Prima classificata al concorso ippico di piazza di Siena
Amazzone Ginevra
Ginevra Maio di 15 anni di Ardea si è aggiudicata il primo posto nella categoria H115 di salto ad ostacoli, durante la manifestazione internazionale di Piazza di Siena a Roma, cavalcando il suo cavallo francese Enfindelahuroniere. Ginevra fa parte del Team Élite Italia, la squadra di eccellenza dell’equitazione italiana di cui è fondatore Marco Lapi. Ginevra frequenta la Scuola San Benedetto ubicata in via Costarica 14, a Pomezia, dell’Istituto Ferro, ed il maneggio Le Querce in Via Sant’Anastasio ad Anzio sotto la pregevole guida dell’istruttrice federale, Maria Luisa Pollastrini. Ginevra fa equitazione da 4 anni e gareggia in gare H125 di altezza. Completato il ciclo scolastico, Ginevra vorrebbe intraprendere la strada dell’Accademia dell’Aeronautica Militare, per proseguire la sua passione nel mondo dei cavalli. Un risultato di primo piano per la giovane amazzone che, grazie alla sua passione ed all’amore per i cavalli, sta raggiungendo prestigiosi risultati a livello nazionale. Già si è aggiudicata alcune gare a livello nazionale, ed ha come obiettivo i Campionati Italiani che sono in programma nel prossimo mese di luglio ad Arezzo. Intanto proseguirà l’attività agonistica preparandosi all’importante appuntamento di Fiera Cavalli di Verona in programma nel prossimo mese di novembre.
“E’ stata una bella soddisfazione - hanno raccontato i genitori di Ginevra Maio, Luciano e Manuela - quella di partecipare agli internazionali di Piazza di Siena di Roma, e poi vedere Ginevra conquistare il successo nella sua categoria, con il suo cavallo francese Enfindelahuroniere. Non potevamo auspicare un risultato più bello ed entusiasmante, di quello ottenuto dalla nostra piccola nel corso della gara di Piazza di Siena. Una gara alla quale erano rappresentate 13 Regioni italiane, ognuna con due cavalli in gara. Ginevra ha saputo portare a termine una gara davvero entusiasmante conquistando così il primo posto nella sua categoria. E’ sicuramente una bella soddisfazione per noi genitori, ma soprattutto per lei che fa tanti sacrifici per allenarsi e stare vicino al suo cavallo Enfindelahuroniere, con il quale ha legato in modo particolare ed i risultati ottenuti, grazie anche alle indicazioni della sua istruttrice federale Maira Luisa Pollastrini, sono la testimonianza dell’impegno e della passione di Ginevra per i cavalli ed il salto ad ostacoli”.
Sabatino Mele
Il 5 giugno significativa iniziativa di educazione ambientale e cittadinanza attiva
Giornata ecologica
In occasione della Giornata Ecologica del 5 giugno, si è svolta oggi una significativa iniziativa di educazione ambientale e cittadinanza attiva promossa dall’Istituto Comprensivo Ardea II – Scuola Secondaria di Primo Grado, in collaborazione con il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Ardea, Lucia Anna Estero. L’attività, inserita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e nel progetto “Il Nostro Mare”, ha coinvolto 150 studenti e 18 docenti presso la spiaggia adiacente allo stabilimento balneare “Venere in Bikini”, trasformando una giornata di scuola in una concreta esperienza di tutela del territorio.
Gli alunni hanno partecipato a un’importante azione di sensibilizzazione e raccolta dei rifiuti presenti sull’arenile, contribuendo attivamente alla salvaguardia dell’ambiente marino e comprendendo il valore dei piccoli gesti quotidiani nella protezione del nostro ecosistema. Presenti all’iniziativa, insieme al Vicesindaco Lucia Anna Estero, il Consigliere Comunale Antonella Cofano, le Guardie Ambientali Nazionali e la Protezione Civile Humint, che hanno affiancato studenti e docenti durante le attività.
“Queste giornate rappresentano un esempio concreto di cittadinanza attiva - ha dichiarato il Vicesindaco Lucia Anna Estero -. I ragazzi imparano sul campo che la tutela dell’ambiente è una responsabilità condivisa e che ciascuno di noi può contribuire a costruire un futuro più sostenibile. Ringrazio l’Istituto Comprensivo Ardea II per il prezioso lavoro educativo svolto e tutte le realtà che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa”.
Un ringraziamento particolare al Sindaco Maurizio Cremonini per il costante sostegno alle iniziative di educazione ambientale e cittadinanza attiva promosse sul territorio. La sensibilità dell’Amministrazione Comunale verso i temi della tutela ambientale e della formazione delle nuove generazioni rappresenta un importante punto di riferimento per la crescita di una comunità sempre più consapevole, responsabile e attenta alla valorizzazione del proprio patrimonio naturale. Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Ardea II, Sandra Tetti per l’impegno, la disponibilità e la costante attenzione verso i percorsi di educazione ambientale e di cittadinanza attiva, che consentono agli studenti di vivere esperienze formative di grande valore per la crescita personale e collettiva.
