CITTA’ INSIEME
Suggestiva collocazione a Bergamo del "Grande cardinale in piedi" di Manzù
Una delle grandi statue bronzee dello scultore bergamasco Giacomo Manzù, quella intitolata "Grande cardinale in piedi", è ora installata in una scenografica piazzetta di Bergamo.
L'opera era custodita nella casa di famiglia Manzù situata sulla collinetta ai confini fra Aprilia e Àrdea ed è stata acquistata dalla Banca Popolare di Bergamo che l'ha donata alla città.
Una affollata cerimonia inaugurale con l'intervento di autorità ed esponenti della cultura ha accompagnato l'evento.
Autore: Giacomo Manzù (Bergamo, 1908 – Ardea, 1991)
Datazione: 1985–1988
Materiale: Fusione in bronzo
Dimensioni: h. 325 cm (senza basamento)
Il “Grande Cardinale in piedi” appartiene alla celebre serie di cardinali e vescovi che accompagnò l’attività di Manzù per oltre cinquant’anni. Realizzata negli ultimi anni della sua carriera, l’opera fu ottenuta dall’assemblaggio di porzioni fuse dall’artista nella sua fonderia di Campo del Fico, successivamente unite tramite saldature e patinate per conferire alla superficie una cromia variegata, dai toni verde scuro al grigio-biancastro. Rimasta a lungo presso gli eredi, è oggi donata alla città di Bergamo da Fondazione Banca Popolare di Bergamo che la colloca in piazza Carrara, luogo simbolico di dialogo tra arte classica e moderna.
Il nuovo contatore dell'acqua
Sono apparsi nelle nostre case in questi ultimi mesi, sostituendo i vecchi bussolotti con i numeretti e la stellina che girava vorticosamente trascinata dal flusso dell’acqua. Sono i nuovi contatori installati a tappeto da Acqualatina.
Eravamo abituati a vedere i metri cubi rappresentati da numeretti neri e rossi mentre la verifica che l’acqua stesse scorrendo ce la mostrava quella stellina appunto.
Ebbene tutto questo è possibile anche col nuovo strumento, solo che le cose si presentano in maniera diversa, tutte su un display elettronico.
C’è da dire che il display è abbastanza scomodo da leggere, ha i caratteri poco contrastati e se la luce è scarsa l’impresa si fa ardua.
Proviamo comunque a conoscerlo, limitandoci a rispondere alle domande che più interessano il semplice utente medio: sta passando acqua o c’è una perdita? a quanto sono arrivati i miei consumi?
LETTURA DEI CONSUMI
Scopriremo subito che sul display si avvicendano continuamente diverse scritte. A parte quella che indica il consumo complessivo dall’installazione, che rimane leggibile per 12 secondi, tutte le altre durano solo 3 secondi. Quindi la raccomandazione è di armarsi di pazienza e continuare a osservare l’intero ciclo finché riappare il dato che ci interessa.
Per raccapezzarci teniamo conto che le scritte si susseguono secondo lo schema seguente.
CICLO BASE
Appare il progressivo generale di metri cubi consumati (resta 12 secondi sul display)
Appare la Portata istantanea cioè quanti litri/ora stanno passando in questo momento nel contatore (3 sec)
Queste due informazioni si alternano 4 volte (per un totale di 60 secondi). Dopodiché scatta un
CICLO delle LETTURE PASSATE in cui appaiono (per 3 secondi ciascuna) la data e i metri cubi delle ultime letture, per la precisione della lettura alla fine dello scorso MESE e quella alla fine dello scorso ANNO.
Terminate queste visualizzazioni riparte il Ciclo base.
LETTURA DEL FLUSSO D’ACQUA
La vecchia stellina che vorticava nei vecchi contatori è diventata un cerchietto che gira nell’angolo destro in basso del display. Quando l’acqua scorre regolarmente nelle tubature il cerchietto gira in senso orario.
In caso di anomalia, ad esempio un blocco del flusso per mancanza d’acqua, una perdita nell’impianto o addirittura un riflusso da casa verso la rete (può accadere ed è causa di certe fatturazioni abnormi), si accendono 3 diversi indicatori. La figura accanto li spiega meglio di ogni descrizione.
Tutto qua. Le numerosissime altre funzioni sono di stretta competenza tecnica e non è il caso di addentrarvisi più di tanto. Consideriamo però che sono oggetti incredibilmente avanzati come tecnologia e caratteristiche. Forniscono dati utili, oltre che a fatturare i consumi, a monitorare il buon funzionamento della rete idrica. E lo fanno collegandosi anche a distanza con i tecnici, tramite diversi tipi di sistemi radio, ad alimentare i quali provvede una speciale batteria di durata ventennale!
Concludiamo con una nota negativa: la forma di questo nuovo contatore, se pur di dimensioni contenute, ha creato in numerosi casi l’impossibilità di poter richiudere lo sportello della nicchia in cui è alloggiato. Gli installatori evidentemente non avevano ricevuto in dotazione qualche “gomito” da usare per evitare che il nuovo strumento sporgesse dal muro. Ma, visto che chiudere lo sportellino mette al riparo da manomissioni di estranei, forse avrebbero dovuto averlo. Oltretutto non possiamo provvedere privatamente perché l’idraulico di fiducia dovrebbe temporaneamente smontare il contatore, cosa che non ci pare consentita.
Testo divulgativo elaborato su dati del sito del costruttore "Maddalena - Metering Expertise -Spa" di Povoletto (Udine)
Telefoni per Urgenze e
informazioni sanitarie
Il numero per contattare la centrale di ascolto del servizio di continuità assistenziale di Roma e provincia (ex Guardia Medica) è: 116117
Il numero 116117 è attivo h24, 7 giorni su 7 e ha tra le sue funzioni anche il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) che garantisce la continuità nell'assistenza sanitaria ai cittadini quando gli ambulatori dei medici di base sono chiusi. Le prestazioni riguardano quelle non urgenti ma non rinviabili al giorno successivo.