Sottoscritto tra il Comune di Ardea e la CISL FP per l’annualità 2025
Accordo per il salario accessorio
L’Amministrazione comunale di Ardea ha sottoscritto con la sola sigla sindacale Cisl Fp l’accordo definitivo sulla ripartizione del fondo del salario accessorio, annualità 2025, del personale non dirigente dell’Ente.
L’accordo, che senza la firma di nessuna delle sigle sindacali presenti al tavolo non avrebbe avuto valore, impedendo l’esigibilità delle somme stanziate, ha permesso di aumentare il salario accessorio dei dipendenti in attuazione del “Decreto P.A.”, attraverso la quale il Governo ha dato a partire da quest’anno la possibilità agli Enti Locali virtuosi di finanziare gli istituti contrattuali in deroga al tetto del “Decreto Madia”. Il Comune di Ardea ha sfruttato tale occasione, accogliendo la proposta della Cisl, aumentando di 120 mila euro la parte stabile del fondo, di cui 107 mila euro per l’aumento fondo dei dipendenti che permetteranno di raddoppiare la produttività dei dipendenti e 13 mila per l’aumento del fondo delle elevate qualificazioni. La messa a disposizione delle suddette risorse finanziarie ha permesso di finanziare per il secondo anno consecutivo ulteriori differenziali stipendiali (ex progressioni orizzontali) per il 50% dei dipendenti aventi diritto, di aumentare di 100 mila euro la performance dei dipendenti, di mantenere il finanziamento per tutti gli istituti di condizioni lavoro e di finanziare una importante serie di progetti di produttività per la gran parte dei dipendenti, in gran parte finanziati con risorse provenienti da entrate extra (recupero evasione tributaria, incentivi tecnici, matrimoni, servizi della Polizia Locale etero finanziati, ecc.)
“Siamo particolarmente soddisfatti – afferma Antonio D’Agostino, Dirigente territoriale Cisl Fp Roma Capitale e Rieti – dell’accordo sottoscritto oggi, e ci teniamo a fare i complimenti al Sindaco di Ardea Maurizio Cremonini, all’assessore alle risorse umane Stefano Ludovici, al Presidente della Delegazione trattante Dott.ssa Alessandra Giovinazzo ed ai dirigenti che la compongono per aver accolto le richieste della nostra organizzazione sindacale e perla gestione delle trattative. Sfruttare la possibilità di aumentare il salario accessorio dei dipendenti fornita dal Decreto PA, e superare il limite imposto ormai da 8 anni dalla Legge Madia era una facoltà, e sono ancora poche finora le Amministrazioni comunali lungimiranti del territorio della Provincia di Roma che, avendo un Bilancio virtuoso hanno reperito i fondi necessari a garantire un giusto aumento ai dipendenti, prevalentemente destinato al miglioramento delle condizioni di lavoro e della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. Insieme alla firma del contratto nazionale delle funzioni locali (ormai prossima), gli aumenti dei fondi ai sensi del Decreto PA sono l’unica opportunità che hanno i comuni di frenare l’emorragia di dipendenti che partecipano e vincono concorsi per andare a lavorare nei Ministeri e nelle istituzioni centrali, dove la differenza salariale è ancora significativa. Come Cisl FP abbiamo spinto particolarmente nella direzione dell’aumento del fondo e del finanziamento di specifici progetti, per i quali ringraziamo tutti i Dirigenti che li hanno redatti e sottoposti all’approvazione del tavolo”.
“Il Comune di Ardea – conclude D’Agostino – vive una situazione paradossale scontando il mancato adeguamento del numero dei dipendenti comunali, e il relativo fondo, all’imponente incremento demografico che ha portato Ardea a raddoppiare il numero di residenti negli ultimi vent’anni. Questo fa sì che oggi i dipendenti e la struttura comunale, pensata e composta con i numeri di un comune molto più piccolo, deve rispondere alle sempre maggiori esigenze di una popolazione di 49 mila abitanti, che nel periodo estivo raddoppiano. Per questo chiederemo sempre con maggiore insistenza che vengano messe a disposizione le risorse economiche, ma anche le risorse umane con nuove assunzioni, per poter erogare al meglio i servizi alla cittadinanza”.
Comunicato stampa
CISL FP Comune di Ardea
Sportello Unico Attività Produttive
Con la deliberazione della Giunta Comunale n. 296 del 19 dicembre 2025 è stata approvato il progetto di collaborazione con lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) per l’incentivazione delle attività della rete di imprese “Ardea in Rete”.
L’Amministrazione Comunale intende promuovere politiche e programmi finalizzati allo sviluppo del tessuto produttivo locale e alla valorizzazione delle reti di imprese, quali strumenti di confronto, cooperazione e apertura verso nuovi scenari di sviluppo economico e occupazionale. La rete di imprese denominata “Ardea in Rete” ha presentato al Comune di Ardea un progetto di collaborazione con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), finalizzato al potenziamento delle attività di supporto alle imprese aderenti e associate.
