Per Natale il presepe realizzato a Valmontone
Gruppo Giovanile
Come ogni anno, anche in questo S.Natale 2025, il ‘Gruppo Giovanile “92’ ha realizzato un bellissimo Presepe, inaugurato l’8 dicembre, dal titolo ‘La Santità è per tutti’ in località Colle San Giudico n. 75, a Valmontone. Come ci spiega il Presidente del Gruppo Pierino Proietti, si tratta di una rivisitazione del Presepe del 2021, quando San Carlo Acutis fu beatificato ed è a Lui dedicato, essendo stato santificato il 7 settembre scorso. Nato il 3 maggio 1991, in una famiglia benestante, S. Carlo ha messo Dio al centro della sua vita fin dalla più tenera età aiutando i senzatetto, i bisognosi, i più poveri. Il suo esempio di vita cristiana ha ricondotto a Dio anche i suoi familiari, soprattutto la mamma Antonia Salzano che si sposta in tutto il mondo per far conoscere la meravigliosa vita di suo figlio, denominato il Santo del Millennian o influencer di Dio per l’uso di internet come strumento di evangelizzazione. S. Carlo morì a soli 15 anni, stroncato da una malattia fulminante, dopo averlo predetto a sua madre ed anche nella morte si è distinto per averla accettata santamente. Partecipava ogni giorno alla S. Messa e sceglieva, anche durante le vacanze, una località vicina ad una chiesa in modo da poter ricevere l’Eucarestia. Ciò si può ammirare in questo Presepe dove, come ogni anno, viene posizionata la statua di San Francesco, molto amato da S. Carlo, tanto da voler essere sepolto ad Assisi, nella Chiesa della Spoliazione, nei pressi della tomba del Poverello. Mentre tutti i vari personaggi, in movimento, sono intenti ai vari mestieri, S. Francesco è situato nei pressi della grande baita e ammansisce il lupo che rappresenta il male domato dalla dolcezza, fede e carità. Intanto S. Carlo si avvicina alla grotta della Natività per adorare Gesù. Completano l’atmosfera mistica, ricca di pathos, le dolci melodie natalizie che rallegrano ogni cuore. Nei pressi del Presepe, si può partecipare alla pesca per beneficenza ed ammirare una bella statua di S. Carlo posta in una nicchia votiva. Gli orari di visita: nei giorni feriali 15:30-19:30; sabato, domenica e festivi 10:00-12:45 e 15:00-20:00, fino all’11 gennaio 2026. Non mancate per immergervi nella magia del Natale.
Rita Cerasani
Al Centro Commerciale Sedici Pini come ogni anno un ricco programma di eventi
Un Natale fantastico
Al Centro Commerciale Sedici Pini è tutto pronto per vivere le magiche feste di Natale e come ogni anno tanti gli eventi in programmazione per la gioia innanzitutto di tutti i bambini.
La novità 2025 è il fantastico Sedici Pini Christmas Kingdom, “il Regno più magico dell’anno!”, un viaggio emozionante nel fantastico mondo di Babbo Natale, dove grandi e bambini possono vivere la vera atmosfera delle feste… tra luci, sorrisi, musica e tradizione, presso l’area eventi al 1° piano, ingresso gratuito.
Eventi Speciali Christmas Kingdom il 6/7/8/13/14 dicembre e dal 20 al 23 dicembre dalle 16.00 alle 19.30.
Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 16.00 vieni a salutare Babbo Natale prima della sua partenza per la grande notte!
Come da tradizione non poteva mancare il Concerto di Natale, il 20 dicembre – dalle ore 16.00 a cura della Corale Laurentiana APS.
E naturalmente come non dedicarsi alla shopping Natalizio tra i negozi dei Sedici Pini che con il proprio personale cercheranno di soddisfare al meglio ogni esigenza di idea regalo offrendo sempre un sorriso.
Ed anche quest’anno torneranno dal 6 dicembre i Mercatini di Natale, nella splendida cornice dell’allestimento di Natale al 1° piano. T.S.