L’ordinanza del sindaco Lo Fazio. Sanzioni fino a 5000 euro
Movida estate
Il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio, ha emesso l’ordinanza relativa agli orari dei locali e ai rumori molesti. Il provvedimento entra in vigore oggi, 5 giugno, fino al 30 settembre.
Chiusure
Nella prima si stabilisce la chiusura entro le ore 2 di:
- tutti gli esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pub, pasticcerie ed affini);
- attività artigianali con consumazione sul posto (bar, pizzerie, paninoteche, gelaterie, Kebab ed affini).
All’orario di chiusura, non potranno più essere somministrati alimenti e bevande e potrà essere consentito agli avventori, fino alle ore 2,30, di consumare quanto hanno già acquistato.
Divieto vendita alcolici
Si stabilisce, inoltre:
- il divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro, tutti i giorni dalle ore 20 alle 6 del giorno successivo, presso gli esercizi di vicinato, le attività di somministrazione di alimenti e bevande, circoli privati, nonché attraverso distributori automatici;
- la somministrazione di bevande per il consumo all’aperto al tavolo, all’interno di contenitori composti esclusivamente di materiale non frangibile e riciclabile. Sono da considerare in deroga i ristoranti, qualora adottino una sorveglianza dedicata;
Attività musicali
- il rispetto delle seguenti prescrizioni per le attività rumorose di intrattenimento e/o allietamento, esercitate in pubblici esercizi e attività similari, svolte con l’utilizzo di impianti elettroacustici o di diffusione sonora ovvero mediante esecuzioni musicali, anche dal vivo, esercitate sia nei locali chiusi o all’aperto su area di pertinenza dei locali o su area data in concessione dal comune;
- dal lunedì al giovedì le attività musicali di intrattenimento esercitate in pubblici esercizi e attività similari devono cessare alle 23,30;
- dal venerdì al sabato le attività musicali di intrattenimento esercitate in pubblici esercizi e attività similari deve cessare alle 01,00 del giorno successivo;
- la domenica le attività musicali di intrattenimento esercitate in pubblici esercizi e attività similari deve cessare alle 24,00;
- le attività musicali di intrattenimento e/o allietamento esercitate in pubblici esercizi e attività similari non devono comunque essere tali da arrecare disturbo alla quiete pubblica ed al riposo delle persone.
Per la violazione anche solo di una delle disposizioni è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5000 euro.
Alla seconda violazione nello stesso anno solare oltre la sanzione amministrativa si applica la sospensione dell’attività da 1 a 7 giorni. Alla terza, invece, il periodo di sospensione va da 8 a 15 giorni.
Giovanni Del Giaccio
Staff Sindaco di Anzio
Nuova rotatoria
Il Comune di Nettuno ha aggiudicato i lavori di realizzazione della nuova rotatoria che incrocia via Cervicione con via della Pineta e il completo rifacimento dello svincolo ad alta incidentalità.
L’opera aggiudicata, per la quale il Comune ha ottenuto un finanziamento di 500mila euro, riguarda il completo rifacimento della viabilità, la realizzazione di opere connesse per lo smaltimento delle acque meteoriche e rimozione dei rischi idrogeologici. I lavori sono stati aggiudicati alla 3 DI Spa.
“Questi lavori - ha detto il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini - andranno a risolvere il problema degli allagamenti della zona, ma soprattutto elimineranno in via definitiva un incrocio pericolosissimo per la sicurezza dei cittadini. E’ un’opera per cui ci siamo impegnati molto e la progettualità del Comune è stata premiata con un finanziamento straordinario per una periferia troppo a lungo trascurata”.
“La zona di via Cervicione a Cadolino - ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Iannone - negli ultimi mesi è stata interessata da una serie di interventi importanti per la regimentazione delle acque meteoriche che culmineranno con la nuova rotonda, la nuova viabilità e il nuovo manto stradale nella zona. Un investimento sulla sicurezza a più livelli in una zona che da tempo attendeva risposte concrete”.
Nettuno rinasce.