“Il progetto prevede l’istituzione di uno sportello di assistenza volto a coadiuvare gli imprenditori nelle procedure di accesso a finanziamenti e agevolazioni promosse da enti sovraordinati, quali Regione, Ministeri e Organismi sovranazionali – si legge nella delibera - con la rete di imprese denominata “Ardea in Rete” e per l’adesione all’iniziativa risulta necessaria la concessione, da parte dell’Amministrazione Comunale, di un contributo a titolo di rimborso spese di funzionamento, per l’annualità corrente, pari a 5mila euro oltre IVA, così come previsto nel progetto allegato”.
Alla luce di tutte le normative vigenti, la Giunta comunale di Ardea, presieduta dal sindaco Maurizio Cremonini, dà il via libera al progetto di collaborazione presentato dalla rete di imprese “Ardea in Rete”, finalizzato all’incentivazione delle attività produttive e al supporto delle imprese locali tramite lo SUAP comunale, concedendo un contributo economico, a titolo di rimborso spese di funzionamento per l’annualità corrente, pari a 5mila euro oltre IVA, secondo quanto previsto nel progetto. L’erogazione del contributo economico e la conseguente liquidazione delle somme dovranno avvenire esclusivamente previa verifica, da parte degli uffici competenti. L’assessore Fulvio Bardi ha espresso la propria soddisfazione in merito a questa delibera, che indirizza le imprese di Ardea ad ottenere finanziamenti in modo da poter contribuire alla crescita socio-economica della città.
S.Me.
Grazie al progetto finanziato dalla Regione Lazio
Più servizi con Openhub
Il Comune di Ardea annuncia la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con OpenHub Lazio, il progetto cofinanziato da Regione Lazio e Unione Europea, dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, dedicato alla creazione di spazi aperti e diffusi per la trasformazione digitale, l’innovazione sociale e l’imprenditorialità. La collaborazione, avviata con la sede OpenHub Lazio di Latina, permetterà di mettere a disposizione della cittadinanza un nuovo punto di riferimento, pensato per offrire orientamento, formazione, laboratori digitali ed eventi dedicati allo sviluppo personale, professionale e comunitario.
OpenHub Lazio si distingue per la capacità di offrire un sostegno concreto alle persone in vari momenti del loro percorso personale e professionale. Attraverso attività di orientamento, consulenze individuali e percorsi formativi, aiuta cittadine e cittadini a definire obiettivi chiari, a valorizzare le proprie competenze e a muoversi con maggiore consapevolezza nel mercato del lavoro. L’Hub supporta la redazione del curriculum, la preparazione ai colloqui, la ricerca attiva di opportunità e promuove lo sviluppo delle competenze digitali e trasversali, oggi indispensabili in molti contesti professionali. A questo si affiancano iniziative rivolte all’inclusione sociale, programmi dedicati ai giovani e percorsi che rafforzano l’autonomia e le capacità delle persone di nuova cittadinanza. La collaborazione con servizi europei come la rete EURES permette inoltre di ampliare lo sguardo verso opportunità a livello internazionale.
Accanto ai servizi per le persone, OpenHub Lazio svolge un ruolo importante anche nel sostegno allo sviluppo economico territoriale. Le imprese, le associazioni e il terzo settore possono trovare un punto di riferimento per ricevere supporto su bandi e finanziamenti, orientamento alla progettazione, attività di mentoring per nuove imprese, spazi per il networking e iniziative pensate per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, come giornate di recruitment e momenti di confronto con agenzie e operatori del mercato. Questo approccio integrato rappresenta un’opportunità significativa anche per l’economia locale di Ardea, che potrà usufruire di servizi qualificati capaci di generare connessioni e nuove possibilità.
OpenHub Lazio dedica inoltre una parte importante delle proprie attività alla dimensione culturale e partecipativa, attraverso eventi, iniziative creative, laboratori di co-progettazione e percorsi che coinvolgono in modo attivo la cittadinanza. Questa visione multidimensionale fa degli Hub dei veri e propri catalizzatori sociali, in grado di favorire collaborazione, innovazione e senso di comunità.
“La firma di questo protocollo è un passo fondamentale per il nostro territorio – sottolinea l’Assessore Francesca La Pietra – perché permette di offrire alla nostra cittadinanza servizi moderni, inclusivi e orientati allo sviluppo personale e professionale. Grazie al contributo della sede di Latina, Ardea potrà beneficiare di un sistema di supporto avanzato, capace di valorizzare potenzialità individuali e collettive e di rafforzare la crescita culturale, sociale ed economica della città. Il Comune di Ardea, conferma così il proprio impegno nel costruire una rete stabile di collaborazioni con enti, istituzioni e servizi regionali, per garantire alla cittadinanza accesso a nuove opportunità, strumenti concreti e percorsi utili ad affrontare le sfide del presente e del futuro”.
Ufficio stampa
Comune di Ardea