Importante messaggio di solidarietà delle instancabili volontarie
Donne Fuori-Tempo
Vedere quella meravigliosa bandiera sulla facciata del Comune di Aprilia, con quello stupendo inno alla PACE, è un importante messaggio di solidarietà e fratellanza di cui Aprilia, specialmente in questo periodo, ha veramente bisogno.
Per questo ci sentiamo di ringraziare, a nome di tutta la comunità di Aprilia, le instancabili volontarie del gruppo “Donne Fuori-Tempo” per aver donato la nuova bandiera che da qualche giorno é possibile ammirare sulla facciata del Comune dove, le Donne dell’associazione, sono state accolte dalla Commissione Straordinaria che ha piacevolmente appoggiato questa importante iniziativa.
Da donne a donne insieme per il futuro della città di Aprilia.
Gesti come quelli del gruppo “Donne Fuori-Tempo” dovrebbero essere presi ad esempio, a dimostrazione che il rilancio morale, sociale ed etico della comunità apriliana passa per tanti piccoli, ma grandi gesti. Complimenti davvero.
Fabio Marconi
Ass.ne Il Mercatino di Aprilia
La Regione ha respinto l’emendamento per completare le fogne
La Gogna senza speranze
È di queste ore la notizia dell’approvazione del bilancio Regione Lazio, dove il nostro Coordinamento Consorzi e Borgate a luglio 2025, ha fatto pervenire prima al presidente Rocca, eppoi a ottobre 2025, a tutti i gruppi del consiglio regionale la richiesta per un nuovo finanziamento della famosa legge 06/2007, tra questi, abbiamo ricevuto nota in risposta alla nostra richiesta, da parte del Partito Democratico regionale, che in assenza di altri provvedimenti dagli uffici regionali, il gruppo regionale avrebbe presentato un emendamento ad hoc per rifinanziare la legge 06/2007, su Aprilia.
È anche di queste ore, mentre scriviamo questo comunicato stampa, che la Regione Lazio, ha respinto tutti gli emendamenti al bilancio regionale, tra cui quello per Aprilia sul finanziamento della legge 06/2007, che serviva a far ripartire le opere fognarie sul nostro comune. E questo è il terzo anno, che la Regione Lazio si dimentica del territorio di Aprilia; anche se gli annunci dell’attuale presidente quando venne qui in campagna elettorale a promettere l’immediato rifinanziamento della legge 06/07, “sarebbe stata una sua priorità”. Lo aspettiamo a fine mandato.
Ma forse, questo è il pegno che deve scontare questa città cercata prima, eppoi abbandonata da tutti.
Comunque, la legge 06/07, proposta all’epoca dal nostro coordinamento e poi fatta propria dalla Regione Lazio finanziandola di anno in anno fino all’interruzione nel 2020 causa covid. Solo per memoria documentale, questa legge consente, in accordo con il Comune di Aprilia, la realizzazione degli impianti fognari su tutto il quartiere La Gogna, parte della zona Fossignano e Genio Civile 2, oggi consegnati a Acqua latina insieme al depuratore di La Gogna.
La nostra richiesta, di porre nuove risorse economiche sulla legge 06/07, è motivata dal fatto, che anche in assenza delle rappresentanze politiche comunali, le necessità del territorio come il recupero igienico sanitario e impianti idrici rimangono e sono sempre più attuali nei 50 nuclei della periferia apriliana.
Un percorso ben avviato, ma interrotto improvvisamente a causa della pandemia eppoi dimenticato dalle amministrazioni comunali e regionali.
Abbiamo consorzi pronti ad operare con progetti già approvati dal comune di Aprilia, che potrebbero essere avviati, e altri che sono parte integrante del progetto generale approvato nel 2010 dal Consiglio Comunale di Aprilia “il Nuovo Borgo”, che in presenza di finanziamenti come quelli provenienti dalla Regione Lazio, darebbero un nuovo impulso al risanamento dei nuclei periferici di Aprilia, migliorando la qualità della vita di migliaia di cittadini e nello tempo al recupero ambientale dei territori e della falda acquifera già fortemente inquinata dai sversamenti non controllati.
Tutte queste ipotesi, possono ripartire non solo con gli interventi di finanziamento esterni come la Regione Lazio o Acqua Latina, ma anche con la ripresa delle interlocuzioni con il Comune di Aprilia, purtroppo interrotti dalla triste vicenda dello scioglimento del Comune di Aprilia. Dopo la breve ma fruttifera interlocuzione con il precedente Commissario D’Attilio in occasione delle osservazioni al provvedimento della Campagna Romana, la nostra associane dei consorzi, ha chiesto a luglio di quest’anno eppoi con sollecito a settembre 2025, di essere ricevuti dalle nuove Commissarie Prefettizie, al fine di riallacciare quel dialogo propositivo e di prospettiva, che da oltre trenta anni abbiamo avuto con il nostro Comune e gli enti superiori.
Ci sono consorzi che hanno bisogno di piccole ma importanti decisioni sul come procedere con atti già approvati ma impantanati di burocrazie incomprensibili, solo perché dopo i noti fatti giudiziari, sono venuti a mancare i riferimenti, che prima c’erano. In tal senso comunque, a gennaio 2026, faremo pervenire alle Commissarie una terza PEC con la richiesta d’incontro.
Il Coordinamento Consorzi e Borgate