SCHERMA - Si è piazzato ottavo alla prova nazionale
Bravo Cafarotti
Il calendario agonistico continua alla grande per il Circolo Scherma Anzio, che il 21 novembre ha visto Lorenzo Cafarotti piazzarsi ottavo alla Prima Prova Nazionale di spada, evento riservato solo ai migliori atleti della classifica regionale. Nonostante la difficoltà nel qualificarsi a questa competizione il Circolo Scherma Anzio riesce a portare ben nove partecipanti. I ragazzi si sono dovuti guadagnare la qualificazione alla nazionale classificandosi alle regionali svoltesi ad inizio stagione tra i primi 13 dei 62 Under 17, tra i primi 27 dei 99 Under 20 e tra i primi 19 dei 181 Assoluti, un evento dunque non facile da affrontare. Gli atleti del Circolo Scherma Anzio, col fondamentale supporto tecnico di Giorgia Fontana e Gianmarco Ottaviani, sono quindi saliti in pedana dal 21 al 23 novembre per la Prima Prova Nazionale Cadetti, Giovani e Assoluti.
Venerdì 21 si è tenuta la gara della categoria Cadetti, dove hanno partecipato Lorenzo Cafarotti, Giuseppe Iadaresta, Matteo Di Noia e Lorenzo Boschi. I ragazzi sono andati molto bene ai gironi, vincendo quasi tutti gli assalti e dunque saltando di diritto il primo turno di incontri a eliminazione diretta; di questi ha fatto faville Lorenzo Cafarotti che, vittoria dopo vittoria, mentre il palazzetto si svuotava, è rimasto in pedana fino a ottenere l’ottavo posto della competizione.
Sabato 22 i cadetti Iadaresta e Di Noia sono tornati per tirare nella categoria Giovani, facendo dunque esperienza contro avversari piú grandi di loro.
Domenica 23 alla gara Assoluti hanno preso parte Giuseppe Iadaresta, Andreas Stefanetti e Andrea Culla, che hanno svolto dei gironi molto buoni, strappando dunque il pass per il secondo turno delle dirette.
La maestra Giorgia Fontana, che era già fiera dei propri ragazzi per essersi qualificati alle competizioni regionali ottenendo dunque il diritto di partecipare a questa gara, ha chiuso il fine settimana decisamente soddisfatta per i risultati ottenuti presso tale evento nazionale, dove ogni singola vittoria è dimostrazione di competenza tecnica, capacità mentale e costanza nella preparazione atletica, quest’ultima curata in sala da Matteo Martella.
Fabiana Folco
Riabilitazione pelvica ad Anzio
Il Circolo Scherma Anzio, in presenza della Direttrice Tecnica Giorgia Fontana, ha ospitato Giulia Papa, ostetrica specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico, per un progetto innovativo per la salute delle donne: sport e diaframma pelvico.
La sala di scherma, che già porta avanti da qualche anno i progetti Nastro Rosa e Scherma Olistica, rispettivamente dedicati alla riabilitazione psicofisica di chi ha affrontato un tumore al seno e alla riabilitazione muscolare delle articolazioni tramite esercizi posturali, ha aperto le porte alla rieducazione del pavimento pelvico con l’aiuto di Giulia Papa, che da oltre dieci anni si occupa sul nostro territorio della cura della zona pelvica e della salute femminile.
Le partecipanti hanno dunque avuto l’opportunità di integrare gli esercizi posturali con una lezione di ginnastica pelvica, svolgendo un lavoro di propriocezione corporea finalizzata all’attivazione del diaframma pelvico che darà loro benefici nello sport e nella vita quotidiana, oltre che rinforzare l’equilibrio fisico e mentale e la connessione tra corpo e mente.
La collaborazione è rivolta a tutelare la salute femminile unendo lo sport alla rieducazione delle fasce muscolari interessate, unendo alle basi della scherma esercizi corporei volti al recupero della consapevolezza propriocettiva. La salute del pavimento pelvico è alla base della salute generale per la vita della donna dall’adolescenza alla menopausa, con particolare attenzione alla gravidanza e il periodo che ne segue.
Le donne presenti hanno accolto con piacere questo incontro che ha offerto spunti importanti per migliorare la qualità della vita, unendo sport, salute e consapevolezza del corpo.
Fabiana Folco
Il sodalizio neroniano ha debuttato con 19 atleti alla manifestazione di Pietralata
Eroica Anzio Nuoto
Domenica 16 novembre alle ore 9.00 si è svolta nella piscina del Centro Federale di Pietralata a Roma la prima manifestazione regionale di nuoto per le categorie Ragazzi, Juniores eE Cadetti.
