Rosa Pia Micconi nel coordinamento provinciale
Noi Moderati
Il Direttivo di Noi Moderati per Nettuno accoglie con grande soddisfazione la nomina di Rosa Pia Micconi a capo del Coordinamento del Direttivo Provinciale del Movimento Donne di Noi Moderati per la provincia di Roma.
Il Movimento Donne, appena costituito, metterà in campo diverse attività in corso di studio atte alla valorizzazione e partecipazione delle donne della provincia di Roma alla vita pubblica del territorio.
L’incarico a Rosa Pia, già membro del direttivo locale di Nettuno, è stato fortemente voluto dal segretario locale Vittorio Marzoli e da Paolo Toppi segretario provinciale che hanno riconosciuto le evidenti capacità organizzative e aggregative di Rosa Pia che, unitamente alle eccellenti competenze in campo sociale, garantiranno il pieno successo del neonato Movimento Donne.
A nome dell’intero direttivo, di tutti gli iscritti e simpatizzanti di Noi Moderati Nettuno auguriamo a Rosa Pia buon lavoro!
Ufficio Comunicazione
Noi Moderati Nettuno
Alla manifestazione alla Nuvola dell’Eur premiato il racconto di Rita Cerasani
Più libri più liberi
Dal 4 all’8 dicembre, si è svolta a Roma, presso la Nuvola nel quartiere EUR, la manifestazione annuale ‘Più libri più liberi’ a cui ha partecipato la piccola e media editoria. Come lo scorso anno, la nostra collaboratrice Rita Cerasani ha visto premiato dalla Casa Editrice Historica un suo racconto ‘Donatina va in città’ inserito nell’Antologia ‘Racconti dal Lazio’ 2025 che contiene anche i racconti vincitori del Concorso ‘Lazio segreto e sconosciuto’.
Il racconto di Cerasani tratta del viaggio in pullman, fatto dalla madre per arrivare a Roma nel 1948 e così sposare finalmente il suo promesso sposo. Negli altri esperienze, ricordi e storie fantastiche riportano, in questo volume, la bellezza di una regione, il Lazio, estremamente eterogenea e dall’antichissima presenza umana. Gli Autori, ciascuno legato con un suo vincolo personale a questa terra, trasmettono, attraverso il potere della scrittura, la conoscenza di tradizioni, leggende, curiosità, frammiste a loro riflessioni personali.
Non manca uno sguardo sul Lazio sconosciuto che sorprende il lettore curioso. Ogni pagina è un invito a riscoprire il fascino che questa terra, da cui si è irradiata la civiltà romana in tutto il mondo, ha sempre esercitato nei millenni per apprezzarne il valore, mai scontato. Nello stand di Historica, le due gentili rappresentanti della Casa Editrice, Maria Grazia e Lucrezia hanno omaggiato con una pergamena la nostra scrittrice, nonché poetessa Rita Cerasani. E’ stato un momento simpatico e coinvolgente, lontano dalle polemiche che hanno caratterizzato questa edizione.
L’autrice spera che anche il prossimo anno un suo racconto venga scelto dal Direttore editoriale Francesco Giubilei.
R.C.