La classica pometina si è svolta nel percorso cittadino e nel parco della Sughereta
Sulle Orme di Enea
Il 31 maggio si è svolta a Pomezia la 34ma edizione della maratonina “Sulle Orme di Enea”. Organizzatrice della manifestazione è la Podistica Pomezia ASD, realtà cittadina che riunisce molti runners, per lo più di Pomezia e dei territori limitrofi e che ogni domenica portano in giro i colori della città di Pomezia. Il percorso di 10km si snoda tra il centro cittadino e un suggestivo passaggio nel parco della sughereta, percorso abbastanza tecnico che però, viste le sue particolarità, attira sempre molti sportivi dall’intera regione. Partecipanti di ogni età e ogni livello hanno colorato le strade di Pomezia e la manifestazione ha avuto anche un importante rilievo cronometrico vista la qualità degli atleti giunti sul podio. Vincitore assoluto, fra gli uomini è stato Luca Parisi con un tempo di 34:23, della S.S. Lazio Atletica Leggera seguito da Imbesi Philip della A.C.S.I. Futura Atletica e Raffaele Mastrolorenzo dell’Atletica La Sbarra (vincitore della passata edizione) a completare il podio; fra le donne, la vincitrice è stata Isabella Papa, con un tempo di 39:54 della SS. Lazio Atletica Leggera, seguita sui gradini più bassi del podio rispettivamente da Pamela Gabrielli (vincitrice della passata edizione) della RunForever Aprilia e da Collatina Chiara dell’Atletica La Sbarra.
Uno speciale Trofeo è tradizionalmente conferito ai primi arrivati residenti a Pomezia, vincitori di questo ambito trofeo sono stati Federica Bini dell’Atletica Pomezia e Alessandro Falcione della Podistica Pomezia.
Le premiazioni sono state condotte dal Presidente della Podistica Pomezia, Berardino Meuti e dall’assessore alla Sport del Comune di Pomezia Cristiano Davoli. E’ stata una piacevole mattinata, in cui si è voluto dedicare uno spazio allo sport e a quei sani valori che lo sport porta avanti, portando la manifestazione nelle strade di Pomezia per farla vivere ai cittadini e far conoscere, ai tanti corridori quotidiani, il mondo delle competizioni su strada.
Non sono mancati momenti di commozione quando è stato ricordato Guglielmo Civitella, corridore nostro concittadino largamente conosciuto e apprezzato nel circuito regionale, scomparso prematuramente pochi mesi fa.
Il Clima nella piazza era vivace nonostante il caldo, numerosi i volontari che con entusiasmo hanno dato una mano nella logistica dell’organizzazione.
Doverosi i ringraziamenti verso l’amministrazione comunale e il corpo della Polizia locale che hanno supportato la manifestazione affinché tutto si volgesse in totale sicurezza.
Ci si rivede il prossimo anno con novità e ancora più entusiasmo.
L’organizzazione
Torneo delle scuole calcio
La società sportiva Individual Soccer Project di Pomezia ha organizzato al Selva dei Pini la seconda edizione di un grande torneo di calcio, il Cinecittà Word Soccer Esperience 2026, dedicato alle scuole calcio della Regione Lazio. Il torneo si è svolto da fine marzo a fine maggio ed ha visto la partecipazione di ben 25 società, circa 900 bambini dai sei ai 13 anni, che si sono affrontati nelle varie categorie.
Presenti le scuole calcio di società importanti quali Roma, Lazio, Latina, Romulea; società di Pomezia quali la Individual Soccer Project, Indomita Pomezia, Pomezia Calcio, United Pomezia. Grande presenza anche del Nettuno calcio e del Cecchina.
Alla fine del torneo in tantissimi, il 7 giugno, hanno partecipato all’evento conclusivo presso Cinecittà World. Le famiglie con i rispettivi campioncini hanno riempito il Parco con il loro entusiasmo, passando una giornata all’insegna dello sport e del divertimento! Dopo la stupenda sfilata iniziale delle squadre sulla Cinecittà Street, il momento clou è stata la premiazione all’interno del Teatro uno.
