Campionato Italiano SB20 nelle acque di Anzio e Nettuno
Dominici è secondo
Luca Domenici con il suo Notaro Team conquista il 2º posto al Campionato Italiano SB20!
Dal 28 al 30 novembre, nelle splendide acque del Golfo di Anzio e Nettuno con l’organizzazione dello yacht club Nettuno, si è svolto il Campionato Italiano SB20, un evento che ha visto la partecipazione di 20 barche, che conferma la crescita e il dinamismo di una classe che, in Italia, porta proprio la firma ed il sigillo di Luca Domenici, Notaio in Nettuno, tra i principali promotori e fautori del suo sviluppo.
In una tre giorni caratterizzata da vento variabile e sana competizione, Luca Domenici e il suo equipaggio hanno mostrato costanza, tecnica e lucidità, lottando regata dopo regata contro i migliori specialisti della classe. Il risultato è stato un meritatissimo secondo posto, frutto di tenacia e talento.
Per Luca, questo podio ha un valore speciale: rappresenta l’ennesimo successo sportivo ed un ulteriore consacrazione come “goat” dei Monotipi della vela. Il percorso di crescita della flotta italiana SB20 è iniziato secondo il progetto che ha seguito sin dall’inizio con passione e visione grazie al supporto maestoso di Luca Devoti.
“È stato un campionato intenso ed emozionante soprattutto perché in “casa”. Sono orgoglioso del lavoro fatto e di vedere così tante barche in acqua. La classe SB20 in Italia sta crescendo e i risultati sono eccellenti.
Ringrazio: Luca Devoti per aver rilanciato l’SB20 con maestria, Valerio Taveri per l’organizzazione, il mio equipaggio Diego Negri e Francesco Gabbi, la mia famiglia che mi sostiene sempre con adorazione, i miei collaboratori di Studio, i Marinai ed i miei sponsor @NotaioNext @WoltersKluwer.
Weekend storico per il Team Master Lavinio che ha vinto 17 medaglie d’oro
Impresa d’oro agli italiani
Un weekend storico per l’ASD Team Master Lavinio, protagonista assoluto ai recenti Campionati Italiani Master di Nuoto svolti a Siena in vasca corta il 29 e 30 novembre. Gli atleti Neroniani hanno dato spettacolo, unendo tecnica, determinazione e spirito di squadra in una prestazione che resterà impressa nella memoria della società.
Il bottino finale parla da solo: 17 medaglie d’oro, 3 d’argento e 6 di bronzo, un risultato straordinario che conferma il valore del gruppo e l’eccellente preparazione tecnica dell’intero staff.
A coronare l’impresa, arriva anche un prestigioso 6º posto assoluto nella classifica nazionale, un traguardo che certifica la crescita continua del Team Master Lavinio nel panorama italiano del nuoto master.
Gara dopo gara, gli atleti hanno dimostrato cuore, resistenza e una voglia incontenibile di superare i propri limiti. Una squadra compatta, che ha trasformato ogni partenza in un’occasione per esprimere talento e passione.
Quello di Siena non è stato solo un campionato, ma la dimostrazione concreta di ciò che accade quando l’impegno quotidiano incontra il valore del gruppo: un team unito, determinato e affamato di risultati, capace di portare in alto i colori della propria società con orgoglio.
A fregiarsi del titolo tricolore nelle rispettive categorie sono: Graziella Cirillo M70 (100 dorso e 200 stile), Mimina Cavallo M50 (200 stile e 100 stile), Fulvio Leonori M60 (200 stile e 200 misti), Marco Bianchini M75 (100 farfalla e 50 rana), Paola Borgognoni M55 (100 farfalla e 200 misti), Cristiano Vannini M55 (100 farfalla e 200 misti), Alfonso Fagiolo M75 (50 dorso e 50 stile), Claudio Galvani M80 (50 stile e 50 dorso) e a completare il bottino d’oro, una stratosferica staffetta 4x50 mista composta da Cavallo, Borgognoni, Vannini e Marino, capace di imporsi con una prova di cuore e tecnica.
Titolo di vicecampione italiano per: Daniele Marcomei M35, sorprendente e deciso nel conquistare l’argento nei 100 rana, Giuseppe Marino M55, il Capitano, autore di una splendida doppietta d’argento nei 200 e 100 stile.
Completano lo straordinario medagliere: Claudia Lutzu M55 (100 farfalla), Antonio Paruccini M65 (100 farfalla e 50 rana), Paolo Fazio M60 (50 stile e 100 rana).
E l’ultima freccia arriva dalla staffetta femminile 4x50 stile con Borgognoni, Cirillo, Lutzu e Cavallo, che porta a casa un meritatissimo bronzo.
Da sottolineare anche l’ottima prova di Giacomo Buscaino M55, che pur non al meglio riesce a portare punti preziosi nei 100 rana, dimostrando grande determinazione.
“Questa squadra, commenta il Capitano Giuseppe Marino, è l’esempio perfetto di cosa si può ottenere quando ognuno dà il massimo per il gruppo. Ogni partenza, ogni bracciata, ogni sacrificio ci ha portati qui. Sono orgoglioso di ogni singolo atleta: insieme abbiamo costruito un risultato che va oltre le medaglie… è la nostra identità”.
Team Master Lavinio
Anzio Rugby super
Serviva una vittoria, anche senza bonus offensivo, per andare avanti ma la RAC ha fatto anche di più. Con un perentorio 66 a 0, il Rugby Anzio Club ha liquidato il Fabraternum Ceccano nell’ultima giornata della prima fase del campionato di serie C. La partita è stata praticamente senza storia, con i biancazzurri che nel primo tempo marcavano cinque volte con il giovane Manuel Castaldi, quindi Galoni, Santarcangelo, Colaiacovo e ancora Galoni. Cinque mete anche nella ripresa: due volte Baratta, Pacchiarotti, Colaiacovo e Tranchini.
Con questo rotondo successo la RAC ha fatto così suo il secondo posto del girone con 16 punti, dietro alla Ternana capolista a 24, vittoriosa in casa dell’Alto Lazio per 32 a 5. L’altro risultato della giornata ha visto gli All Reds vincere per 36 a 24 contro il Cisterna, affiancandoli in classifica a quota 15 ma (in attesa della classifica ufficiale) avanti in virtù della vittoria nello scontro diretto.
Infatti alla seconda fase, quella che decreterà le formazioni che il prossimo anno avranno diritto di giocare in serie B, passano le prime tre dei due raggruppamenti laziali, al quale si uniscono le prime due del girone di qualificazione abruzzese.
Domenica si terrà l’ultimo atto del 2025, lo “spareggio” tra le pari classificate dei gironi per decretare la graduatoria definitiva. L’altro raggruppamento ha visto qualificarsi Fiamme Oro, Ciampino-Arnold e Nuova Rugby Roma. E proprio in casa del Ciampino-Arnold domenica i biancazzurri giocheranno per il terzo posto in attesa, come detto, che si parta con la seconda fase.
En plein per quanto concerne il settore giovanile: sabato l’Under 14 che gioca in franchigia con Latina e Cisterna ha superato per 31 a 24 i coetanei del Tivoli. L’Under 16 ha battuto di misura la Rugby Roma Olimpic per 25 a 24, mentre l’Under 18 ha avuto la meglio per 26 a 5 in trasferta contro l’Us Roma Rugby. Questo weekend doppio appuntamento per Under 16 e Under 18, entrambe in campo domenica rispettivamente contro Nea Ostia e Paganica.
Ufficio Stampa Rugby Anzio