Convenzione tra Comune di Ardea e Open Fiber
Arriva la fibra
Con la deliberazione della giunta comunale n. 301 del 19-12-2025 è stato approvato lo schema di convenzione tra il comune di Ardea e Open Fiber s.p.a. Per la concessione in uso di infrastrutture di posa esistenti per la realizzazione di reti di comunicazione elettronica in fibra ottica - piano Italia 1 giga. Open Fiber S.p.A. (OF) è l’operatore di telecomunicazioni aggiudicatario del bando “Piano Italia 1 Giga” (Lotto 7 Lazio), finanziato con fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per garantire connettività ad almeno 1 Gbit/s.
Il Comune di Ardea rientra tra i territori interessati dai suddetti interventi di infrastrutturazione tecnologica, ai sensi del D.Lgs. 259/2003 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche), le infrastrutture destinate all’installazione di reti di comunicazione elettronica sono assimilate a opere di urbanizzazione primaria e di pubblica utilità. Open Fiber – si legge nella delibera - ha presentato istanza per il riutilizzo di specifiche tratte di infrastrutture esistenti di titolarità comunale (es. pubblica illuminazione, semaforica) al fine di minimizzare gli scavi e l’impatto sul territorio.
L’Amministrazione Comunale intende favorire lo sviluppo della banda ultra-larga per garantire ai cittadini e alle imprese l’accesso ai servizi digitali avanzati; Il riutilizzo delle infrastrutture civili esistenti è un obbligo previsto dalla normativa vigente (Art. 49 D.Lgs. 259/2003) al fine di promuovere la concorrenza e ridurre i costi di realizzazione delle reti; L’accordo prevede la concessione in uso non esclusivo di porzioni di infrastruttura (cavidotti, pozzetti) per una durata di 20 anni, rinnovabili per ulteriori 10 anni. La concessione in uso avviene senza oneri finanziari a carico del Comune di Ardea.
Tutti gli oneri relativi alla posa, manutenzione e ripristino di eventuali danni alle infrastrutture comunali causati dai lavori sono a carico di Open Fiber S.p.A.. Open Fiber si impegna a rispettare il grado di saturazione massimo dell’infrastruttura esistente (pari al 70%) e a garantire l’accesso all’ingrosso alla rete ad altri operatori.
S.Me.
Scuola superiore
“Accolgo con grande soddisfazione la notizia della pubblicazione da parte della Città Metropolitana di Roma lo scorso 31 dicembre, del bando di gara propedeutico alla costruzione di una scuola superiore ad Ardea. Parliamo di un impegno di spesa di circa 7 milioni di euro, che va a colmare un vero e proprio vulnus educativo ed infrastrutturale che vede un territorio vasto e popoloso come quello del Comune di Ardea, ad oggi privo di un istituto scolastico superiore. Una mancanza che ha arrecato per anni gravi disagi a studenti e famiglie. Un tema, quello del diritto allo studio, che mi è particolarmente caro, da padre di due ragazzi, e che è stato una delle mie prime iniziative da Capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Valentini. Dopo il definanziamento dell’opera da parte del Sindaco Virginia Raggi infatti, grazie ad una visione pragmatica e concreta che vede il nostro impegno politico ed istituzionale rivolto in primo luogo al fare, indipendentemente dall’essere al governo o all’opposizione, abbiamo inteso svolgere una funzione di ascolto degli enti locali e quindi di stimolo verso tutte le forze presenti in Consiglio, affinché quella che ritenevamo fosse una priorità nell’interesse del territorio, fosse condivisa e messa all’ordine del giorno. Per questo, dopo un lungo e paziente lavoro di interlocuzione nella messa a punto del provvedimento in ogni suo passaggio, plaudo nel vedere concretizzarsi un'opera importante per il territorio di Ardea, che porterà grandi benefici anche per le famiglie e gli studenti della vicina Pomezia, accomunati dalle medesime esigenze di avere un servizio scolastico potenziato nella sua capacità di offerta. Le idee accendono il cambiamento, la concretezza lo realizza”. Così in una nota il dirigente provinciale di Fratelli d’Italia e candidato Sindaco del centrodestra ad Albano Laziale Massimo Ferrarini.
Andrea Titti
Giornalista e Addetto Stampa
L’Associazione devolve il ricavato all’associazione Chiara e Francesco
Il calendario di Venere-Venus
Giunta ormai all’ottava edizione la pubblicazione del Calendario 2026 promosso dell’Associazione Venere/Venus di Ardea, viene realizzato per promuovere arte, cultura, commercio e solidarietà nel territorio, voluto e sostenuto fortemente dalla presidente Sandra Spagnoli. Quest’anno ha avuto un significato particolare in quanto la raccolta fondi è stata devoluta all’Associazione Chiara e Francesco APS di Torvaianica che tanto lavora a favore di chi ha particolarmente bisogno, trovandosi in condizione di disagio.
“La presidente Sandra Spagnoli, il Vice presidente dell’Associazione Chiara e Francesco, Alessandro Orsini socio fondatore e Guanita una nostra collaboratrice, hanno voluto rivolgere un sentito ringraziamento a quanti hanno sostenuto anche quest’anno l’iniziativa del Calendario. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione del calendario – ha detto con soddisfazione, Sandra Spagnoli, Presidente dell’Associazione Venere/Venus di Ardea -. Un caloroso abbraccio e un grande augurio di Buon Natale e buone feste a tutti i ragazzi e ragazze ospiti del centro affinché possano realizzare i propri sogni ed ai loro operatori per l’assistenza che donano”.
S.Me.
Controllo straordinario ad Ardea
I Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio ad Ardea finalizzato alla prevenzione e repressione delle violazioni di legge e al rafforzamento della sicurezza urbana.
Durante i controlli, due persone, un uomo di 53 anni residente a Pomezia e una donna di 38 anni residente ad Ardea, sono state denunciate in stato di libertà per furto di energia elettrica. I militari, con il supporto di personale tecnico di ENEL Energia, hanno effettuato verifiche su alcuni immobili di Largo Milano, accertando la presenza di allacci abusivi alla rete elettrica pubblica. In particolare è stato riscontrato un collegamento diretto alla rete presso un condominio e la presenza di un contatore irregolare presso un esercizio commerciale. L’ammanco di energia è in corso di esatta quantificazione.
Nel medesimo contesto operativo, un uomo di 31 anni residente ad Anzio è stato denunciato poiché fermato alla guida di un’autovettura in stato di alterazione da sostanze stupefacenti, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici previsti dalla normativa.
L’attività di controllo ha inoltre portato alla segnalazione di un soggetto alla competente Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di 2 g di hashish.
Sul piano della sicurezza stradale sono state elevate otto sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di 4.329 euro, con il ritiro e la sospensione di due patenti di guida e il sequestro di due autovetture. Nel corso dell’attività sono state controllate 63 persone e 46 veicoli.
Si precisa che, considerato lo stato del procedimento (indagini preliminari), gli indagati devono considerarsi innocenti fino ad eventuale sentenza definitiva.
S.Me.