Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Movimento 5 Stelle di Ardea e la replica del vicesindaco della Giunta Cremonini
Botta e risposta tra i grillini e Anna Lucia Estero
“In occasione della manifestazione ITACA 2022 “#iosonoulisse” a Formello (Roma), la “neo” assessore e vice Sindaco del Comune di Ardea, Lucia Estero, ha inconsapevolmente lodato l’operato del MoVimento 5 Stelle e contemporaneamente affossato l’amministrazione di cui ha fatto parte in passato e di quella di cui fa parte attualmente.
Non si è resa conto, forse per ignoranza o forse in malafede, che tutto ciò di cui si è vantata nel corso del suo intervento è un vero tributo all’operato dell’amministrazione che lo ha messo in piedi: il Movimento 5 Stelle.
Per spiegare come sia riuscita in tale compito, è doveroso evidenziare i seguenti dati di fatto:
1 - Lucia Estero è stata assessore all’ambiente dell’amministrazione Di Fiori (2012/2017);
2 - Lucia Estero ha fatto parte di quell’amministrazione che nel 2012 ha firmato un contratto senza nessun servizio per la città (qui il vecchio capitolato e capitolato per chi volesse controllare https://comune.ardea.rm.it/download/capitolato-appalto-rifiuti-urbani/Https://Comune.Ardea.Rm.It/Wp-Content/Uploads/2015/01/Atto-Agg.Vo-Ligiene-Urbana.Pdf);
3 - Lucia Estero e l’amministrazione Di Fiori non sono stati in grado in 5 anni di pianificare il rinnovo del contratto per la raccolta dei rifiuti (scaduto il 03/01/2017, lasciandolo scaduto in proroga alla nostra amministrazione);
4 - il Movimento 5 Stelle si è fatto carico di progettare ex-novo il contratto, migliorandolo di tutti i servizi che mancavano e necessari per Ardea;
5 - il Movimento 5 Stelle ha fatto inserire nel contratto i servizi indispensabili per una città che vive di turismo tra cui l’installazione di punti di raccolta in legno per i contenitori della differenziata sulle spiagge, 31 ecostazioni sparse su tutto il territorio per i non residenti che popolano il territorio, ben 100 raccolte straordinarie gratuite annuali (le famose bonifiche che sono state pubblicate ultimamente dal sindaco Cremonini), la pulizia dei siti archeologici e campagne informative all’interno delle scuole, queste sono solo alcune delle innovazioni apportate (qui il capitolato per chi volesse controllare https://static.cittametropolitanaroma.it/uploads/CAPITOLATO-SPECIALE.pdf).
6 - il Movimento 5 Stelle ha progettato e costruito la prima Isola Ecologica di Ardea (Delibera di giunta N 19. Del 1/2/2021 - https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur2DE001.sto?StwEvent=101&DB_NAME=wt00031416&IdDelibere=779895054).
Alla luce delle dichiarazioni della Estero e degli incontrovertibili dati sopra citati, appare evidente l’incapacità del vice Sindaco anche nel saper mentire, dimostrando ancora una volta come le amministrazioni di cui ha fatto e di cui fa parte non conoscano le reali problematiche del territorio e, soprattutto, non riescano a pianificare soluzioni adeguate per il bene della collettività”.
Movimento 5 Stelle di Ardea
Primario il decoro e la pulizia di Ardea
Lucia Anna Estero viceSindaco ed assessore all’Ambiente del comune di Ardea in risposta ad un articolo apparso online su alcuni siti tra cui quello del Pontino ha fatto le seguenti dichiarazioni:
“Leggo con stupore quanto sostenuto in un articolo apparso online nei giorni scorsi del Movimento 5 Stelle a proposito di un mio intervento avvenuto in occasione del tradizionale appuntamento denominato ITACA che si tiene ogni anno a Formello. Con la protervia che li caratterizza e i soliti toni autoreferenziali hanno sostenuto tutta una serie di menzogne a proposito dell’operato della sottoscritta ed in particolare dell’amministrazione a guida del Sindaco Cremonini di cui mi pregio essere parte. Nel comunicato, il Movimento, lo chiamerò così visto che non c’è una firma ma è come al solito un modo di nascondersi dietro una sigla, sostiene tutta una serie di nefandezze in merito alla gestione dei rifiuti, elogiando la loro gestione, quasi dire di aver lasciato in eredità alla nuova Amministrazione una città pulita e un appalto funzionante, cosa che almeno alla scrivente appare molto lontana dalla realtà. Al fine di evitare strumentali interpretazioni mi corre obbligo fare alcune precisazioni:
-Voglio ricordare ai signori del Movimento, che la sottoscritta ha fatto parte solo negli ultimi 7 mesi della Giunta Di Fiori e che con grosso senso di responsabilità mi sono impegnata per dar vita in tempi brevi alla stesura del Capitolato per la gara per il trasporto e raccolta dei rifiuti solidi e urbani, proponendo(in maniera inusuale) come stazione appaltante Città Metropolitana evitando così qualsiasi tipo di possibile dubbio nel merito e sulle competenze, purtroppo prima dell’indizione della gara la Giunta Di Fiori come sapete è caduta Quello che è successo poi nei cinque anni successivi è sotto gli occhi di tutti, evidentemente nel tempo chi deputato al Controllo non è stato capace di far rispettare quanto riportato nel Capitolato, consentendo così di ridurre il territorio di Ardea in una discarica a cielo aperto. Solo dopo cinque anni la sottoscritta è stata nominata dal sindaco Cremonini Assessore con Delega ai rifiuti , bene credo sia evidente come per questa Amministrazione sia primario il decoro e la pulizia , e lo sforzo che sta producendo per riportare ad un minimo di decoro la situazione testimonia ciò , visto che ad un mese dal nostro insediamento sono stati innumerevoli gli interventi di pulizia sui siti compromessi, evidentemente trascurati con grave responsabilità della passata Amministrazione. A ciò va aggiunto che l’attuale Giunta ha dato inizio ad una stagione nuova ,di ascolto ,di coinvolgimento del Cittadino nella gestione della Cosa Pubblica e debbo dire che le più frequenti lamentele riguardano i rifiuti e la modalità di raccolta, in totale disaccordo con quanto sostenuto dal Movimento. Voglio sperare che nel prossimo futuro il movimento invece di accampare meriti che evidentemente quantomeno non sono stati compresi dagli elettori che li hanno relegati al ruolo di opposizione, invece di cercare sterili polemiche dia forza alla propria presenza in consiglio comunale con proposte iniziative a vantaggio della città , la campagna elettorale è superata ora bisogna operare tutti nell’interesse della collettività”.
