Si è conclusa l’assemblea regionale di Roma
Lazio in Azione
Si è conclusa l’assemblea regionale di “Lazio in Azione”, svolta a Roma, dal 27 al 29 novembre, con la direzione della Segretaria regionale: l’On. Valentina Grippo.
Tre giorni dedicati al confronto, all’ascolto e alla costruzione di una visione comune, dove competenze diverse si sono intrecciate per definire priorità e responsabilità. Il futuro dei nostri territori si sta aprendo ora: la riforma costituzionale di Roma Capitale, le elezioni della Città Metropolitana, la nuova agenda regionale su sanità, produttività, mobilità, scuola e territorio, con il futuro impegno elettorale nella regione Lazio.
Da esponente di Azione, facendo parte sia del direttivo regionale del Lazio, sia del direttivo provinciale di Roma, ho deciso di intervenire, spiegando l’importante lavoro che stiamo svolgendo con l’Amministrazione di centrosinistra - che ho fortemente sostenuto - del Sindaco Aurelio Lo Fazio, nella nostra Città di Anzio, e del delicato ruolo che sto ricoprendo da Presidente del Consiglio Comunale.
Di seguito, ho apprezzato il confronto tra Azione e il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, un’occasione per presentare insieme al Segretario nazionale Carlo Calenda, le priorità del partito nella Capitale e nella Provincia.
Successivamente, ponendo l’attenzione sul ruolo fondamentale dell’opposizione svolto dal consigliere regionale, Alessio D’Amato, nella Regione Lazio, nei confronti della giunta Rocca di centrodestra, ho invitato il partito di Azione ad una profonda riflessione nazionale e regionale per i prossimi appuntamenti politici ed elettorali su Roma e, in modo particolare, nei territori del Lazio.
Angelo Pugliese
Congratulazioni
Il Pd di Nettuno si congratula con il Sindaco Nicola Burrini che è stato nominato Presidente della Consulta dei Sindaci ed Amministratori locali del Partito democratico. Una nomina di spessore che premia un percorso amministrativo di 12 mesi nel comune del Tridente in cui si sono raggiunti risultati straordinari, a partire dallo storico accordo con le Ferrovie approvato dal consiglio comunale e sottoscritto dai vertici Fs. Complimenti.
Il Segretario del Pd di Nettuno Enza Combi
Il sindaco Burrini ratifica l’accordo con le Ferrovie per la demolizione e creare 200 posti auto
Il cavalcavia verrà abbattuto
Questa mattina la maggioranza del consiglio comunale di Nettuno, con 18 voti favorevoli e cinque astenuti, ha approvato il Protocollo di Intesa tra il Comune di Nettuno e Ferrovie dello Stato Sistemi urbani Spa, Rete Ferroviaria italiana Spa e Fs Spa per la rigenerazione urbana delle aree della Stazione di Nettuno, con l’autorizzazione ad acquistare aree.
Ad illustrare il contenuto del Protocollo, che è il primo passo di un cambiamento epocale per la città di Nettuno per quello che riguarda la viabilità, la sosta e appunto la rigenerazione urbana, il Sindaco Nicola Burrini che ha portato avanti la trattativa in prima persona, con il sostegno fattivo degli assessori Luigi Iannone e Cristina De Carolis, che hanno contribuito alla stesura dei complessi atti legali dell’accordo e dell’intera giunta.
“Questo accordo – ha detto il Sindaco Burrini, conscio dell’importanza del documento sottoscritto per lo sviluppo della città – arriva a meno di un anno dalla nostra elezione e comporta per Nettuno un radicale cambio di prospettiva. Abbiamo convinto Ferrovie a cedere ampie parti del territorio di proprietà intorno alla Stazione, ma anche i giardinetti di via della Vittoria e una parte di via Gramsci. Ferrovie, a proprie spese, abbatterà il cavalcavia chiuso e pericolante da anni e creerà un passaggio a raso che dopo anni di disagi, aprirà la circolazione tra via Lombardia e via Visca. Ferrovie realizzerà circa 200 posti auto e una strada che sarà fruibile da tutti i cittadini di Nettuno per passare da una parte all’altra della città.
Questa Amministrazione, con prudenza e accortezza, ha concordato con Ferrovie la cessione delle aree in due step. Acquisiremo immediatamente l’area libera da vincoli e accessibile e, con il secondo step, si procederà con l’acquisto di aree che dovranno essere rese fruibili prima della cessione. Non si tratta di un libro dei sogni ma di un vero e proprio contratto, con tempistiche fisse, che vedranno la completa realizzazione dell’opera entro il 2027. In questo modo abbiamo voluto salvaguardare i conti del Comune portando a casa un risultato straordinario che non è riuscito a quanti hanno tentato prima di noi. Non posso nascondere l’emozione per questo risultato, che rientra in un più ampio progetto di sviluppo della città, che spero sia presto visibile a tutti i cittadini. In meno di un anno stiamo portando a casa un risultato straordinario. Ho avviato, a partire da zero, un dialogo con Ferrovie dello Stato, di fatto cancellando ogni precedente bozza di accordo che prevedeva costi impossibili da gestire che prevedeva costi o condizioni non alla portata dell’Amministrazione comunale.
Ringraziamo i vertici di Ferrovie per la grande disponibilità e per l’impegno profuso nel raggiungimento dell’accordo. E’ un orgoglio per questa Amministrazione essere riuscita ad ottenere questo risultato in tempi record e a costi contenuti. Questo accordo ci darà la possibilità di riorganizzare la viabilità, la vivibilità e la progettualità per la nostra città. Era una promessa importante fatta in campagna elettorale e, in 11 mesi siamo passati dalle parole alla firma di un accordo.
Ringrazio gli uffici per il grande lavoro e tutti coloro che oggi, con il loro voto, hanno sostenuto questo progetto”.
La prossima settimana è prevista la firma dell’accordo. Al termine del confronto sull’argomento la maggioranza ha salutato l’accordo con un caloroso applauso.
Ufficio stampa
Comune di Nettuno