LAVINIO MARE DA RISPETTARE
A cura di Giuseppe Coppeta
ACQUALATINA. IL CONTINUO SPRECO DI ACQUA PUBBLICA
PERDITE CHE CORRONO IN STRADA COME RUSCELLI, CHI PAGA?
Il territorio di Anzio è talmente martorizzato da continue perdite di acqua Pubblica che la ditta di manutenzione dei guasti, fa fatica a starci dietro. Le continue segnalazioni di perdite di acqua da parte dei Cittadini che hanno a cuore il “non spreco”, intasano continuamente il call center di Acqualatina guasti (800.626.083). La strada più martorizzata da problemi di perdite di acqua è la Via Ardeatina (SP. Anzio-Ostia) che oltre ad essere continuamente interessata da perdite di acqua a fiumi provenienti dal sottosuolo stradale, raccoglie le perdite di acqua delle vie laterali come se queste strade fossero suoi affluenti. Da giorni un’altra grossa perdita sta interessando Via della Fornace a Villa Claudia e una delle traverse laterali che tra il formarsi sulla sede stradale di uno strato di fanghiglia, sono presenti anche delle grosse buche stradali che rendono l’attraversamento tortuoso e pericoloso sia per le auto in transito che per le persone. Altra perdita presente in Piazza Sant’Anastasio e ancora, un’altra già segnalata e questa volta l’intervento è stato immediato, è la perdita che ha interessato Via Re Turno a Lavinio Mare che per ben tre volte è stato eseguito lo stesso intervento ma che a tutt’ora, la buca non è stata ancora coperta dal manto stradale e ovviamente le autovetture vanno ad impattare con le ruote proprio dove il “dente duole” e a breve, ci aspettiamo un altro allagamento stradale con paritetico intervento. Che dire, purtroppo a pagare saranno sempre gli stessi ovvero gli utenti regolari...
Giuseppe Coppeta
PIAZZA LAVINIA DOPO VOCI
TENDENZIALMENTE NEGATIVE
È ARRIVATO IL NATALE E PURE QUALCHE IMBECILLE
L’Amministrazione attuale del Comune di Anzio, non si è fatta attendere e da qualche giorno ha addobbato le strade e Piazze del Territorio e con esse, anche Piazza Lavinia. Su Facebook impazzano i più svariati commenti a partire da chi si lamenta perché già siamo al giorno 9 dicembre e in forte ritardo a confronto con gli addobbi di Natale dell’anno scorso (8 dicembre 2024), altri come Maurizio Randazzo che in un commento postato su Facebook sul Gruppo Pubblico “Comitato Piazza Lavinia per Anzio”, scrive “che schifo mazza solo do ve fa bene? Da noi niente eh”, come se per l’allestimento dell’albero di Natale e delle luminarie in Piazza Lavinia siano state messe per volontà di qualcuno. Infatti, neanche un’ora dopo, la Piazza Liguria brillava a festa come le altre piazze e strade del nostro territorio. Nota dolente, ieri “mercoledì 10 dicembre 2025” nel mentre il Sindaco Aurelio Lo Fazio e componenti della sua Amministrazione comunale erano impegnati sul territorio in rappresentanza del programma “Natale 2025 – Un mare di emozioni” e con la contemporanea accensione degli alberi e luminarie in varie zone di Anzio, qualcuno in Piazza Lavinia provvedeva con disprezzo delle norme di sicurezza, a manomettere l’impianto elettrico dell’albero di Natale sottraendo dal corpo dell’albero la presa elettrica disinserendola dall’attacco e lasciandola a terra con il rischio di causare dei danni a terzi. Cosa dire, auguriamo anche a questi sconsiderati personaggi un BUON NATALE. Segnalazione inviata alla Polizia Locale per l’intervento della ditta incaricata all’illuminazione e sua sicurezza.
Giuseppe Coppeta
PIAZZA LAVINIA E STRADE LATERALI CERCASI…
POSTI LIBERI RISERVATI AI DISABILI E ALLE DONNE INCINTE
LA POLIZIA LOCALE INTERVIENE E MULTA L’ABUSIVO
Da sempre succede ed è arrivata l’ora di dire basta! Non si può stare fermi a guardare chi ha diritto a parcheggiare nei posti riservati perché “diversamente abile”, mentre arranca per strada perché non ha trovato libero il posto riservato ai disabili poiché occupato da altra autovettura senza l’esposizione del dovuto contrassegno. E’ successo ancora una volta in Via Re Turno angolo Piazza Lavinia-Viale Virgilio ove sono presenti due posti auto riservati alle persone disabili, regolarmente segnalati dal cartello stradale verticale e strisce gialle stradali ben contraddistinte dagli altri posti auto che, non trovati liberi da un signore che aveva a bordo della sua autovettura il proprio figlio con un grave handicap motorio, è sceso dall’autovettura e controllando se avessero o meno il contrassegno “disabili”, ne ha trovata una che non aveva esposto il contrassegno e ha invocato l’intervento della Polizia Locale e nel frattempo ha dovuto parcheggiare la sua autovettura lungo il Lungomare Enea, zona molto distante dalla Piazza Lavinia affrontando tutto il lungo tratto reggendo sotto braccio il povero ragazzo disabile. La Polizia Locale di Anzio non si è fatta attendere per molto tempo e nel giro di pochi minuti era presente sul posto ove, in presenza del contravventore gli ha elevato la dovuta sanzione di Euro 84 con la prevista decurtazione di due punti dalla patente. Vale la pena parcheggiarsi sui posti riservati ai disabili?
Giuseppe Coppeta