Concerto carico di emozioni per la Pace all’Istituto Comprensivo Anzio V
Mano nella mano
All’Istituto Comprensivo Anzio V il 26 maggio, l’aula magna si è trasformata in un luogo sospeso, dove la musica ha parlato più forte di qualsiasi discorso. Il concerto per la pace “Mano nella mano contro ogni guerra”, presentato dall’alunno Benedetto Ismael della classe 3E, ha riunito voci, emozioni e memoria collettiva in un abbraccio che ha coinvolto studenti, docenti e famiglie.
A guidare il coro della scuola “Note Disciplinari”, sono stati i docenti di musica Cristiana Antonelli e Daniele Querini. L’evento si è svolto in collaborazione con l’associazione “Angelita” di Anzio e con la partecipazione del maestro Cesare Carotenuto.
Gli alunni hanno interpretato brani che parlano di guerra, solidarietà e fratellanza, trasformando ogni nota in un messaggio potente. Le loro voci hanno attraversato epoche e confini: da “Generale” di De Gregori, canto amaro e lucido contro l’assurdità dei conflitti, a “Ho imparato a sognare” di Fiorella Mannoia, un inno alla resilienza e alla possibilità di rinascere.
Il pubblico ha ascoltato in un silenzio carico di emozione “Imagine” di John Lennon, che gli studenti hanno cantato con una delicatezza sorprendente, quasi a voler proteggere quel sogno fragile di un mondo senza barriere.
E poi” Heal the World” di Michael Jackson, che ha riempito la sala di un’energia luminosa, come se davvero fosse possibile “guarire il mondo” partendo da una scuola, da un coro, da un gruppo di ragazzi che credono ancora nella pace.
Uno dei momenti più intensi è stato l’intervento del maestro Cesare Carotenuto, che ha interpretato il suo brano “Scacc ‘o Rre”, scritto e musicato da lui.
Il pezzo racconta un tragico episodio della Seconda guerra mondiale, e la sua voce, unita alla forza del testo, ha attraversato la sala come un’onda: un richiamo alla memoria, alla responsabilità, alla necessità di non dimenticare mai.
A intervallare i brani, le letture delle classi 2E,1D e 1B della scuola secondaria.
I ragazzi hanno portato sul palco testi e poesie: parole semplici, dirette, ma proprio per questo potentissime.
Il 17 giugno incontro con il prefetto Gabrielli
Contro la paura
Nell’ambito dei “Percorsi di legalità” organizzati dal Comune di Anzio, importante appuntamento mercoledì prossimo, 17 giugno, a Villa Sarsina.
Il prefetto Franco Gabrielli, ex capo della polizia, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai servizi di informazione e sicurezza e capo del dipartimento della protezione civile, presenterà alle 18,30 il libro “Contro la paura. Manifesto per una sicurezza democratica”.
Il testo, scritto con il giornalista Carlo Bonini, ruota intorno a un concetto fondamentale: “La sicurezza non è il privilegio dei più forti, ma il diritto dei più deboli”.
Prima della presentazione, il prefetto visiterà la mostra Ansa sulle stragi di Capaci e via D’Amelio “L’eredità di Falcone e Borsellino”.
“Non si può che concordare con gli autori - dice l’assessore alla sicurezza, Catello Somma - quando affermano che la vera sfida non è scegliere tra sicurezza e libertà. È costruire una sicurezza che non le metta mai in alternativa. Rimettere la sicurezza al centro della democrazia vuol dire sottrarla alla propaganda e restituirla alla responsabilità pubblica”.
“Ringrazio il prefetto Gabrielli per avere accettato il nostro invito - dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio - i percorsi di legalità sono ormai un punto di riferimento, con protagonisti personaggi di diversa estrazione e assoluto spessore.
Esponenti di spicco che vengono a portarci la loro esperienza e danno importanti spunti di riflessione sul ruolo che spetta agli enti locali per la sicurezza urbana e la legalità”.
Giovanni Del Giaccio
Staff Sindaco di Anzio