L’eroica Anzio nuoto ha debuttato con 19 atleti, Trezza Bibiana, Amato Ludovica, Varchione Lavinia, Girello Laura, Beltri Aurora, Cesari Camilla, Falce Sara, Ferrante Francesco, Tommasi Diego, Falce Arturo, Chicarella Giulia, Geracitano Lucrezia, Romagnoli Elisa, Perrin Elisabetta, Caserta Rachele, Boro Matilda, Imbimbo, Roberta, Colantuono Aurora, Giacoponi Ginevra, la maggior parte di loro è riuscita nell’impresa di migliorare i propri personali di gara nuotando con grinta e determinazione fino agli ultimi metri!
In vetrina c’è Elisa Romagnoli classe 2013 categoria ragazzi 1° anno che con il tempo di 27”94 nei 50 Stile Libero si è aggiudicata il pass per i campionati Italiani giovanili in programma a Riccione dal 27 marzo al 1° aprile 2026.
“Buona prima gara per tutti, sono soddisfatto dei risultati che lasciano grandi speranze per il prosieguo della stagione agonistica, tutti si stanno impegnando molto, questa è la cosa più importante e sono certo che avremo altri atleti in grado di qualificarsi ai campionati nazionali” queste le parole del tecnico Michele Martinenghi al termine della manifestazione. Il calendario ricco di impegni vedrà gli atleti gareggiare nelle competizioni più importanti in programma nel mese di Novembre e Dicembre pronti a dare il 100% per portare in alto il nome di Anzio e della loro società l’Eroica!
Continua forte l’attività agonistica dell’eroica Anzio nuoto con un incetta di medaglie al trofeo di Tivoli.
Nelle giornate di sabato 22 Novembre e domenica 23 Novembre presso la piscina comunale di Tivoli si è svolto il 2° trofeo nazionale città di Tivoli- grand prix speedo, nel quale ha visto partecipare numerose società provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’eroica Anzio nuoto ha partecipato con 18 atleti nelle categorie ragazzi, juniores e cadetti arrivando ad ottenere un 5° posto nella classifica a squadre finale e numerose medaglie, pur essendo la formazione meno numerosa delle prime società l’eroica ha dimostrato di avere tanta qualità nei suoi atleti.
Elisa Romagnoli, 1° nei 50 stile libero categoria ragazzi con il tempo di 27.64, ottiene il pass per la bellissima finale australiana che si è svolta nel pomeriggio di domenica 22 novembre. Inoltre Elisa ha gareggiato anche nei 100 mt stile libero piazzandosi 1° con il tempo di 01.01.55, nei 200mt stile libero 2° con il tempo di 02.12.61 a soli 6 decimi di secondo dalla prima classificata e 3° nei 100 mt dorso con il tempo di 01.13.26. Ottima ed emozionante la prestazione nella finale australiana eliminando tutte le concorrenti fino ad arrivare a giocarsi il primo posto con un atleta della stessa categoria ma più grande di un anno e chiudendo 2° per solo 1 decimo di secondo.
Altre medaglie sono arrivate grazie a Diego Tommasi 1° nei 50 rana, 200 rana e 200 misti categoria ragazzi, rispettivamente con il tempo di 34.15, 02.35.06 e 02.22.57, 2° nei 100 rana 01.12.81 e 100 farfalla 01.04.59 migliorando i propri personali.
Altro plurimedagliato è stato Ferrante Francesco 1° nei 400 misti, 400 stile libero e 200 stile libero categoria ragazzi rispettivamente con i tempi di 04.57.98, 04.31.40 e 02.07.92, 2° nelle gare dei 100 dorso 01.08.04 e 200 misti 02.23.16 categoria ragazzi.
Ottime anche le prestazioni di Luna Beltri che si è aggiudicata ben 3 medaglie, 1° nei 50 e 200 rana con i tempi di 35.14 e 02.45.86 e 2° nei 100 rana con 01.16.11 categoria juniores.
Anche Bibiana Trezza si è dimostrata all’altezza della situazione conquistando due medaglie d’argento nei 100 e 200 farfalla con i tempi di 01.07.41 e 02.34.08.
Mentre Arturo Falce categoria ragazzi, Amato Ludovica categoria cadetti ed Elisabetta Perin categoria ragazzi hanno conquistato tutti la medaglia d’argento nella distanza dei 50 metri dorso.
Per Ludovica ed Elisabetta questa è valsa la qualificazione alla finale australiana che le ha viste protagoniste fino alle battute finali, spingendosi oltre le più rosee aspettative.
Il bottino di 22 medaglie e innumerevoli piazzamenti nella top ten hanno dimostrato la bravura degli atleti Eroica Anzio nuoto che anche in questa manifestazione si è contraddistinta pur essendo una neonata nel mondo del nuoto. La dirigenza, i tecnici e gli atleti sanno che la strada per affermarsi sarà lunga e tortuosa ma continuando di questo passo l’Eroica Anzio nuoto ha grandi prospettive e capacità per poter puntare in alto.
Silvia Palma