Due giorni di magie organizzate dal Comitato Festeggiamenti San Benedetto
Festa di Natale a Pomezia
Sorrisi, magia e solidarietà con il Comitato Festeggiamenti San Benedetto “Magie del Natale 2025” patrocinato dal Comune di Pomezia. Due giorni di eventi che hanno coinvolto grandi e piccoli.
Piazza Indipendenza si è trasformata in un luogo di festa, sorrisi e condivisione grazie agli eventi natalizi organizzati dal Comitato Festeggiamenti San Benedetto. Le giornate del 20 e 21 dicembre hanno offerto ai bambini e alle loro famiglie momenti di divertimento, magia e beneficenza.
20 dicembre:
Tombolata e magia per tutti
Il 20 dicembre si è tenuta una tombolata ricca di premi, animata dal divertente MagoBabbaLeo. La Social Media Manager Giulia Presta ha partecipato volontariamente guidando la tombolata e facendo sorridere tutti i bambini presenti.
A fine serata, tutti i bambini hanno ricevuto regali e hanno potuto gustare un ricco buffet, concludendo la giornata tra allegria e condivisione.
21 dicembre: Mercatino degli Eroi e beneficenza
Il giorno successivo, si è svolto il Mercatino degli Eroi, durante il quale i bambini hanno donato i propri giocattoli a favore della beneficenza e hanno contribuito attivamente alla gestione del mercatino stesso. L’iniziativa ha raccolto fondi destinati ad associazioni che supportano bambini meno fortunati.
La giornata è stata arricchita dall’intrattenimento dell’associazione Comici Camici, Onlus che porta sorrisi ai bambini negli ospedali tramite i clown, e dalla musica di Aldo &m@il music, che ha allietato il pomeriggio della piazza.
Pesca di beneficenza che si
è tenuta dal 21 al 22 dicembre
La pesca di beneficenza del Comitato San Benedetto in Piazza Indipendenza, l’iniziativa della pesca è finalizzata per l’aiuto della Caritas e famiglie in difficoltà economiche. Per la gestione ringraziamo Riccardo Di Tommaso, Martina Dell’Unto e Annalisa Di Pace per il prezioso supporto.
Ringraziamenti speciali
Il Comitato desidera sottolineare l’impegno straordinario di tutto il gruppo, in particolare nelle persone del Presidente Antonio Panaccione, del Vice Presidente Giovanni Battista Maura, Katia Insolia, il cui lavoro e dedizione hanno garantito la riuscita di entrambe le giornate.
Un ringraziamento speciale va anche a Arnaldo Leone e Rathinder, per il loro supporto fondamentale, e a tutte le associazioni e volontari che hanno reso possibile la realizzazione degli eventi, tra cui le Mamme di Pomezia (Ida Ciuffa e Sara Piselli), Paolo, Giulia e Gianluca Grasso.
Le iniziative hanno permesso di vivere lo spirito natalizio in modo concreto, regalando gioia, sorrisi e solidarietà alla comunità di Pomezia, lasciando un segno indelebile nel cuore di grandi e piccini.
Katia Insolia
Coloriamo il Natale
“Coloriamo il Natale.. nell’arte.. nel tempo.. a modo nostro”, la mostra d’arte pittorica a tema libero e presepiale svoltasi nei giorni 19/20/21 Dicembre alla Torre Civica della citta’ di Pomezia, organizzata e curata dal Convivio Artisti Lazio Latino, giunta alla 9^ edizione 2025. Un buon riscontro di visitatori ha apprezzato l’evento artistico per le opere esposte e per l’allestimento natalizio accogliente e gradevole. I dieci artisti espositori si sono espressi con opere di qualita,’ realizzando immagini a tema natalizio e fuori tema, utilizzando tecniche e supporti diversi. L’esposizione presepiale anch’essa ha dato lustro alla mostra con lavori realizzati dall’artista artigiano Silvio Lab (Silvio La Bella), con creazioni ottenute utilizzando anche, e soprattutto, materiale riciclato come cartoni, filo di ferro, plastica, lamiera, corde, barattoli, radici e rami secchi di alberi raccolti nei boschi, presepi che hanno entusiasmato e incuriosito sopratutto i bambini e le bambine. Gli artisti partecipanti: Silvia Ruspantini, Fio’ (Fiorella Ciocci), Franca Lubrani, Manzini Federica, Nune Kerobyan, Malaica D’Agostini, Patrizia Germana’, Patrizia Martin, Silvio Lab (Silvio La Bella) ed Elian (Eliano Stella). In programma per il 2026 molte iniziative culturali anche fuori dal nostro territorio e con l’Ecomuseo Lazio Virgiliano, riconosciuto dalla Regione Lazio come “Istituzione Museale Territoriale “, costituito dal Territorio di 16 Comuni.
