Titolo UBO per Giovanni Sarchioto a Ferrara
Campione mondiale
Lo scorso 6 dicembre al Palasport di Ferrara nella manifestazione organizzata dalla Boxing Duran Italia si è disputato il titolo Mondiale U.b.o. dei pesi medi dove ha visto protagonista il pugile Pro di Anzio Giovanni Sarchioto contro il campione della Tanzania Mkwakwate.
Incontro basato sulla distanza delle 10 riprese, Ramadhan Mkwakwate, confermatosi pugile da “prendersi con le molle”. Dopo pochi scambi si è intuito che entrambi i protagonisti, constata la durezza dei colpi di chi avevano di fronte, avevano scelto saggiamente una tattica meno “garibaldina”. Sarchioto, attento e veloce di braccia, ha dettato i ritmi del combattimento, mentre il campione della Tanzania, tutt’altro che scarso tecnicamente, puntava al colpo singolo ricco di dinamite. Quando Sarchioto ha fatto breccia con precise fiondate, Mkwakwate dimostrava notevoli doti di assorbimento e se l’italiano si fermava un attimo, sparava bombe che avrebbero potuto essere fatali. Il pugile laziale negli ultimi due round ha provato a concludere prima del limite, ma un paio di pesanti bordate dell’africano l’hanno consigliato ad accontentarsi di un successo ai punti (100-90; 98-92; 100-90), senza correre inutili rischi.
Ora per Sarchioto, acquisito il titolo Ubo, potrebbero aprirsi altre porte internazionali. Le qualità non gli mancano.
Saggio di Natale
Si è svolto presso l’Academy Nettuno, il “Saggio di Natale 2025” delle atlete dell’Academy Cheerleading Nettuno, che ha visto scendere in campo bambine e ragazze dai 3 ai 20 anni in una lunga serie di esibizioni, coreografie e piramidi acrobatiche.
Tra sorrisi, concentrazione e tanta partecipazione da parte del pubblico, le giovani atlete hanno mostrato come il cheerleading unisca coordinazione, forza, ritmo e spirito di squadra. Palpabile l’impegno, la crescita e il gioco di squadra: dalle più piccole, accompagnate passo passo dalle allenatrici, fino ai gruppi più grandi impegnati in figure spettacolari, tutte hanno dimostrato che la costanza profusa negli allenamenti, lo spirito di sacrificio e la voglia di lavorare insieme premiano sempre.
Muovendosi all’unisono, con ritmo ed elegante slancio, le atlete hanno regalato al pubblico uno spettacolo coinvolgente, mostrando cosa significano davvero squadra, esercizio e costanza. Genitori, familiari e amici hanno riempito la struttura, trasformando il saggio in una vera festa dello sport e della comunità. L’Amministrazione comunale ringrazia l’Academy Cheerleading Nettuno per il prezioso lavoro svolto con le giovani generazioni, promuovendo sani stili di vita, socialità e inclusione attraverso lo sport.
Un ringraziamento speciale va alle insegnanti Arianna Giannini, Lucrezia Mastrantonio e Serena Ricci, per l’impegno quotidiano nel trasmettere alle ragazze l’amore per questa disciplina e i valori del rispetto, della fiducia e della collaborazione.
Uff. stampa Comune di Nettuno
Gli atleti neroniani hanno conquistato due medaglie d’oro ed una di bronzo
Eroica eccelle anche nel nuoto
Esistono ad Anzio realtà che operano nel sociale e che al sociale danno molto in termini di attivismo ed anche di prestigio. Il Centro Sportivo EROICA, situato ad Anzio, in via dell’oratorio di Santa Rita, è una struttura che offre un ambiente familiare e accogliente, ideale per chi cerca un luogo di svago e sport. Gli utenti ne lodano la bellissima piscina, sempre pulita e ben organizzata, con corsie per il nuoto divise per livelli e ampi spazi per il relax.
La piscina è circondata da un verde prato, dove è possibile prendere il sole su lettini ed ombrelloni. Le opzioni di ristoro sono un altro punto forte del centro, con un bar ben fornito che serve bibite fresche e panini. Inoltre, la palestra è attrezzata e offre corsi di kick boxing e karate di alta qualità, con istruttori disponibili e cordiali. il Centro Sportivo EROICA è un luogo eccellente per trascorrere una giornata di divertimento e relax, adatto a famiglie e sportivi, con personale gentile competente. Un’attività che andrebbe incentivata, incoraggiata e potenziata nei servizi e nelle capacità ricettive e l’adesione di sempre nuovi partecipanti potrebbe concorrere a creare le condizioni di miglioramenti logistici e di ulteriore potenziamento operativo. l’Eroica Fight Club ha aperto una sezione di nuoto agonistico FIN (Eroica Anzio Nuoto) che vanta ben 42 atleti tesserati oltre la scuola nuoto. Gli atleti partecipano a tutte le manifestazioni ufficiali promosse in regione e non solo. Questa attività è già stata di recente divulgata e pubblicizzata. Ovviamente l’attività di promozione di sport da combattimento, con numeri molto più importanti, continua vigorosa come da anni a questa parte.
Lunedì 8 Dicembre si sono svolte nella piscina federale di Pietralata le finali del “Trofeo Lanzi”; la società Eroica Anzio nuoto scende in vasca con ben 7 gare individuali e 2 staffette Esordienti A. Tra questi giovani atleti spiccano Sveva Guerrisi, classe 2015 che ottiene due ori, uno nel 200 metri stile libero in cui ferma il cronometro a 2’26”9 e uno al 200 metri misti con 2’50”1. Greta Iannulis scala la graduatoria nei 200 metri misti e ottiene un ottimo bronzo con 2’54”6; abbassa anche il suo personale di due secondi nei 100 metri dorso e con 1’19”7 si piazza ai piedi del podio. Buona gara nei cento metri rana per Claudia Brun che abbassa di poco il suo personale a 1’32 e si posiziona al 6°posto. Molto bene anche Ginevra Mariani, classe 2014, che abbassa il suo personale a 1’17”9 nel 100 farfalla, e si piazza al 9° posto. Unico atleta maschio in questa competizione a portare alto il nome della squadra è Diego Caterino. Atleta classe 2013 che conferma il suo tempo personale nel 100 farfalla.
Le ragazze ottengono un buon 7° posto anche nelle staffette 4x100 mista (con Iannullis stile dorso, Brun C. stile rana, Mariani stile farfalla e Guerrisi a stile libero) e 4x100 stile (con Iannullis, Mariani, Coppola, Guerrisi). “I ragazzi si sono impegnati con costanza in questo mese che ha preceduto le finali, alle quali, ricordiamo accedono solo i primi 16 atleti al livello regionale. I risultati sono buoni, la classifica generale ci vede piazzati al 25° posto su 82 squadre regionali partecipanti. Considerando che la squadra ha partecipato solo con gli esordienti A è un grande risultato che lascia ben sperare per il futuro”.
I ragazzi continuano ad allenarsi quotidianamente per il prossimo campionato regionale primaverile suddiviso in tre prove programmate tra Gennaio e Aprile. La società si ritiene soddisfatta del lavoro svolto e dei risultati conseguiti.
Sergio Franchi