ASSOCIAZIONE
GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
Serata di Cultura al Forte Sangallo
Sabato 13 settembre 2025 presso il Forte Sangallo di Nettuno, l’Associazione Gemellaggi Nettuno ha presentato, con il patrocinio del comune di Nettuno e in anteprima nazionale, il libro di Andrea Frediani “I sette imperi. La stirpe del fuoco” uscito il 9 settembre.
La serata è iniziata con l’intervento di Franco Cirilli, Presidente dell’Associazione Gemellaggi Nettuno, il quale presentando la serata ha ringraziato il pubblico per la presenza ed elencato le numerose e varie manifestazioni organizzate dall’Associazione nel periodo primavera-estate. Cirilli ha ringraziato inoltre l’Amministrazione Comunale per aver concesso il patrocinio e l’uso del Forte Sangallo, nonché l’uso della sala Consiliare, per gli spettacoli programmati.
Ringraziamenti anche alle Associazioni Citta Insieme, Club Lions Roma Litorale Sud, Tracce Cinematografiche, e Gruppo Poeti Estinti che in vari modi hanno collaborato allo sviluppo del calendario eventi con l’Associazione Gemellaggi.
Erano presenti alla serata gli Assessori Roberto Imperato per la Culture e Carla Giardiello per lo Spettacolo e Gemellaggi, i quali nei loro interventi hanno ringraziato l’Associazione Gemellaggi e tutte le altre Associazioni che hanno collaborato a stilare un calendario di eventi estivi per offrire ai Cittadini e ai turisti un’offerta culturale accattivante e diversificata.
Subito dopo Andrea Frediani, consulente scientifico della rivista «Focus Wars» e collaboratore di numerose riviste specializzate, ha risposto alle numerose domande formulate da Dario Sandro Vaggi.
Nel dialogo intercorso tra i due, Frediani ha raccontato come è nata l’idea di scrivere il libro e le difficolta di tenere viva una storia che si sviluppa in duemila anni attraversando varie epoche e continenti.
A far sì che il pubblico si addentrasse nelle storie descritte dall’autore, ci ha pensato Maria Grazia Vasta che ha letto alcuni brani estratti dall’opera di Frediani in modo intenso e appassionato, riscuotendo l’approvazione dei presenti.
La presentazione del libro è stata intervallata da brani di musica Jazz, eseguiti dallo stesso Andrea Frediani alla batteria, da Roberto Casavecchia alle tastiere e da Claudio Campadello al basso, un’alternanza molto apprezzata dal pubblico.
Nella corte del Forte durante la serata il Bookstore Mondadori di Nettuno, situato in via Romana 64, ha allestito uno stand per coloro che volevano acquistare il romanzo in anteprima, approfittando dell’opportunità del firma copie da parte dell’autore.
Durante la serata la food blogger Brunella Costantini ha posto in vendita dei prodotti artigianali tipici del territorio (biscotti, liquori e marmellate) da lei preparati, il cui ricavato sarà devoluto dalla stessa Costantini in beneficenza a varie associazioni del territorio.
E’ stata una bella serata di cultura e buona musica, testimoniata dal numeroso e attento pubblico presente.
Grazie a tutti, vi diamo appuntamento alle prossime iniziative dell’Associazione Gemellaggi Nettuno, seguiteci sui canali web e scaricate la nostra App gratuita “Visit Nettuno”.
Foto di Massimo Petrangeli,
Roberto Faccenda e Graziella NobileA