Più di 1600 persone hanno assistito alla cerimonia di chiusura del torneo, presenziata dagli ospiti d’onore dell’evento: i PirlasV e il Boss della tecnica, Youtibers beniamini dei piccoli calciatori! La giornata, trascorsa poi tra le attrazioni di Cinecittà e l’area tematica AcquaWorld, si è conclusa con le sfide 3vs3 nelle gabbie montate per l’evento, in cui i nostri ragazzi hanno potuto sfidare i loro beniamini Gnabry, Pier e il Boss. Uno degli organizzatori del torneo ci ha riferito: “Un grande grande ringraziamento a tutte le società partecipanti, ai nostri Sponsor, che hanno permesso la realizzazione dell’evento, ai nostri amici, i PirlasV ed il Boss della tecnica, al Parco Cinecittà World per la splendida accoglienza, a tutto l’instancabile staff dell’Individual Soccer Project di Pomezia, ma soprattutto ai nostri fantastici bambini. Perché … se il calcio è un sogno, nessuno deve smettere di sognare!!! Never Stop Dreaming!”.
T.R.
Dall’anoressia alla gara di 100 km del Passatore
La tenacia di Carla
Carla Simeoni, dalla anoressia del 1996 alla conquista della Firenze-Faenza, la celebre gara podistica di 100 km del Passatore edizione 2026, una ultramaratona internazionale che si tiene ogni anno a fine maggio.
L’impegnativo tracciato valica l’Appennino Tosco-Emiliano romagnolo attraversando Fiesole, Borgo S. Lorenzo e Marradi con un dislivello massimo di 913 mt. Al passo della Colla di Casaglia.
Ebbene, l’atleta di Pomezia che appartiene al gruppo sportivo Runners for Emergency di Roma all’età di 54 anni ha percorso l’intero percorso in un tempo di 14 ore e 42 minuti, alla media di 8,49 minuto/km,
Questa impresa a dimostrazione che una patologia grave come l’anoressia, che in alcuni casi ancora oggi porta alla morte e che colpisce indistintamente donne e uomini, può essere combattuta e soprattutto sconfitta.
Con la tenacia e la volontà messa in atto da Carla in questi lunghi 30 anni si riesce a sconfiggere il “Mostro” che si impossessa delle persone e che condiziona poi tragicamente la vita.
Certo, non è stato facile combattere quotidianamente con una “voce” dentro di te che ti dice continuamente che cosa devi o non devi fare, convincendoti falsamente che hai il controllo di te stesso e che puoi cambiare stile di vita in qualsiasi momento.
Carla, grazie al contributo di una brava psicologa, della sorella gemella Marika e dei genitori, ma soprattutto di se stessa che, scesa al peso di 23 kg è riuscita a prendere coscienza di non avere più il controllo sulla propria sopravvivenza e far scattare la molla di reazione.
Ha iniziato quindi ad avviare un percorso di risalita attraverso la pratica dello sport con l’obbiettivo di rimettersi in forma e non per bruciare calorie.
In questi anni si è dedicata al nuoto, alla ginnastica funzionale e alla corsa partecipando a molte importanti manifestazioni sportive tra cui la Spartan Race di Orte, Gubbio e Perugia (percorso tecnico militare), la Ironmen 70.3 Italy Emilia Romagna a Cervia che prevede diverse gare di triathlon tra cui la staffetta di nuoto e tante altre che l’hanno aiutata ad uscire da questo pericolosissimo tunnel.
Marika Simeoni
Bronzo per Luca
Nell’edizione estiva dei campionati italiani estivi assoluti, svoltisi a Lignano Sabbiadoro nell’ultimo week end di maggio, Luca Mucciarelli ha colto un altro risultato di prestigio conquistando la medaglia di bronzo nei 200 monopinna under18 col tempo di 1’34”42. Per Luca ci sono state anche altre finali, che lo hanno visto quarto nei 100 con 41”82, e quinto nei 50 mono con 18”76 e nei 50 apnea con 17”23! E mentre Luca si prepara ora per i prossimi Campionati di Categoria, in programma ad Agropoli a fine giugno, il team pometino sarà presente nelle Acque libere a Ravenna per la seconda tappa di Coppa Italia 2026 il 14 giugno prossimo.
Info e approfondimenti sul sito sociale www.newlinepomezia2.it e sui nostri social New line Pomezia 2.