Lavori al termine per la struttura di via Montegrappa
Palestra riqualificata
Sono volti al termine i lavori di ristrutturazione della palestra del plesso Elsa Morante di via Montegrappa. L’amministrazione, approfittando anche della chiusura forzata del plesso scolastico, è riuscita a completare l’intervento di riqualificazione avviato nei mesi scorsi e al rientro a scuola gli studenti si troveranno con una palestra rimessa a nuovo e pronta all’uso.
“Come già fatto in questi due anni, in altri plessi scolastici – sottolinea l’assessore Luana Caporaso - abbiamo riqualificato la palestra attraverso una ritinteggiatura delle pareti e l’apposizione del nuovo tappeto gommato, donato gentilmente dalla Fondazione Roma alla nostra città ma purtroppo accantonato da tempo in un magazzino. Come assessore allo sport sono ben consapevole dell’importanza dei spazi dedicati all’attività sportiva sia per gli alunni che per le associazioni sportive del territorio, proprio per questo ho dato come obiettivo ai miei uffici la riqualificazione del maggior numero di spazi sportivi scolastici affinché i nostri ragazzi possano avere luoghi sicuri e accoglienti per svolgere l’attività motoria”.
Francesca Cavallin
Ecco le motivazioni dei Grillini Apriliani e Cittadini Pentastellati per la nuova scuola
Terreno non adatto per la Gramsci
Una scuola costosa su un terreno inadeguato, conteso tra un privato e il Comune di Aprilia, prevista in una zona che per effetto della riqualificazione della ex Canebi potrebbe portare altre 150 famiglie nel comparto, circa 1000 abitanti che avranno un impatto deleterio anche sul traffico veicolare. Questo in sintesi il giudizio dei Grillini Apriliani e Cittadini Pentastellati, che tornano a illustrare i vantaggi derivanti dallo spostamento del progetto per la realizzazione della nuova Gramsci presso l’area tra via Toscanini e via Pergolesi.
“L’aumento della circolazione stradale su queste strade comunali – sottolineano gli attivisti - a nostro avviso, riporta alla ribalta la non opportunità di realizzare sul terreno di via Tiberio la scuola Nuova Gramsci. Noi proponiamo che il terreno di via Tiberio, già comunale, circondato da palazzine e usucapito da un privato con sentenza del Tribunale di Latina n. 1195/2015, mantenga la destinazione a verde pubblico con la realizzazione della strada di collegamento tra via Tiberio e via Ottaviano come previsto dal vecchio programma di zona. La relazione redatta dal Dirigente del Comune di Aprilia, scremata dei pretesti, in sintesi indica come ostacolo a realizzare la nuova Gramsci sul terreno di via Pergolesi, già in buona parte di proprietà comunale. Proponiamo l’accorpamento del terreno di via Pergolesi con quello del pallone tensostatico e chiusura del tratto di strada di via Pergolesi compreso fra i due terreni, tratto che entrerebbe a far parte dell’area destinata alla nuova Gramsci; la realizzazione di via Giovanni Paisiello, strada tra il Pallone Tensostatico e il terreno dell’associazione dei Testimoni di Geova per unire via Pergolesi a via Monteverdi e spostamento del Pallone Tensostatico su terreno di via Tiberio ridestinato a verde pubblico”.
Francesca Cavallin