Il Rugby Anzio Club chiude al sesto posto
Sfiorata l’impresa
Il Rugby Anzio Club chiude la sua stagione al sesto posto, a pari merito con l’Avezzano, e con una prestazione maiuscola contro le Fiamme Oro, prima classificata del girone promozione del campionato di serie C. L’avversaria di domenica, che era arrivata al Marconi imbattuta a punteggio pieno con 65 punti in classifica e già promossa in serie B, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione di un Anzio coriaceo, volitivo che solamente per un soffio non ha sfiorato l’impresa. Ed è stata l’unica occasione in campionato in cui le Fiamme Oro non hanno raggiunto il bonus offensivo, che arriva alla marcatura della quarta meta.
I biancazzurri segnavano subito in apertura con Versari a sbloccare un match che sarebbe poi vissuto sempre su un grande equilibrio. Dopo una punizione, le Fiamme Oro passavano in vantaggio con una bella percussione dei tre quarti, e prima del riposo allungavano sul 13 a 5. Nella ripresa l’Anzio sfruttava il suo dominio in mischia per rifarsi sotto, e dalla piazzola Santarcangelo riusciva a portare i suoi avanti sino al 17 a 16. Nel finale altra punizione per le Fiamme Oro per il 19 a 17 conclusivo, che non veniva più ribaltato nonostante il disperato assalto finale.
La classifica finale della fase promozione di serie C ha visto al secondo posto L’Aquila a quota 51, mentre col punto di bonus difensivo arrivato grazie al distacco inferiore agli 8 punti l’Anzio è riuscito a raggiungere l’Avezzano al sesto posto finale. Il tutto al termine di una stagione non certo facile, ma nel quale si è assistito all’inserimento in pianta stabile in squadra di molti giovani elementi che rappresenteranno l’ossatura dell’Anzio per i prossimi anni.
Dopo la partita si è poi tenuta la classica festa di fine stagione al Campo Marconi che ha coinvolto tutta la grande famiglia biancazzurra. A partire dai più giovani, che hanno accompagnato le squadre in campo, e terminata con musica e divertimento per tutti.
Foto di Grzegorz Krzyzak.
Rugby Anzio Club
Riparte l’attività del sodalizio Anzio-Nettuno con l’appuntamento di venerdì 12 giugno
Festa scudetto Inter Club
Si è conclusa una stagione straordinaria per il mondo nerazzurro, culminata con la vittoria dello Scudetto e della Coppa Italia, traguardi che hanno acceso entusiasmo e orgoglio tra tutti i tifosi.
In questo contesto, l’Inter Club Anzio Nettuno si è distinto per una presenza costante al fianco della squadra, con tanti abbonati e soci sempre presenti sugli spalti di San Siro e in trasferta, vivendo da protagonisti ogni momento della stagione. Un gruppo unito che ha saputo portare i colori nerazzurri del litorale laziale in tutta Italia, dando prova di passione e grande senso di appartenenza.
Concluso l’anno sportivo, lo sguardo è già rivolto al futuro con l’apertura della campagna tesseramento per la nuova stagione. L’iscrizione permette di ricevere il welcome kit ufficiale Inter Club e di accedere ai numerosi benefit messi a disposizione dalla società, tra cui un canale privilegiato per l’acquisto dei biglietti con prelazioni dedicate, sconti negli Inter Store ufficiali e sullo shop online, convenzioni con partner selezionati e agevolazioni per visitare il Museo di San Siro. A questo si aggiunge la possibilità di partecipare ad esperienze esclusive, attività dedicate, incontri con giocatori e leggende nerazzurre ed eventi riservati agli Inter Club.
Accanto ai vantaggi ufficiali, l’Inter Club Anzio Nettuno continua a rappresentare un punto di riferimento per il territorio grazie alle numerose iniziative organizzate durante l’anno, tra cui le trasferte in pullman per seguire la squadra, il supporto nell’acquisto dei biglietti, la visione collettiva delle partite su maxi schermo e la partecipazione ad eventi insieme ad altri club e sponsor.
Il tesseramento può essere effettuato comodamente online oppure presso i punti autorizzati di Nettuno (Futsal Club), Aprilia (Caffè Valerio) e Pomezia (Bar Daidone).
Un momento centrale di questo nuovo inizio sarà rappresentato dalla festa scudetto, in programma venerdì 12 giugno a partire dalle ore 18:30 presso il Futsal Club Nettuno, in via Cadolino n. 6. La serata sarà aperta da un aperitivo di benvenuto offerto dal club e proseguirà con la cena sociale curata dal ristorante Mastro Arrosticino, con panini, arrosticini e bibite, in un clima di condivisione e celebrazione tra tifosi nerazzurri.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Presidente Valerio Scalia al numero 3386146460 oppure consultare i canali social ufficiali Facebook (Inter Club Nettuno Anzio) e Instagram (interclubanzionettuno).
