Le iniziative della Pro Loco Tor San lorenzo per dare risalto agli autori locali
Autunno d’autore
La nostra associazione da ormai 25 anni è presente sul territorio e si impegna per valorizzarne il patrimonio culturale e paesaggistico e quindi, poesia e letteratura saranno i benvenuti nella nostre rassegne che puntano a valorizzare le eccellenze presenti sul nostro territorio.
Questo autunno La Pro Loco Tor San Lorenzo organizzerà una rassegna culturale per dare spazio e risalto agli autori locali.
La rassegna culturale ‘Autunno d’autore’ si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2022 e vedrà, come nelle precedenti e partecipate edizioni, il coinvolgimento dei talenti locali.
Entro il 30 settembre dovranno essere consegnate o inviateci le opere, che una giuria valuterà idonee.
Inoltre, si comunica che La Pro Loco Tor San Lorenzo e l’Associazione La Chiarantana stanno collaborando alla XXXIV edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia Venere Lavinia dedicato al mare e che la premiazione si terrà presso lo Stabilimento Balneare Roma, che ha organizzato l’evento, la sera di sabato 24 settembre.
Per informazioni telefonare ai numeri 3383903094 o 3292714124, o scriveteci all’email info@prolocotorsanlorenzo.it
Il gesto d’amore di Charlotte
Ardea, ancora lacrime, ancora un lutto per un grave incidente. Ha perso la vita la giovane 24enne Charlotte Mannarino dopo una lunga agonia. Per volere della famiglia e della stessa giovane, donati gli organi. Un altro lutto. Un’altra giovane vittima del nostro territorio. Un incidente stradale che ha tolto dalle braccia dell’amore della propria famiglia la giovanissima Charlotte Mannarino di Ardea. Una 24enne che aveva tutta la voglia di vivere e di fare quello le piaceva. Come tutti i suoi coetanei che si affacciano al mondo del lavoro e svolgono il loro percorso di studio. La drammaticità dell’incidente è stata subito evidente appena i primi soccorritori sono arrivati sul luogo, in via di Pratica di Mare, ai confini con i Comune di Pomezia. La giovane tirata fuori dalle lamiere, viste le sue condizioni gravi, è stata trasferita presso un nosocomio romano. E solo 48 ore dopo il suo cuore si è fermato. Non si sono fermati però i suoi battiti, le sue passioni ed il suo amore per la vita perché i suoi organi continueranno a vivere in altre persone bisognose. Sui social è apparso questo post del padre della giovane Charlotte, Oliviero Mannarino.
“La mia piccola ha finito il suo compito qui in terra donando sorrisi e abbracci a chiunque l’avesse conosciuta, e il suo ultimo gesto d’amore verso il prossimo sconosciuto donando sé stessa. Grazie a papà, grazie a te qualcun altro può tornare a sorridere”.
S.Me.
Appuntamento domenica 25 settembre alle 8,30
Itinerario sulle origini
L'itinerario turistico Tourneide, con la promozione, l'interpretazione, l'organizzazione di Ecomuseo Lazio Virgiliano, Ecomuseo Laurentino e Associazione Culturale L'Arco di Diana, identifica il territorio ed il paesaggio dell'area metropolitana a sud della Capitale lungo i percorsi antichi e moderni delle vie Ardeatina e Laurentina.
Per il poeta Virgilio, duemila anni fa, questa terra era parte integrante del Lazio delle “Origini Latine” di Roma con il paesaggio mitico e sacro raccontato negli ultimi sei libri dell'Eneide e con le straordinarie scoperte archeologiche nel comuni di Ardea, di Pomezia (Lavinium/Pratica di mare) e del IX Municipio di Roma Capitale (Spinaceto, Torrino, Decima, Albunea-Solforata, Santa Palomba, Acqua Acetosa Laurentina).
Lungo le antiche vie del Lazio virgiliano, negli ultimi duemila anni, la storia ha continuato ad accumulare nel territorio un immenso patrimonio culturale disseminandolo in ogni quartiere, località, borgo, paese, colle, pianoro, fondovalle: catacombe, mausolei, ville, abbazie, domusculte, santuari, chiese, torri, castelli, casali, città nuove, ecc.
L'itinerario Tourneide, ideato come un circuito turistico nell'ambito del sistema metropolitano di Roma, ha lo scopo di far conoscere tutte queste risorse territoriali, naturali e culturali, nel loro contesto di appartenenza valorizzando il Paesaggio come Bene Comune.
Per la prima volta nella storia della Capitale d’Italia un itinerario culturale e turistico collegherà Roma con il territorio delle sue origini ripristinando il tradizionale e sacro legame della città eterna con il suo contesto di appartenenza: il Lazio antico.
Si terrà domenica 25 settembre ore 8,30 - 18,30.
Per informazioni e prenotazioni 3779965247.
Ecomuseo Lazio Virgiliano
Difesa degli animali
Eliana Peperoni è ufficialmente il nuovo coordinatore provinciale Roma di Rivoluzione Ecologista Animalista.
Ad annunciarlo, in una nota, è il segretario nazionale del partito Gabriella Caramanica, che ha deciso di puntare forte sulla sua esperienza e sulle sue qualità personali e professionali. Docente, imprenditrice, originaria di Ardea, già presidente di una associazione a tutela dei diritti animalisti e delle istanze ecologiste, Eliana Peperoni è pronta al nuovo incarico: “Conosco Eliana - ha sottolineato il segretario nazionale Caramanica - ed è certamente una donna coraggiosa e competente, che sono convinta saprà affrontare con passione e impegno il nuovo percorso all’interno del partito: insieme combatteremo le sfide animaliste ed ecologiste di un territorio, quello della provincia di Roma, molto vasto, delicato e complesso. A lei dunque vogliamo rivolgere i nostri più sentiti auguri di buon lavoro”.
Eliana Peperoni si è detta onorata del nuovo incarico, e promette di “lavorare al fianco dei cittadini al fine di stimolare le istituzioni alla difesa degli animali e dell’ambiente”.
Marco Montini