Un ringraziamento va anche a Raffaele D’Ambrosio per la grande collaborazione, la sensibilità e l’umanità dimostrate nel corso della giornata, contribuendo in modo significativo alla buona riuscita dell’evento. La tutela delle spiagge e del mare rappresenta uno degli obiettivi fondamentali dell’Agenda 2030, in particolare dell’Obiettivo 14 “Vita sott’acqua”. Attraverso iniziative come questa, Ardea continua a promuovere una cultura del rispetto dell’ambiente, coinvolgendo le nuove generazioni nella costruzione di una comunità sempre più consapevole, responsabile e attenta al proprio territorio. (s.me.)
Delega al centro storico
Delega del centro storico alla consigliera Marcella Mancini di Forza Italia. Lo scorso 11 giugno, il Sindaco di Ardea Maurizio Cremonini ed alla presenza di Andrea D’Amario coordinatore di Forza Italia di Ardea, ha firmato il decreto per il conferimento di una nuova delega alla consigliera comunale Marcella Mancini.
La gestione e la valorizzazione del centro storico della città sono state ufficialmente affidate alla consigliera comunale Mancini, esponente di Forza Italia. L’assegnazione di questo incarico punta a rimettere al centro dell’agenda politica il cuore antico di Ardea, un’area ricca di storia e potenziale culturale che necessita di interventi mirati di riqualificazione, promozione turistica e sviluppo urbano.
“La delega al centro storico rappresenta un passo fondamentale per il rilancio del nostro territorio”, commentano gli ambienti vicini alla maggioranza.
Con questa mossa, il Sindaco Cremonini non solo va a rafforzare la squadra di governo locale, ma consolida anche l’asse politico con Forza Italia, affidando un compito di forte responsabilità a una figura della coalizione che sarà chiamata, fin da subito, a rispondere alle esigenze dei residenti e dei commercianti del centro storico.
(s.me.)
Colora la tua staccionata
Si è conclusa con una significativa foto ricordo la prima edizione di “Colora la tua Staccionata”, il progetto promosso dal Comune di Ardea in occasione della Giornata Mondiale della Terra, nato per educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, alla cura del bene comune e alla valorizzazione del territorio attraverso l’arte e la creatività. L’iniziativa, fortemente voluta dal Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Lucia Anna Estero, ha preso avvio il 22 aprile presso Zoomarine, dove gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Statale Ardea I, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Catalano, hanno partecipato a un concorso creativo presentando quindici elaborati artistici dedicati alla storia, alle tradizioni, ai simboli e alle bellezze naturalistiche del territorio di Ardea. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione composta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Catalano, dai docenti Bellezze, Conte, Epicoco e Scarallo, dal Sindaco Maurizio Cremonini, dal Vicesindaco Lucia Anna Estero e dalla Dott.ssa Anna Bille, dell’Ufficio Ambiente del Comune di Ardea. Dalla progettazione alla realizzazione concreta: gli studenti della classe vincitrice hanno trasformato una staccionata del lungomare, presso lo stabilimento La Venere in Bikini, in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto, contribuendo ad abbellire uno spazio pubblico e lasciando un segno tangibile del loro impegno. Fondamentale il lavoro svolto dai docenti Prof. Cosimo Epicoco, referente del progetto, Prof. Cosimo Cardolini Rizzo e Prof. Luca Salvaggio, che hanno accompagnato gli studenti lungo tutto il percorso. Protagonisti della realizzazione sono stati gli alunni Asia Cavaliere, Claudia Bortolotti, Denis Coroban, Iara Bortone, Ilaria Cireddu, Melissa Barile e Sara Paraschivescu, che con entusiasmo, creatività e dedizione hanno dato forma al progetto vincitore.
Alla giornata conclusiva hanno preso parte il Sindaco Maurizio Cremonini, il Vicesindaco Lucia Anna Estero, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Catalano, i docenti, le famiglie, le associazioni del territorio e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.Nel corso delle attività, il Sindaco Maurizio Cremonini ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per il progetto, sottolineando come iniziative di questo tipo rappresentino un importante investimento educativo e civico, capace di coinvolgere i giovani nella cura e nella valorizzazione del territorio, contribuendo al tempo stesso a rendere Ardea sempre più bella e accogliente. Un ringraziamento speciale va alle Guardie Nazionali Ambientali, che hanno affiancato e assistito gli studenti per tutta la durata dei lavori, garantendo quotidianamente la loro presenza sul sito dalle prime ore del mattino fino al termine delle attività, con attenzione, disponibilità e spirito di servizio. Un ringraziamento anche alla Protezione Civile Humint. (s.me.)