Munizioni e petardi
Nel corso della nottata del 27 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Aprilia e della Sezione Radiomobile del locale Reparto Territoriale, durante un servizio di controllo del territorio, mentre percorrevano il quartiere Toscanini, hanno udito nelle vicinanze, un boato.
Nel transitare in via Inghilterra, i militari dell’Arma hanno poi rinvenuto a terra, un petardo inesploso.
Dopo aver verificato che nella predetta aria non fossero stati arrecati danni di nessun genere, i Carabinieri hanno quindi deciso di eseguire un controllo all’interno del condominio antistante rinvenendo nel vano scale, uno zaino contenente 200 cartucce calibro 9x21, 13 petardi e 4 bombe carta realizzate artigianalmente.
Quanto rinvenuto, è stato sottoposto a sequestro, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri per risalire alla persona riconducibile a quanto rinvenuto.
Legione Carabinieri Lazio
Comando Provinciale di Latina
Strepitoso successo per l’esibizione dei piccoli orchestrali alla chiesa dei SS Pietro e Paolo
Concerto di Natale alla Matteotti
Strepitoso successo il concerto di Natale dell’IC Matteotti alla chiesa dei Ss Pietro e Paolo: la forza di un grande team che ormai, come da tradizione, coinvolge la primaria Deledda e Campoverde e l’indirizzo musicale della secondaria di primo grado e che ogni anno è qualitativamente sempre più alto. Il concerto deve tenersi, per contenere tutto il numeroso pubblico presente, in due turni con una grande sfida per i piccoli “orchestrali”, intenti a mantenere viva l’attenzione come veri e propri professionisti.
Il concerto di Natale dell’IC Matteotti è ormai uno degli eventi più attesi del natale apriliano e si basa su un profondo lavoro di continuità tra la primaria e la sezione ad indirizzo musicale della secondaria di primo grado. Alcune delle musiche protagoniste sono tratte dal Musical “Forza venite gente”, dedicato agli 800 anni dalla morte di San Francesco che l’indirizzo musicale rappresenterà a fine anno.
Presente il presepe realizzato dai ragazzi della secondaria, vincitore del bando di concorso della Regione ed esposto al Teatro dell’Opera di Roma. Tra luci e note di Natale all’ interno della chiesa dei santi Pietro e Paolo, i ragazzi della primaria di Campoverde e di Deledda e delle classi della sezione ad indirizzo musicale hanno lasciato tutti commossi e lieti per l’arrivo delle sante festività.
Come finale è stato eseguito il brano coro ed orchestra “È Natale”, tratto dal musical “Forza Venite Gente”. Un grande ringraziamento a tutti i docenti della primaria di Campoverde e Deledda, ai professori della scuola secondaria e ai docenti di strumento della sezione ad indirizzo musicale e ai fonici Andrea Virgini e Antonio Amore.
Infine, un ringraziamento speciale al parroco Don Gabriele D’Annibale per l’ ospitalità e per aver offerto a tutti gli alunni della secondaria, venerdì mattina, la colazione dell’ultimo giorno di scuola prima della pausa natalizia. È seguito un giorno particolare con attività ludiche, compresa la tradizionale tombolata.
Chiude con grandi soddisfazioni la primaria Deledda dove venerdì, grazie alla disponibilità del quartiere Aprilia Nord, è passato Babbo Natale con i suoi elfi e dove è stata allestita una stupenda mostra di presepi realizzata dai ragazzi di quinta. La primaria di Campoverde riunisce tutti il 17 mattina nel tradizionale concerto di Natale all’Icon Club.
E poi conclude l’infanzia di Campoverde dove venerdì tra musica, canti, balli insieme a genitori e nonni, sono passati sia Babbo Natale che la Befana. La dirigente scolastica Antonella De Ienner nell’augurare a tutti serene festività ha voluto ringraziare tutti “per l’impegno e la collaborazione, che rendono la nostra scuola una comunità viva e accogliente”.
Appuntamento al prossimo anno, un 2026 sempre ricco di tante emozioni e grandi soddisfazioni. R.T.