Raccolta differenziata
L’Amministrazione comunale di Nettuno, grazie all’impegno dell’Ufficio Ambiente guidato dall’Assessore Enrica Vaccari e della ditta Tekneko che si occupa dell’igiene urbana, ha predisposto il posizionamento dei contenitori della raccolta differenziata su tutti gli arenili liberi di Nettuno.
I cittadini e i turisti che frequentano le nostre spiagge avranno quindi modo di lasciare pulito l’arenile differenziando ogni rifiuto, in particolare i resti di cibo e bevande da asporto.
Un comportamento civile da parte di chi frequenta la spiaggia permette a chi fruisce dell’arenile di ritrovare la spiaggia sempre pulita e ospitale e di limitare la diffusione di agenti inquinanti, come la plastica sulla sabbia e in mare. Solo con la collaborazione di residenti e turisti e con dei comportamenti virtuosi diffusi possiamo affrontare la stagione estiva nel rispetto della pulizia e del decoro.
Ufficio stampa
Comune di Nettuno
Donazione della famiglia Guarnaccia all’Antiquarum comunale di Nettuno
Dal privato al pubblico
Si è conclusa il 7 giugno al Forte Sangallo di Nettuno, alla presenza della famiglia Guarnaccia, la mostra “Dal privato al pubblico”, dedicata alla donazione che la famiglia stessa ha fatto all’Antiquarium comunale di Nettuno.
Il patrimonio di reperti donato alla città è stato catalogato ed esposto in teche protettive. La famiglia è stata accolta al Forte dall’assessore alla cultura Roberto Imperato che li ha ringraziati per la generosità e la cura di un dono che aveva ed ha per tutti loro un grande valore materiale ma soprattutto affettivo. Un grande ringraziamento è stato fatto anche ai volontari dell’Associazione Musei di Nettuno. La famiglia Guarnacci ha sottolineato, durante la visita. Il legame profondo del proprietario della collezione e di tutti i suoi discendenti, con la città di Nettuno.
Ufficio stampa
Comune di Nettuno
Servizi sociali e formazione
Incontro fra i componenti della commissione consiliare Servizi sociali, i docenti e lo staff di direzione del Centro formazione professionale (Cfp) con l’obiettivo di rilanciare i corsi e valorizzare gli studenti. Al centro dell’incontro sono stati posti la conoscenza della struttura e dell’organizzazione, il rilancio strategico dell’istituto, la diffusione della conoscenza della sua offerta formativa sul territorio e la valorizzazione delle competenze degli studenti.
L’appuntamento ha segnato l’inizio di una sinergia rafforzata tra l’amministrazione comunale e il centro educativo, volta a contrastare la dispersione scolastica e a favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani.
Durante la sessione, lo staff di direzione ha illustrato i risultati raggiunti e le potenzialità offerte dai percorsi didattici attivi, che uniscono preparazione teorica e laboratori.
La Commissione ha espresso la propria volontà di supportare le iniziative del Cfp, impegnandosi a promuovere campagne di orientamento mirate per le famiglie e a facilitare il dialogo con il tessuto imprenditoriale della zona. L’obiettivo comune è trasformare il centro in un polo d’avanguardia sempre più attrattivo e connesso con le richieste del mercato del lavoro.
“Il Centro di formazione professionale rappresenta una risorsa fondamentale per la nostra comunità. Vogliamo che ogni studente possa vedere valorizzato il proprio talento attraverso corsi moderni e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro - dice la presidente di commissione Serena De Lucia - I docenti e lo staff di direzione si sono mostrati molto soddisfatti di questo incontro, che segue una precedente commissione esterna svolta proprio in sede presso l’Istituto scolastico”.
“Vogliamo dare al centro di formazione professionale l’attenzione e dignità che merita - aggiunge l’assessore ai servizi sociali, Rita Pollastrini - abbiamo iniziato con l’ascolto e le proposte dei docenti e continueremo con tutto il supporto necessario affinché il Cfp comunale diventi un punto di riferimento del nostro territorio. Un grazie ai docenti per il lavoro che svolgono quotidianamente”.
Giovanni Del Giaccio
Staff Sindaco di Anzio