Ottimi risultati al Rida Fight Night di Aprilia
Team Falconetti
Ottima prestazione alla manifestazione Rida Fight Night da parte del team di Kick Boxing guidato dal maestro Fabrizio Falconetti. La squadra anziate prende parte ad una competizione tenutasi ad Aprilia dedicata agli sport da combattimento portando a casa ottimi risultati. Incontro più importante della serata nella disciplina kick boxing full rules era previsto per Linciano Alessandro ma infortunio del suo avversario non ha permesso all’ atleta di Falconetti di combattere.
Sul ring a combattere sono Garofalo Maurizio e Argail Nardelli, entrambe i ragazzi allenati dall’ istruttore Marco Alaimo e provenienti da ottime prestazioni non deludono. Primo a salire sul ring è Argail Nardelli, il giovane atleta combatte e vince un buon incontro dando conferma di un ottimo stato di forma. Pareggio strettissimo per Garofalo, l’atleta anziate proveniente anch’esso da ottime prestazioni non convince i giudici ad assegnarli la vittoria ma combatte un incontro davvero molto tecnico e intenso. Tutti e due gli atleti danno una dimostrazione di crescita e continuità. Quest’ultimi e anche altri atleti sono in preparazione per la prossima competizione che si svolgerà sempre nella capitale nel mese di gennaio.
Parecchi sono stati gli assenti del team di Falconetti in questa competizione fra tutti spunta il nome di Quiese Kevin, Mammadov Orkhan.
Gli atleti di Falconetti non hanno combattuto a causa di un infortunio. Attualmente sono in preparazione per un incontro che si terrà nel mese di dicembre. Tutti gli altri atleti di Falconetti provenienti da un’ottime prestazioni nelle ultime competizioni saranno ancora sul ring il prossimo mese. La società si ritiene molto soddisfatta dei suoi ragazzi e dei risultati ottenuti. Oltre questi atleti ci sarà la partecipazione di alcuni debuttanti. Fabrizio Falconetti, tutto il suo team e il suo staff ringraziano tutti gli amici che sempre li seguono il sostegno nelle loro competizioni.
Grazie mille per tutto quello che fate per i nostri ragazzi.
Silvia Palma
SCHERMA - Il Circolo neroniano si è distinto con i suoi atleti Under 17 e Under 20
Cinque qualificati per le nazionali
Il Circolo Scherma Anzio ha nuovamente dimostrato il livello dei suoi atleti, prendendo parte alla Seconda Prova di Qualificazione Regionale delle categorie Under 17 e Under 20 tenutasi ad Ariccia il 20 e 21 dicembre, dove gli atleti anziati hanno saputo distinguersi, arrivando ad alzare una coppa ed ottenendo cinque qualificazioni per la fase nazionale.
La giornata di sabato 20 ha visto gareggiare la categoria Giovani, che contava 115 iscritti.
I colori dell’Anzio Scherma sono stati portati in pedana da Andreas Stefanetti, Matteo Di Noia, Lorenzo Cafarotti, Lorenzo Boschi, Adriano Raguzzi, Giuseppe Iadaresta, Valerio Pace, Pietro Marchesano Pace, Livio Massimo Roberti e Federico Mosconi.
Senz’altro anche grazie allo staff tecnico, tutti i ragazzi hanno fornito prestazioni valide e con ottimi piazzamenti nella classifica parziale, confermando la presenza solida nel panorama regionale. Hanno poi tutti svolto delle ottime dirette: in particolare, Andreas Stefanetti e Matteo Di Noia si sono rispettivamente classificati diciottesimo e diciannovesimo ottenendo la qualificazione per la fase nazionale, riservata al primo 20% degli Under 20.
Nella stessa giornata si è anche tenuto il corso di aggiornamento per arbitri, dove l’anziate Spartaco Capomaggi ha passato il test con risultati eccellenti.
Domenica 21 il Circolo è giunto ai vertici della classifica Under 17, dove tra i 72 iscritti Giorgia Fontana e Gianmarco Ottaviani hanno guidato Lorenzo Boschi, Matteo Di Noia, Giuseppe Iadaresta e Federico Mosconi. Si aggiudica la coppa del quinto classificato Boschi, che si qualifica alla nazionale insieme a Di Noia e Iadaresta, rispettivamente decimo e diciassettesimo.
Alla luce di questi risultati, il Circolo Scherma Anzio ha voluto esprimere soddisfazione per la crescita personale dei giovani atleti, per i traguardi competitivi della società e per i frutti della preparazione atletica curata da Matteo Martella.
Fabiana Folco
Giorgia Fontana miglior tecnico di scherma
Il Circolo Scherma Anzio si riempie d’orgoglio nel vedere la propria maestra Giorgia Fontana premiata con un ricevimento speciale dal Coni.
Il 17 dicembre la scherma laziale si è riunita a Roma per celebrare la cerimonia di premiazione delle “Eccellenze della scherma laziale 2025”, presso il Salone d’Onore del Palazzo dello Sport Italiano.
In questo evento la Federazione Italiana Scherma ha premiato atleti e società che si sono distinti durante la stagione agonistica 2024-2025, e per questi riconoscimenti sono stati accuratamente selezionati anche i tre destinatari del premio come Tecnico Emergente per le discipline di fioretto, spada e sciabola.
L’eccellenza laziale nell’insegnamento della spada, visti i successi degli atleti come anche la guida tecnica della propria società, è stata individuata in Giorgia Fontana, tecnico di terzo livello e Direttrice Tecnica del Circolo Scherma Anzio.
Il riconoscimento conferito a Giorgia Fontana non solo rappresenta un traguardo personale, ma è anche il frutto del lavoro quotidiano svolto al Circolo Scherma Anzio, realtà che negli ultimi anni si è distinta nel panorama regionale, nazionale e internazionale. La premiazione, ad opera dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Scherma, ha voluto valorizzare figure tecniche capaci di coniugare risultati agonistici, progettualità e crescita.
Questo riconoscimento è motivo di orgoglio per la comunità sportiva anziate e dimostra come la dedizione e preparazione portino a risultati di eccellenza. Il premio ricevuto da Giorgia Fontana non è solo un punto di arrivo importante, ma anche la promessa di proseguire con entusiasmo il percorso intrapreso.
Fabiana Folco