L’Inter Club Anzio Nettuno ringrazia tutti i soci, i collaboratori e i sostenitori che, con passione e partecipazione, continuano ogni anno a rendere viva e forte la realtà nerazzurra sul territorio.
Sempre Forza Inter
Valerio Scalia
Presidente
Inter Club Anzio-Nettuno
Giro dell’Agro Pontino: vincono Patruno e Soldi
Domenica 7 giugno 2026 si è disputata la 13ª tappa del Giro dell’Agro Pontino Opes, organizzata dalla ASD Bike Racing Gioppy in memoria di Andrea Maceroni.
“Grande giornata di sport ad opera della ASD Bike Racing Gioppy – commenta la Commissione Ciclistica OPES – Il presidente Giovanni Rinicella e tutto il suo team, affiatato e compatto, sono stati in grado di organizzare un grande evento in memoria di Andrea Maceroni. La famiglia Maceroni, sempre presente e disponibile, ha contribuito anche con premi extra per gli atleti”.
Prima partenza
Fin dalle prime battute di gara si sviluppa un’azione di fuga con protagonista Rocco Lumicisi, corridore della squadra di casa ASD Bike Racing Gioppy, autore di un attacco solitario. Poco dopo si aggiungono Riggi, Trovarelli, Cartolano, Cristini, Gabrielli e Pantoni. L’azione sembra quella giusta per arrivare al traguardo, ma il gruppo, trascinato soprattutto dal forcing di Giovanni Rinicella e compagni, riesce a chiudere il gap.
Successivamente nasce un nuovo tentativo di fuga con Giancarlo Fiacconi, Renato Patruno e Piergiorgio Pietrantoni. Ai tre si aggrega poi la coppia della ASD Bike Racing Gioppy composta da Latino Angelini e Pierfrancesco Riggi. I cinque arrivano così a giocarsi la vittoria finale e ad avere la meglio è Renato Patruno della Maximo Bike Lab Team Astolfi. La volata del gruppo viene invece vinta da Giovanni Rinicella.
Nella categoria Rossi il successo va a Giancarlo Fiacconi della ASD Bike Racing Gioppy, davanti a Piergiorgio Pietrantoni della ASD Center Bike e a Latino Angelini della ASD Bike Racing Gioppy.
Nella categoria Gialli si impone Renato Patruno della Maximo Bike Lab Team Astolfi, seguito da Giovanni Rinicella della ASD Bike Racing Gioppy e da Carlo Alberto Casciaro della ASD Etrusca Terenzi.
Tra gli Azzurri la vittoria è di Pierfrancesco Riggi della ASD Bike Racing Gioppy, con Gennaro De Cicco della ASD Velo Team Latina al secondo posto e Leano Colaceci della ASD Anzio Bike al terzo.
Seconda partenza
Pronti via e si forma subito una fuga composta da Maggi e Genovesi. Dopo un giro ai due si aggancia Mauro D’Ercole, formando un terzetto che prova ad allungare sul gruppo. L’azione viene però neutralizzata nel corso del terzo giro. Seguono numerosi tentativi di attacco, con Piersanti tra i più attivi.
Nell’ultimo giro è invece Luca Polenta, atleta di casa della ASD Bike Racing Gioppy, a lanciarsi in una coraggiosa azione solitaria. La sua fuga si conclude a soli 500 metri dall’arrivo, quando il gruppo lo riassorbe e si prepara alla volata finale. Lo sprint viene regolato da Giuseppe Soldi, che conquista il successo di giornata.
Nella categoria Verdi si impone Igino Alviti della ASD Velo Team Latina, davanti a Fabrizio Rossi della ASD Center Bike e ad Alessandro Alimonti della ASD Bike Racing Gioppy.
Nella categoria Blu la vittoria va a Giuseppe Soldi della ASD Velo Team Latina, con Riccardo Mariani del Team Morichini Campion secondo e Fernando Di Magno della ASD Drago On Bike terzo.
Nella categoria Neri primo posto per Massimo Gasparini del Team Morichini Campion, seguito da Paolo Casconi della ASD Velo Team Latina e da Franco De Santis della ASD Etrusca Terenzi.
Il Giro dell’Agro Pontino lascia ora spazio al Campionato Nazionale OPES, in programma a Priverno e riservato esclusivamente agli atleti tesserati OPES.
Per non perdere tutti gli sviluppi è possibile seguire i canali social dedicati al Giro dell’Agro Pontino su opeslatina.it, su facebook ed instagram Opes Latina e Giro dell’Agro Pontino.
Partner del circuito Level Bike World, Santa Carne, Risparmio Carni Velletri. Per maggiori info scrivere a
ilgirodellagropontino@gmail.com.
Opes Ufficio Stampa