Avanzata la richiesta ufficiale per intitolare la scuola
Per Anna Maria Corso
Alessandro Toppetta, Presidente dell’Associazione Antium MMXIX di Anzio, riferisce che nella settimana appena trascorsa è stata avanzata una richiesta ufficiale rivolta al Dirigente dell’Istituto “Acqua del Turco”, Dottor Vito Chiarello, per intitolare la scuola alla Dottoressa Anna Maria Corso. L’iniziativa, sostenuta con convinzione dal gruppo promotore, nasce dall’obiettivo di offrire alle nuove generazioni un modello autentico di dedizione, umanità e responsabilità verso la comunità.
La Dottoressa Corso è descritta come una figura profondamente amata, la cui gentilezza e il suo impegno hanno lasciato un segno indelebile in chi ha avuto il privilegio di conoscerla. Mettere il suo nome al servizio della scuola significa, per i promotori, celebrare un esempio concreto di servizio pubblico e di impegno civico, capace di ispirare studenti, insegnanti e famiglie.
Il gesto proposto richiama anche il messaggio fondamentale che ha guidato la visione educativa della dottoressa Corso: “Per educare un bambino occorre l’intero villaggio.” Una frase che sintetizza l’idea di comunità come tessuto di sostegno, collaborazione e responsabilità condivisa nell’educazione delle nuove generazioni.
La proposta, spiegano i sostenitori, nasce dal profondo desiderio di rendere omaggio a una donna che ha dato tanto al territorio. Si tratta di un percorso che, se accolto, potrà fornire un Heritage educativo e umano prezioso per la scuola e per l’intera comunità di Anzio. Resta alto l’impegno a fornire aggiornamenti sugli sviluppi della pratica democraticamente partecipata. V.P.
Premio alla Consolo
Il sindaco di Nettuno, Nicola Burrini, ha espresso “complimenti vivissimi” all’insegnante della città, Giovanna Consolo, per aver raggiunto la finale del Premio La Magia del Natale, dedicato alla realizzazione di testi, poesie e filastrocche a tema natalizio. Secondo Burrini, si tratta di un vero orgoglio per l’Amministrazione comunale avere cittadini che si distinguono per dedizione al lavoro e per la produzione culturale locale. Consolo ritirerà il premio in una cerimonia che si terrà entro la fine del mese a Matera, dove la scuola cittadina potrà vantare un ulteriore riconoscimento pubblico.
Giovanna Consolo, commentando la nota del sindaco, ha ringraziato “di cuore” per il riconoscimento. Ha ricordato che scrivere è la sua passione di sempre e che lavorare per i bambini la diverte e le risulta naturale. Firma le sue opere come “La maestra Giò”, personaggio che rappresenta il suo alter ego e che negli ultimi anni le ha portato diverse soddisfazioni, tra cui premi e riconoscimenti a Marostica Città di fiabe e al concorso nazionale Un Prato di Fiabe per illustratori. Ora l’attenzione è rivolta a Matera e al festival Officina Mediterranea, dove attende la cerimonia di premiazione e le possibili ulteriori novità.
L’Amministrazione comunale, ha sottolineato l’impegno culturale di Nettuno, ribadendo l’importanza di valorizzare i talenti locali che, come Consolo, contribuiscono a promuovere la creatività tra le nuove generazioni.
Giovanna Consolo ha concluso con un sentito ringraziamento: “Grazie ancora!” e ha lasciato aperta l’anticipazione su cosa riserverà la cerimonia di Matera.
P.V.
Fare Teatro ha donato mille euro al Comitato per la Lotta contro il Cancro
Beneficenza con l’arte
“Aiutare persone e associazioni del nostro territorio attraverso l’Arte espressa sul nostro territorio”. Questo è lo spirito che da sempre caratterizza l’Associazione Culturale Fare Teatro, nata per dare non solo il suo contributo alla Cultura ma anche per stare vicino a chi ha bisogno. Essendo un’associazione senza scopo di lucro, al termine della stagione artistica il Presidente Marco Nica, in accordo con tutti i soci, effettua la chiusura cassa e, al netto delle spese, individua il destinatario al quale devolvere la beneficenza.
Per il 2025 la scelta è stata per il “Comitato per la lotta contro il Cancro Anzio-Nettuno” al quale è stata donata la cifra di 1.000 € durante un incontro avvenuto domenica 30 novembre al Padiglione Faina ad Anzio, dove l’associazione ha la sua sede.
Marco Nica ha dichiarato che - “Per Fare Teatro questo è il momento più emozionante dell’intera stagione, la nostra attività essendo senza scopo di lucro ci permette di unire l’amore per l’Arte con quello del Sociale, un binomio fantastico! Siamo felici di aver fatto la nostra piccola parte anche quest’anno e speranzosi di esserci resi utili per questa importante causa. Ovvio che ogni volta vorremmo fare di più, ma siamo una di quelle tante realtà locali che si prendono il rischio di impresa in ciò che producono affrontando in modo autonomo costi non indifferenti”.
