Accise benzina
La legge di bilancio per il 2026 ha ridotto di 4,05 centesimi al litro la tassazione sulla benzina con aumento, di pari importo, di quella sul gasolio per autotrazione.
Allo scopo di tutelare i consumatori e il regolare funzionamento del mercato, i Reparti della Guardia di finanza svolgeranno una costante azione di controllo nel settore della commercializzazione dei prodotti energetici per autotrazione, attraverso un presidio operativo calibrato, flessibile e capillare, in grado di intercettare tempestivamente fenomeni fraudolenti.
Saranno valorizzati gli elementi informativi con la finalità di far emergere eventuali condotte di evasione delle imposte, realizzate attraverso l’immissione in consumo di prodotti energetici sottratti al regime impositivo, la falsa classificazione merceologica dei carburanti e la irregolarità nella circolazione e tracciabilità dei prodotti.
Comando Generale della
Guardia di Finanza
Ufficio Stampa
A dicembre si è aperta la mostra “Raggio di Speranza” dell’artista Miria Savioli e si concluderà il 18 febbraio
Arte alla Casa della Salute
Si rinnova l’appuntamento con la rassegna artistica “Più colori alla ASL” presso i locali della Casa della Salute di Aprilia. Giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 10:30, è stata inaugurata la mostra “Raggio di Speranza” dell’artista Miria Savioli.
Erano presenti all’inaugurazione il presidente dell’associazione Arte mediterranea il maestro Antonio De Waure, il coordinatore del Tribunale dei diritti del malato Claudio Frollano, il presidente dell’Associazione A.G.P.H.A. Comunità Raggio di Sole Armando Tallarico e il vice Presidente Gino Federici. L’obiettivo della mostra è portare un tocco di colore e bellezza alla Casa della salute di Aprilia attraverso illustrazioni e parole. Le opere esposte, infatti, sono accompagnate da alcune delle più famose poesie di Gianni Rodari, scrittore noto per la sua fantasia e originalità, che ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per ragazzi.
“La mostra è un invito a credere che, anche nei momenti difficili (come la malattia), l’arte e la poesia possono illuminare il cammino e, come un raggio di sole, riaccendere la speranza” ha dichiarato l’artista Miria Savioli.
“Non si tratta solo di una mostra espositiva. La mostra, infatti, fa parte di un progetto più ampio volto a richiamare l’attenzione sul tema della disabilità fisica e mentale e sull’importanza della donazione come strumento di supporto a chi opera nel terzo settore. Al termine della mostra, infatti, le illustrazioni saranno donate all’Associazione A.G.P.H.A. Comunità Raggio di Sole che potrà utilizzarle per raccogliere fondi. Dal 18 febbraio, giorno in cui la mostra si concluderà, queste illustrazioni inizieranno un viaggio e arriveranno nelle mani di chi vorrà contribuire a finanziare i progetti della Comunità Raggio di Sole”.
Il titolo della mostra nasce dalla fusione del nome della Comunità Raggio di Sole e della parola Speranza, che è il titolo una delle più belle poesie di Gianni Rodari. La bellezza e il valore di questa poesia sono state riconosciute anche dalla Commissione Europea che il 23 marzo 2020, nel momento forse più drammatico della pandemia, l’ha scelta per essere letta pubblicamente al termine di una seduta ufficiale.
Inoltre “Speranza è una parola a cui io sono molto affezionata”, ha dichiarato l’artista Miria Savioli “perché è il nome della mia nonna paterna, nata subito dopo la prima guerra mondale. In un’epoca storica in cui andavano di moda nomi come Addolorata, Restituta e Crocifissa, la mia bisnonna decise di chiamare mia nonna Speranza, nome che corrisponde ad una delle parole più profonde ed evocative della lingua italiana”.
La mostra si concluderà il 18 febbraio 2026 con la cerimonia di donazione delle illustrazioni all’Associazione A.G.P.H.A Comunità Raggio di Sole.La mostra è visitabile negli orari di apertura della Asl. Sala d’aspetto della Direzione, palazzina B, 1° piano.
P.N.