioni A e C della scuola secondaria.
Tra il pubblico erano presenti numerosi rappresentanti delle Forze dell’Ordine, le associazioni del territorio, il sindaco Aurelio Lo Fazio, gli assessori Valentina Corrado e Catello Somma, e alcuni consiglieri comunali.
L’occasione dell’evento è stata la presentazione della graphic novel, edita da Tunuè, Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere, una narrazione illustrata ispirata ai momenti più significativi della vita professionale e privata di Pietro Grasso.
Il libro ripercorre alcuni dei passaggi più drammatici della storia recente italiana: l’omicidio del sindacalista Placido Rizzotto, quello del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, la nascita del Pool Antimafia, il primo Maxiprocesso a Cosa Nostra e gli attentati che costarono la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, colleghi di Grasso ma, soprattutto, amici.
In apertura, la Dirigente scolastica Angela Rosato ha portato i saluti istituzionali, ringraziando Grasso per la sua presenza. La docente Anna Stilla, moderatrice dell’incontro, ha poi presentato l’installazione artistica realizzata dagli studenti della secondaria sotto la guida della docente di arte Nicoletta Caforio.
All’incontro hanno partecipato le classi quinte della primaria e le seconde della secondaria, che nelle settimane precedenti hanno affrontato in classe la lettura della graphic novel e maturato riflessioni sui temi della legalità e della criminalità organizzata.
E proprio partendo dalle domande degli studenti, Grasso ha affrontato alcuni dei capitoli più complessi della lotta alla mafia: il valore dei collaboratori di giustizia, l’amicizia con Falcone e Borsellino, la costruzione del Maxiprocesso, i rischi affrontati da magistrati e famiglie.
Con un linguaggio semplice ma mai avido di particolari, Grasso ha condiviso episodi personali e raccontato la nascita della fondazione Scintille di Futuro, dedicata a promuovere tra i giovani la cultura della legalità. Un progetto nato – come ha spiegato – dall’ultimo dono di Falcone, un accendino: simbolo della fiamma di speranza che si deve accendere nelle nuove generazioni.
In chiusura, il sindaco Lo Fazio ha ricordato l’impegno dell’amministrazione nella costruzione di percorsi educativi sulla legalità, definendola “il segno distintivo dell’attuale governo cittadino”.
La Dirigente Rosato ha ribadito l’importanza di incontri come questo, capaci di toccare le coscienze e offrire ai ragazzi strumenti per comprendere il presente e scegliere “da che parte stare”.
Particolarmente emozionanti i momenti musicali affidati al coro degli studenti, che si è esibito sulle note di tre brani simbolo dell’impegno civile: I Cento Passi dei Modena City Ramblers, Eroi di Fiorella Mannoia e La storia siamo noi di Francesco De Gregori. Un contributo che ha reso ancora più intenso e partecipato il clima dell’incontro.
IC Anzio V
Foto PH Francesco Di Ruocco
Terzo Settore
È stato pubblicato sul sito del Comune di Anzio l’avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno delle attività di associazioni del terzo settore.
Possono presentare istanza le Associazioni, i comitati, le onlus e le fondazioni che abbiano finalità sociali desunte dai rispettivi statuti ed atti costitutivi e che operino, senza finalità di lucro, all’interno del territorio comunale, in possesso dei seguenti requisiti:
- regolarmente iscritti da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del terzo settore (Runts)
- avere sede operativa nel Comune di Anzio
- aver svolto la propria attività in modo continuativo senza fini di lucro per almeno due anni antecedenti alla data di richiesta di contributo
- avere un bilancio complessivo non superiore a 20.000 euro annui per ciascuno dei due anni antecedenti la richiesta di contributo
- assenza in capo al legale rappresentante di condanne penali o procedimenti penali in corso.
La domanda dovrà essere presentata secondo il modello di domanda esclusivamente utilizzando il portale telematico al seguente link: https://anzio.sicare.it/sicare/benvenuto.php dalle 9 del 18 dicembre 2025 alle 14 del 30 gennaio 2026
Tutta la documentazione è reperibile al link https://anzio.etrasparenza.it/archivio105_procedure-dal-01012024_0_55753_984_1.html
Segreteria del Sindaco di Anzio
Una foto sotto l’albero per partecipare al social contest
Un mare di emozioni
Una foto sotto l’albero di Natale e la voglia di mettersi in gioco. Da Piazza Pia a Sacida, da Falasche a Lavinio, basta scattare un’immagine e inviarla per partecipare al social contest nell’ambito di “Natale. Un mare di emozioni”.
Come funziona? Il Comune ha approvato la proposta di Fenimprese Anzio e Fenimprese Roma Centro che metterà a disposizione i premi. Le immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Comune di Anzio e le tre che avranno ricevuto più “like” otterranno i premi.
Il contest si svolgerà dal 23 dicembre fino al 6 gennaio.
“Ringrazio Fenimprese per la proposta – dice l’assessore al turismo, Valentina Corrado – restare in contatto con i cittadini anche attraverso i media sociali è importante e questo strumento ci consente di farlo. Abbiamo allestito il villaggio di Babbo Natale a Villa Adele, sono molto apprezzate le luminarie e in particolare quelle che ricordano Meraviglioso di Domenico Modugno – aggiunge la Corrado – Poi abbiamo voluto un albero in ogni quartiere e siamo presenti su tutto il territorio perché vogliamo coinvolgere i cittadini nelle attività che svolgiamo. È stato così, ad esempio, per la camminata dei Babbi Natale o i Presepi viventi nelle parrocchie. Da qui la richiesta di mandare le foto e mettersi in gioco”.
A parità di like ricevuti, il premio sarà assegnato a chi ha scattato foto sotto alberi diversi posizionati dal Comune.
Segreteria del Sindaco di Anzio
Riqualificazione ambientale
Il 22 dicembre è cominciata la riqualificazione ambientale del parco della Sughereta a Falasche, un’importante operazione che i cittadini aspettavano da tempo. “Un altro segnale concreto di attenzione a tutto il territorio – dichiara il Sindaco Aurelio Lo Fazio – che si unisce, per quanto riguarda Falasche, alla bonifica dell’adiacente centro sportivo, coordinata dall’Assessore Somma”.
“Ringrazio l’ufficio ambiente del comune, che da mesi mi sta supportando per ottimizzare la programmazione economica dell’ufficio – dichiara l’assessore all’ambiente, Luca Brignone – Grazie a questa operazione è stato possibile effettuare l’intervento, oltre ad altri che verranno attuati nelle prossime settimane.
L’intervento al momento riguarda le potature, la pulizia dei vialetti e la rimozione delle piante infestanti. Da domani si apre la partita più importante: la gestione del parco, uno straordinario esempio di sughereta pura che necessita di modalità in intervento e di gestione particolari e delicate, che devono conciliare la pubblica fruizione con la salvaguardia del patrimonio naturalistico”.
Segreteria del Sindaco di Anzio