Il Presidente del Comitato Gianfranco Meconi, supportato dall’instancabile Daniela De Franscechi, ha dichiarato – “Il Comitato per la lotta contro il cancro di Anzio e Nettuno è composto da cittadini delle due città che occupano il loro tempo libero per aiutare chi è colpito da questo male cercando di reperire fondi per l’acquisto di attrezzature da donare agli ospedali riuniti di Anzio e Nettuno. E
’ in programma l’acquisto di un’apparecchiatura destinata alla sala operatoria per interventi Cardiologici. Ringraziamo con sommo piacere il Sig. Marco Nica per questa donazione che ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo”.
Facilitazione digitale
È partito mercoledì 12 novembre il servizio di facilitazione digitale erogato presso la biblioteca di Nettuno a Forte Sangallo, che da gennaio sarà disponibile il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese dalle 9:30 alle 13:30, ed eccezionalmente nel mese di dicembre il 3, il 10 e il 17. I centri di facilitazione digitale sono pensati per contrastare l’esclusione digitale, offrendo supporto agli utenti nella crescita delle competenze digitali. Questa rete di centri, situati in luoghi accessibili come biblioteche, scuole e spazi comunali è gestita con la collaborazione di facilitatori digitali che aiutano le persone con servizi online come l’appIO, SPID, PagoPA, Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e altro ancora.
“Oggi il ruolo delle biblioteche è profondamente cambiato ed è necessario stare al passo con la velocità delle innovazioni - afferma il Presidente del Consorzio SCR, Giuseppe De Righi - i centri di facilitazione digitale vanno esattamente in questa direzione offrendo ai cittadini un motivo in più per andare nelle nostre biblioteche che offrono anche questo tipo di servizio”.
“Da quando, insieme al Sistema Castelli Romani, abbiamo fatto ripartire il servizio bibliotecario - ha detto il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini - il Forte Sangallo è diventato non solo un centro propulsore di iniziative culturali, ma anche di un’offerta di servizi di eccellenza, mettendo insieme sia la funzione culturale, sia quella sociale, che le biblioteche oggi devono portare avanti insieme. Siamo orgogliosi di avere intrapreso il giusto percorso di gestione per un servizio così rilevante che è apprezzato ogni giorno da tantissimi studenti e non solo”. Consorzio SCR
Il tempio dell’Imperatore
Sabato 29 novembre, presso la Biblioteca Comunale, Marco Nica ha raccontato la sua Nettuno attraverso opere letterarie che hanno spaziato fra romanzi e poesie. Fra le pubblicazioni che l’autore e attore ha deciso di donare alla cittadinanza, il thriller “Il Tempio dell’Imperatore” è stata quella scelta in modo simbolico per essere presentata al pubblico accorso all’evento, una storia ricca di intrighi e simbolismo che vede la città nettunese fra le protagoniste indiscusse della trama, attraverso una narrazione filmica avvincente che descrive molti dei nostri luoghi.
Ad affiancare lo scrittore in questo evento l’Assessore alla Cultura Roberto Imperato e il Presidente del Consiglio Roberto Alicandri a testimonianza dell’interesse da parte dell’Amministrazione Comunale verso tutte le iniziative culturali che riguardano il nostro territorio.
Durante la presentazione Marco Nica ha sottolineato le potenzialità turistiche di Nettuno legate alla sua Storia e alle sue tradizioni (non per ultimo il dialetto), concetto espresso in modo limpido: “La grandezza di una città non si misura dai suoi confini, ma dalla sua Storia. Da questo punto di vista, Nettuno non è così piccola come crediamo”.
La prossima primavera il libro “Il Tempio dell’Imperatore”, tradotto quest’anno in inglese e in spagnolo, è destinato a varcare i confini nazionali con presentazioni previste a Londra e a Madrid, un’occasione anche per far conoscere i nostri luoghi all’estero. Anche la poesia è stata protagonista di questo pomeriggio letterario con la declamazione di “’O Nettunese” (in vernacolo) e “Dipinta tra il blu”.
L’Autore ha sì presentato quelle opere che vedono Nettuno esplicitamente coinvolta ma anche sottolineato che riferimenti non diretti si possono comunque trovare anche nelle restanti opere perché fanno parte del suo vissuto in questi luoghi.
L’evento è stato magistralmente accompagnato con performance al pianoforte da parte di musicista Francesca Bartoli, che ha eseguito fantastici brani del suo repertorio e “Kiss the rain” di Yiruma dietro richiesta dell’autore che ha desiderato declamare i suoi versi sulle note suonate dalla talentuosa pianista. Come dichiarato dall’Assessore Imperato, “è stato un bel pomeriggio di cultura, di musica e di amicizia”, ringraziando i presenti e il lavoro delle bibliotecarie.
Le 19 pubblicazioni di Marco Nica saranno presto catalogate e disponibili per la consultazione presso la Biblioteca Comunale di Nettuno.