A.S.
Commissione Ambiente
Con la Commissione permanente “Ambiente e Salute” costituitasi, è volontà della Presidenza e dell’Amministrazione, organizzare i lavori con tutti i commissari, maggioranza ed opposizione. L’ambito trattato in questa commissione è di particolare interesse in quanto coinvolge tutti i cittadini ed il territorio anche e soprattutto, nella quotidianità. L’attenzione su salute pubblica e salute del territorio sono all’apice per una condizione di vita sana e sicura. L’argomento spazia, per quanto di competenza degli enti locali, dai rifiuti, al decoro urbano, ai servizi cimiteriali, ai depuratori, alle acque, inquinamenti e molto altro. Per questo motivo la Presidenza della commissione intende coinvolgere nei lavori, oltre ai commissari facenti parte, tutti i cittadini, le associazioni, consulenti tecnici, esperti, operatori dei settori coinvolti. Si vuole una partecipazione attiva, non solo di ascolto, a chiunque vorrà adoperarsi per il nostro territorio e per la nostra cittadinanza. Accoglieremo richieste per presentare proposte o quesiti , per chiarimenti e segnalare mancanze. La Commissione Ambiente e Salute organizzerà tavoli tematici secondo le esigenze del territorio, su proposta della Commissione stessa e di tutti coloro che vorranno presentarne mettendo a disposizione una mail – raffaella.neocliti@comune.ardea.rm.it . Lavoreremo di supporto ed in collaborazione con l’Assessorato di riferimento, nella persona dell’assessore Anna Lucia Estero, che avrà, come il Sindaco il Presidente del Consiglio e tutti i consiglieri comunali, facoltà di partecipazione alla Commissione stessa. Il nostro obiettivo è dare un indirizzo condiviso al Consiglio Comunale, fare informazione e divulgazione. Ringrazio anticipatamente tutti i commissari che hanno accolto le proposte della Presidenza e per i quali ho stima e fiducia, certa che l’obiettivo di tutti è Ardea.
Calliope Ludovici
Vicepresidente
Franco Marcucci
Eleonora Leoni
Cassandra Volante
Luca Vita
Roberta Tedesco
Il Presidente
Raffaella Neocliti
Fornitura dei libri di testo
Con la pubblicazione dell’Avviso alla cittadinanza sul sito istituzionale del Comune, sono state rese note tutte le novità relative alla fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni che frequentano le Scuole Primarie sul territorio di Ardea.
In particolare, il cambiamento più importante riguarda gli alunni residenti ad Ardea che frequentano uno dei tre Istituti Comprensivi del territorio comunale. “Dando esecuzione agli indirizzi forniti dalla Giunta comunale - commenta l’Assessore ai Servizi alla Persona, Simone Centore - è stato previsto che i libri di testo vengano consegnati direttamente sui banchi di ogni alunna e alunno residente ad Ardea e che frequentano le Scuole Primarie del nostro territorio. Garantiremo, così, un efficace servizio alla cittadinanza, con i bambini che avranno a disposizione i propri libri all’interno delle aule, senza necessità, per le famiglie, di dover raggiungere le varie librerie”.
Diversa, invece, la procedura da seguire per gli alunni che, seppure residenti ad Ardea, frequentano le scuole Primarie di un altro Comune. “In questo caso, la prenotazione dei libri di testo - spiega ancora l’assessore Centore - andrà effettuata attraverso le cedole librarie digitali, accessibili tramite i servizi on line presenti sul sito istituzionale del Comune”.
Tutti i dettagli sono disponibili all’interno dell’Avviso alla Cittadinanza presente sul sito istituzionale del Comune di Ardea a questo link: https://comune.ardea.rm.it/avvisi/fornitura-dei-libri-di-testo-per-gli-alunni-della-scuola-primaria-tutte-le-informazioni/ .
Comune di Ardea