Gli animalisti sono preoccupati per la colonia felina che si trova nel manufatto
Abbattimento dell’ecomostro
“Mancano pochi giorni alla demolizione dell’eco mostro di Pomezia ed ancora non è chiara la sorte che toccherà ai circa 30 gatti presenti nella struttura e censiti come colonia felina”.
Dichiarano i coordinatori del Partito Rivoluzione Ecologista Animalista Monica Fasoli, Eliana Peperoni e Marzia Polito.
“La Deliberazione di Giunta n. 103 del 30/06/2021, che prevede la Riqualificazione urbana del centro di Torvaianica tramite l’acquisto all’asta e la successiva demolizione del manufatto ex Miramare Torvaianica srl ubicato in Piazza Ungheria, non menziona affatto la presenza della colonia felina stanziata proprio nel sito. Così come non vi è traccia alcuna di tale presenza nelle documentazioni amministrative che segue la Deliberazione.
Dalle informazioni ottenute dai volontari della zona abbiamo saputo che il Comune di Pomezia ha realizzato una recinzione in località Selva dei Pini al fine di collocare “temporaneamente” i gatti della colonia che, tuttavia, non sono stati ancora recuperati nonostante sembri imminente la demolizione del manufatto. Abbiamo chiesto un incontro urgente con gli uffici competenti al fine di chiarire le modalità con cui il Comune di Pomezia intende agire sulle criticità evidenziate: i tempi per il prelevamento dei gatti, la “temporaneità” della loro collocazione e l’idoneità della struttura che andrà ad accoglierli.
Ricordiamo – continuano i coordinatori del Partito Rivoluzione Ecologista Animalista si cui è Segretario nazionale Gabriella Caramanica – che una serie di norme tutelano le colonie feline e che l’Amministrazione Locale ne è responsabile. Auspichiamo, quindi, un incontro urgente con i funzionari preposti al fine di aprire un dialogo costruttivo per chiarire la vicenda.”
Monica Fasoli
Coordinatore Regionale Lazio
Eliana Peperoni
Coordinatore
Roma – Provincia
Marzia Polito
Coordinatore Ardea
Il 24 e il 25 settembre appuntamento nei musei e luoghi di cultura
Giornate del patrimonio
Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano nei musei e nei luoghi della cultura, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2022), quest’anno con tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Per l’occasione il Museo Civico Archeologico Lavinium promuove la conoscenza dei luoghi di Enea con attività dedicate agli adulti, ai bambini e agli amanti dello sport all’aria aperta.
La giornata di sabato 24 settembre si apre alle ore 10.30 con le visite guidate al Museo, all’Heroon di Enea e al Santuario dei XIII altari e prosegue alle ore 17.00 con il laboratorio didattico “Ceramisti per natura” per famiglie con bambini dai 3 anni in su.
Durante l’attività i bambini con l’aiuto degli adulti impasteranno a mano l’argilla e creeranno una mattonella da decorare con foglie, fiori, rametti, pigne creando così delicate texture naturali.
La giornata di domenica 25 settembre nasce dalla collaborazione tra il Museo e l’Associazione Roma Ruotalibera – FIAB e prevede per la prima volta un’iniziativa dedicata agli amanti della bicicletta. Il ciclotour partirà alle ore 10.00 dal Fosso di Pratica di Mare per dirigersi alla volta del Museo e dell’Area Archeologica dove sono previste visite guidate. Al termine della pausa pranzo, seguirà la visita al murales “L’Antiporta” di Agostino Iacurci presso la biblioteca comunale di Pomezia.
Per info e prenotazioni:
0691984744
museoarcheologicolavinium@gmail.com