La sindaca Veronica Felici ha incontrato il personale della struttura sanitaria
I servizi sanitari della S. Anna
Veronica Felici, sindaco di Pomezia, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nei confronti delle realtà che, con continuità e professionalità, garantiscono servizi essenziali alla comunità. Durante una visita alla clinica Sant’Anna, la prima cittadina ha voluto portare un caloroso saluto a tutto il personale, condividendo questo momento di vicinanza anche con Massimo Miraglia, presidente del Gruppo Giomi, che presta la propria leadership al presidio sanitario nel nostro territorio.
L’incontro ha avuto un valore particolare anche dal punto di vista umano. Dopo la scomparsa di Emmanuel Miraglia, la responsabilità di proseguire l’eredità lasciata dal precedente presidente è passata a Massimo Miraglia, che si è detto determinato a mantenere saldi i principi di qualità, affidabilità e prossimità ai cittadini che hanno contraddistinto la gestione della clinica. L’obiettivo, ha sottolineato Felici, è garantire ai pazienti un’assistenza pronta, efficace e vicina alle loro esigenze quotidiane, soprattutto in un periodo dell’anno in cui la domanda di servizi sanitari è spesso più intensa e complessa da gestire.
A medici, infermieri, operatori sanitari e a tutto lo staff che quotidianamente fa funzionare la struttura va il ringraziamento esplicito del sindaco. Felici ha ricordato che la realizzazione di un sistema sanitario di qualità non è un risultato singolo, ma il frutto di una sinergia tra istituzioni, professionisti e aziende che operano a fianco della comunità. In tal senso, ha elogiato la dedizione e il coraggio mostrati dal personale durante periodi di pressione elevata, evidenziando come il lavoro di ciascuno incida direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.
Durante l’incontro, è emersa anche l’importanza di utilizzare i servizi sanitari come punto di riferimento di prossimità: una rete che non si limita agli interventi d’emergenza, ma che accompagna il paziente lungo tutto il percorso di cura, dialogando con le famiglie e offrendo supporto reperibile e affidabile. La sindaca ha poi espresso la volontà di continuare a sostenere politiche e risorse che rafforzino la clinica Sant’Anna nella sua funzione essenziale all’interno del tessuto urbano di Pomezia, con particolare attenzione alla relazione tra qualità delle prestazioni e accessibilità per tutti.
Felici ha ribadito che l’impegno del Comune è volto a valorizzare chi lavora quotidianamente per il benessere della collettività, riconoscendo la centralità della sanità locale come pilastro della coesione sociale. L’incontro ha lasciato la sensazione di una collaborazione solida tra istituzioni e gestione privata, impegnata a garantire, anche in tempi difficili, una risposta pronta e affidabile alle esigenze sanitarie della comunità pometina.
P.V.
La prematura scomparsa della professoressa Antonini
Ciao Antonella
Mercoledì 17 dicembre è deceduta la professoressa Antonella Antonini, da qualche anno in pensione, aveva 69 anni.
La prof.ssa Antonini ha dedicato la sua vita all’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole del nostro territorio, promuovendo da sempre la pratica sportiva. Antonella era anche impegnata a sostenere iniziative sociali e civili.
Ma ecco il commovente ricordo dell’Atletica Pomezia: “Ieri è venuta a mancare la cara professoressa Antonella Antonini. Non la ricordiamo solo perché è stata protagonista della nascita e della crescita dell’Atletica Pomezia ma soprattutto perché è stata una professionista vera, insegnante appassionata, donna che ha amato e ha fatto amare lo sport. Buon viaggio Antonella, il tuo ricordo rimarrà in ogni successo dei nostri atleti e in ogni bambino che correrà sulla nostra pista. E tu ogni giorno continua ad ispirare il nostro lavoro”.
Anche il Movimento Civico Ardea Domani l’ha ricordata: “La scorsa notte è venuta a mancare Antonella Antonini, nostra concittadina e amica di Ardea Domani. La ricordiamo con affetto e rispetto per il suo essere stata presente attivamente nel tessuto vivo del nostro territorio, tra Ardea e Pomezia, fin dall’adolescenza quale giovane fondatrice dell’Atletica Pomezia e poi come insegnante di educazione fisica in molte scuole dei due comuni.
Ha seguito costantemente le nostre iniziative in questi ultimi anni, dando concreta dimostrazione del senso e del valore della cittadinanza attiva che ciascuno può dare per migliorare la vita della comunità tutta. Alla figlia, alle sorelle, ai nipoti e ai familiari tutti rivolgiamo le più sentite condoglianze”.
Anche noi ricordiamo con affetto l’amica Antonella e porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia
A.S.
Il calvario della Pontina
Anche in queste festività natalizie la strada Pontina dimostra di essere completamente inadeguata a sostenere il traffico. Poi quando accade un incidente la situazione diventa ingestibile. Vedi l’incidente che è avvenutonel primo pomeriggio d lunedì 15 dicembre, con successiva chiusura di un tratto della strada con deviazione del traffico veicolare. L’incidente è avvenuto all’altezza dell’uscita Decima-Castel Porziano in direzione Roma. Con un maxitamponamento che ha coinvolto quattro Tir. Sul posto è intervenuto il personale del 118 e gli agenti della polizia stradale. Al fine di consentire l’intervento dei soccorritori il tratto di via Pontina dove è avvenuto il maxi tamponamento è stato temporaneamente chiuso al traffico in direzione Roma con code chilometriche, in aumento, a partire dall’uscita Pomezia Nord. Traffico e code anche in direzione Latina, causa “curiosi”. Come ha informatola stessa Anas il traffico è stato deviato sulla viabilità locale. Naturalmente la viabilità della stessa Pomezia ne ha risentito perché le auto costrette ad uscire dalla Pontina hanno intasato anche il traffico locale già di per sé fortemente congestionato soprattutto sulla via del Mare e via dei Castelli Romani.
A.S.