Il 13enne Patrizio Francioni ha partecipato a 4 film
Giovane attore
Il nostro giovanissimo concittadino Patrizio Francioni a soli 13 è già un attore cinematografico affermato. Infatti Patrizio ha partecipato a quattro film e ad una serie televisiva. Ho incontrato Patrizio per una intervista, incuriosito anche dal suo curriculum artistico di tutto rispetto. Scopro subito che Patrizio è un ragazzo tranquillo, simpatico e sicuramente maturo per la sua età.
Gli chiedo subito come ha iniziato questa professione di attore: “Fin da piccolo mi sentivo attratto dal mondo del cinema e nel 2017, ho chiesto ai miei genitori di volere andare in una scuola di recitazione cosi da potere esprimere questa mia passione. Sono cosi entrato, a soli cinque anni, nella scuola di teatro di Enrico Brignano a Pomezia. Di tanto in tanto andavo anche a scuola in un laboratorio romano dove nel 2022 mi ha visto il regista Emanuele Crialese che mi ha scelto per il ruolo di “Gino” nel film “L’immensità”. E’ stato un inizio molto bello perché sono andato a girare alcune scene in Spagna e poi vi era la grande attrice Penelope Cruz. Il film è stato candidato nel 2022 al Leone d’Oro nella mostra del cinema di Venezia”.
- Una partenza proprio forte Patrizio. Poi come è andata?
“Bene! Nel 2023 ho recitato nel film a episodi “I peggiori giorni”, regia di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo. Nel 2024: “Ho visto un re” regia di Giorgia Farina e “Come fare litigare mamma e papà” regia di Gianluca Ansanelli. Nel 2025 ho girato poi la serie televisiva “l’Appartamento sold out” visibile su Rai Play”. In questo ultimo periodo ho partecipato alle riprese di “Praticamente Perfette” regia di Giorgia Farina”.
- Patrizio riesci a conciliare questo tuo impegno artistico con la scuola? Come ti sei organizzato?
“Frequento la terza media e non ho problemi a scuola. Oltre a questo impegno nel cinema, quattro volte alla settimana vado nella piscina della Roman Sport City dove faccio pallanuoto e la mia squadra partecipa al campionato Under 14. Inoltre una volta alla settimana vado alla scuola di recitazione Cassiopea di Pomezia che poi è la stessa in cui ho iniziato”.
- A scuola i tuoi compagni lo sanno che sei un attore?
“Si. Ma non è che è cambiato nulla, io sono sempre lo stesso con loro e loro lo sono con me. Se sanno che vado a fare un provino mi chiedono come è andata. Niente di più. Io non mi atteggio e quindi credo di essere benvoluto da tutti”.
- Finite le medie cosa farai?
“Quasi sicuramente al liceo classico e poi vorrei fare la Scuola del cinema. Mi piace fare l’attore e vorrei continuare questa professione non solo al cinema ma anche al teatro”.
- So che in questi giorni sei stato dal sindaco Veronica Felici. Come è andata?
“E’ una persona alla mano, molto gentile e cordiale. Mi ha fatto sentire a mio agio. Sono stato contento di averla conosciuta”.
Saluto Patrizio e gli dico di restare come è ora un ragazzo simpatico, tranquillo e umile. Gli consiglio anche di coltivare il suo sogno con tenacia e passione, senza mai trascurare la scuola.
A.S.