Gli studenti alla scoperta di Pomezia nel progetto scolastico che si è concluso
Il nostro territorio va amato
Il giorno 8 giugno al Comune di Pomezia che ha patrocinato gratuitamente l’evento, presso Aula Magna del Selva dei Pini si è svolta la seconda ed ultima parte della presentazione del progetto: “Il nostro territorio va amato: conoscere per valorizzare”.
Hanno partecipato le classi 1A 1B 2A 2B e 5A insieme alle docenti e assistenti e collaboratori della scuola primaria Cincinnato IC Orazio ed una rappresentanza del comune con i consiglieri Russo e Pagliuso ringraziando tutti per ospitalità gratuita dell’aula magna del Selva dei Pini. In questa giornata ci siamo focalizzati sulle Vie, Quartieri, aree produttive e ricreative di Pomezia, per far capire ai presenti che il progetto ha avuto una preparazione scolastica partendo dagli ambienti naturali fino a riconoscere i luoghi dove abitiamo, lavoriamo, facciamo la spesa, passeggiamo tra i parchi e giardini, frequentiamo luoghi religiosi, palestre e campi sportivi, luoghi per ricevere le prime cure a salvaguardia della salute, luoghi per leggere e studiare come la biblioteca e musei per ricordare gli anni passati, rispettando il presente e futuro.
E tutto questo ad un passo dalle abitudini quotidiane che possiamo frequentare anche facendo due passi in più. Gli studenti ci hanno parlato che le Vie dove vivono, sono dedicate a personaggi provenienti da altre città e regioni, alcuni nati e vissuti in città, vissuti in epoche diverse tra il moderno contemporaneo e le antichità. Citarli e descrivere il perché le vie sono a loro dedicate, ha fatto nascere un interesse diverso dal solo luogo di residenza e domicilio, valorizzando persone ed epoche lontane e vicine ai giorni nostri, per ricordare opere letterarie, scritture di agricoltura, tra poeti, politici, industriali, medici, giuristi, fino a giungere e citare luoghi geografici lontani tra le città italiane. Insomma un altro viaggio percorso e descritto dagli studenti, per far rinascere il desiderio di restare a Pomezia per vivere e crescere i propri figli in un ambiente sereno e pieno di opportunità.
Questi i temi del secondo incontro che ha giocato con noi sensazioni diverse tra emozioni forti, musiche, filastrocche e dichiarazioni dei più piccoli a voler essere protagonisti ancora una volta con un po’ di prontezza in più davanti al microfono. E’ stato un altro regalo a noi tutti, alla città, alle strutture che ospitano gioielli come i ns figli che ci auguriamo in un prossimo domani possano essere loro stessi i prosecutori di conoscenza e valorizzazione. Tutto sta ad iniziare… Poi il resto arriva!! Ora ci attendono le passeggiate promesse ai ns figli, per fare le vacanze a Pomezia tra i vari e preziosi ambienti naturali. Storia, scienze, geografia, geologia, piante e fiori stupendi, arti mestieri e tradizioni, che si celano tra tramonti sul mare e albe in campagna, respirando con calma e serenità senza stress, ricaricando gli stimoli primordiali attraverso esperienze semplici e vere e soprattutto in amicizia senza correre o guardare il tempo dall’orologio ma andando piano seguendo il sole.
Scrivete all’associazione e condividete, se volete, il progetto che ci accompagnerà anche durante l’estate tra vulcano, campagna, palude, mare e per i più arditi un viaggio in traghetto per le isole sacre ai latini… un caro saluto a tutti e grazie per aver partecipato.
Luca Mercatucci
Chapeau al grande Renzo
Il nostro concittadino Renzo Antonini si è classificato primo nella categoria SM75 (senior maschile tra i 75 e 79 anni) nella 34 edizione di “Sulle Orme di Enea” svoltasi a Pomezia il 31maggio scorso.
Gara ottimamente organizzata dalla Podistica Pomezia che ha visto la partecipazione di atleti di varie categorie tra cui appunto questi incredibili “diversamente giovani”, oltre i 75 anni che hanno dimostrato una condizione atletica invidiabile. Ancora una volta a primeggiare in questa categoria è stato Renzo Antonini che come sempre ci ha messo classe e grinta. Chapeau al grande Renzo!
A.S.
Continua l’impegno di Pomezia Aiuta per la Caritas
Il valore della solidarietà
Il 26 maggio scorso alla Caritas di Santa Procula della Chiesa San Isidoro Agricoltore è stata consegnata una pedana di prodotti ortofrutticoli donata da una azienda locale che intende mantenere l’anonimato. Gli stessi sono stati distribuiti a circa 40 famiglie che versano in gravi difficoltà economiche. I
l 28 maggio lo scarico di prodotti ortofrutticoli si è ripetuta alla Caritas della Chiesa Beata Vergine Immacolata sempre grazie alla generosa azienda locale. Anche in questo caso i prodotti sono stati distribuiti a 70 famiglie in difficoltà economiche. Presente ai due scarichi il dirigente dell’Associazione Pomezia Aiuta Paolo Dimasi.
Associazione Pomezia Aiuta
Troia e Roma
Ben 300 reperti, provenienti da alcuni dei principali musei italiani e della Turchia, molti dei quali per la prima volta in Italia saranno esposti alla mostra “Troia e Roma. Miti, leggende, storie del Mediterraneo antico”, in programma dal 12 giugno al 18 ottobre 2026 presso il Parco archeologico del Colosseo.
Tra i reperti sarà presente anche una statuina di Minerva come Palladio del Museo Lavinium di Pomezia ritrovata negli scavi dell’antica Lavinium.
Una grande mostra che sarà vista da centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri e sarà sicuramente motivo di prestigio avere esposta anche una preziosa statua nel nostro museo.
A.S.