CITTA INSIEME
Cittainsieme per il dicembre nettunese 2025
Cittainsieme ha risposto, con altre numerose associazioni, all'appello del comune di Nettuno che chiedeva "eventi" da svolgere al Forte Sangallo nel mese di dicembre.
La finalità dichiarata era quella di favorire l'interazione fra la nuova biblioteca pubblica lì ubicata e il mondo dell'educazione in genere; scuole quindi ma anche organizzazioni che fanno, in maniera varia, cultura. Ed ecco quindi gli eventi che la nostra associazione ha proposto al pubblico nel cinquecentesco edificio addobbato per l'occasione in atmosfera natalizia.
Il primo, "FARE FUMETTO", è consistito in una lezione teorico-pratica sulla tecnica di come disegnare 'storie'. Si trattava di una dimostrazione e quindi limitata ai rudimenti essenziali per accostarsi a tale mondo, sufficiente però a suscitare nei partecipanti la consapevolezza di potervisi addentrare se opportunamente guidati. Natalia Lupo è riuscita nell'intento di coinvolgere una classe dove stavano fianco a fianco scolari di 8 e 78 anni !
Il secondo, "FIABE AL CAMINETTO", è stata una serie di letture del coinvolgente Dario Sandro Vaggi. Che avvenissero proprio nella Sala del Camino superfluo dirlo. Meno ovvio è stato il contenuto che, abbandonando i racconti tradizionali, ha messo in campo storie poco note, due delle quali perfino inedite quali "Il Custode del camino" dello stesso Vaggi e "Stellina" scritto dalla sua mamma. A creare la giusta atmosfera ha contribuito la particolare illuminazione in cui gli addobbi natalizi brillavano discreti nella penombra riflettendo il rosso sfavillare del fuoco e il giallo pallido di un antico lampione a gas.
Il terzo evento si è svolto invece in Sala Sigilli. Qui, Paola Zucco e gli altri otto componenti della Compagnia "Pieni di vita", hanno anticipato alcune scene di quella che uscirà nei prossimi mesi come riduzione teatrale di un notevole libro della stessa Zucco: la versione in versi (e in dialetto romanesco !) della favola di Pinocchio. Questo "PINOCCHIO ANIMATO ALLA ROMANA" presentato il 30 dicembre ha chiuso l'anno e con esso le attività di Cittainsieme per il 2025.
2025: svolta positiva
per il Parco delle Sughere
di via Piave
Un inatteso ma graditissimo annuncio è stato diramato tre giorni prima di Natale dal Comune di Anzio: AVVIATA LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DELLE SUGHERE !
Una dichiarazione dell'assessore all'Ambiente Luca Brignone informa che l’intervento al momento riguarda le potature, la pulizia dei vialetti e la rimozione delle piante infestanti. E che immediatamente a seguire ci si occuperà della complessa questione di come gestire questa bellissima sughereta ubicata a Villa Claudia, all'angolo di via Piave con viale Adriatico.
La complessità risiede soprattutto nella rigorosa necessità che quest'area ha di veder conciliare la pubblica fruizione con una attenta salvaguardia del patrimonio naturalistico, dal momento che le querce sughere sono specie protetta e soprattutto sono testimonianze di quella foresta che fino a 80 anni fa copriva l'intero nostro territorio.
Ma questo, come detto, sarà domani. Per oggi i numerosi comitati, associazioni, gruppi facebook e semplici citttadini che da anni premevano per un intervento non possono che plaudire alla buona notizia.