Malgrado le tante difficoltà l’iniziativa ha registrato tanta partecipazione
Successo del Capodanno
Lo stratosferico successo della festa di Capodanno 2025 - 2026 in Piazza Roma, con centinaia di cittadini festanti, è la chiara e netta risposta che la comunità apriliana ha fornito a tutti gli scettici che non credevano in questo evento. Una risposta che indirizziamo a quegli uffici comunali che, a poche ore dall’evento, ci hanno negato l’utilizzo di un palco adeguato ma ci hanno “invitato” ad usare solo una pedana alta 30 cm, nonostante le corrette richieste. Uno sgambetto organizzativo che non ci ha demoralizzato ma anzi stimolato a procedere. Una risposta che indirizziamo a quegli esercizi commerciali che non hanno creduto nella serata, non aprendo le loro attività e lasciando senza servizi centinaia di cittadini che invece hanno aderito alla manifestazione (magari gli stessi esercizi commerciali che in altre occasioni si lamentano dell’assenza di eventi o di un centro morto).
Un successo che invece vogliamo condividere con i ragazzi dell’Ass.ne Arci La Freccia e gli artisti che hanno coinvolto, che hanno subito sposato il progetto, non si sono scoraggiati nonostante i tanti sgambetti organizzativi subiti ma anzi hanno richiamato ad Aprilia centinaia di giovani in un evento sentito come Capodanno.
Un successo che vogliamo condividere con l’estrema professionalità e competenza dimostrata
- dalle Forze dell’Ordine presenti durante la serata (Commissariato di Polizia di Aprilia, Reparto Radiomobile dei Carabinieri di Aprilia, Polizia Locale di Aprilia)
- dal Pronto Intervento Geira per il presidio di Primo Soccorso medico
- dagli Steward di sicurezza che hanno presidiato i varchi di accesso
- dal Settore Tecnologico della Aprilia Multiservizi.
La comunità di Aprilia stasera ha dimostrato che ha voglia di rinascere, di stare insieme, di partecipare ad eventi e non dare voce sempre e solo ai tanti e troppi Mr. NO che negli ultimi 14 anni avevano fatto scomparire la festa di Capodanno.
Alle Commissione Straordinaria chiediamo solo fiducia nei nostri mezzi e nei nostri eventi perché, da vari mesi oramai, oltre al ricco programma di Natale, riteniamo di aver dimostrato che una altra Aprilia, viva, attiva, partecipata e attrattiva, è possibile.
Fabio Marconi
Ass.ne Il Mercatino di Aprilia
Salvato un uomo
Paura in via Riserva Nuova martedì 6 gennaio, la protezione civile salva un uomo. Il maltempo ha creato enormi disagi ad Aprilia con allagamenti su tutto il territorio. Un uomo in particolare è rimasto completamente bloccato in strada a causa di un allagamento. Il suo furgone si era spento e non ripartiva. Così sono stati allertati i volontari della protezione civile Alfa giunti sul posto con due mezzi. I volontari sono riusciti a raggiungere l’uomo e a salvarlo. Poi, dopo alcuni minuti, hanno recuperato anche il mezzo. In via Riserva Nuova presenti anche polizia locale e agenti del commissariato di Aprilia.
Ale.Pia.
Presentato il programma dell’anno escursionistico
Club Alpino Italiano
Si presenta pieno di appuntamenti e novità l’anno escursionistico del club alpino italiano sezione di Aprilia, che ha superato i 250 soci.
Sono ben 37 gli appuntamenti in programma per accontentare tutte le esigenze dei soci, di uno o più giorni.
Tra le escursioni di un giorno segnaliamo: 11 genn lago di Giulianello e festa di apertura; 25 genn archeotrekking - mura ciclopiche di Sermoneta; 08 febbr solfatara di Pomezia; 14 febbr visita 13 chiese di Roma; 22 febbr Monte Magno - Sperlonga; 05 mar cascate di Cerveteri; 14 mar Montelanico-Croce di Capreo; 22 mar Malvisciolo con la sua abbazia e castello; 05 apr pasquetta a Monte Lupone; Tra le escursioni di piu giorni segnaliamo; 1-2-3- maggio isola di Ponza; 30 maggio-2 giugno foresta nera-Germania; 18-25 luglio trekking estivo a San Martino di Castrozza; 24-29 agosto cammino di San Nilo-Cilento; 19-20 settembre L’Aquila; 23-24-25 ottobre Isola d’Elba 30-31 dic-1 e 2 genn capodanno Isola Ischia.
L’attivita sezionale non si limita alle sole escursioni infatti il coro ha superato i dieci atti di attività e organizza il 10 maggio monaster cantando e altre manifestazioni canore. Gruppo Cai Giovani, rivolto ai soci di età dai 18 ai 40 anni, con l’obiettivo di offrire ai giovani la possibilità di unirsi e vivere in un gruppo nel quale possano incontrare ragazzi della loro età. Gruppo Senior, la sezione organizza e partecipa al cammino Aprilia ogni mercoledì per i parchi e strade di Aprilia. Scuola Sezionale, provvede alla formazione ed all’aggiornamento tecnico ,didattico e culturale dei propri accompagnatori attraverso organizzazione di corsi e seminari
Info www.caiaprilia.com, facebook, info@caiaprilia.com, instagram. Sede Aprilia Via Muzio Clementi n 49 ogni mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle ore 19,30.