La continua mancanza di numero legale fa slittare il Consiglio
Verso il rimpasto
Soffiano persistenti i venti di un possibile rimpasto in Giunta ad Ardea. Una circostanza che si è evidenziata già in occasione della passata riunione del consiglio, andata deserta, con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione.
Lo scorso 30 dicembre il consiglio convocato dal Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Giordani, con il seguente ordine del giorno: Applicazione della riduzione del contributo di costruzione fino al 30% per gli interventi di recupero di cui all’art. 25 della L.R. n. 12 /2025. Mentre il secondo punto riguarda l’Adozione delle disposizioni comunali relative agli interventi di ristrutturazione edilizia e mutamento di destinazione d’uso ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 7/2017 come modificato dalla legge regionale 12/2025, non è stato da meno, e la sensazione che qualcosa in maggioranza non sta andando secondo quanto i partiti vogliono far capire, che c’è un movimento sotterraneo che “sollecita” il sindaco Maurizio Cremonini a fare quel passo finalizzato ad un rimpasto dell’esecutivo comunale, come da più di un anno a questa parte le forze di maggioranza, o espressione delle stesse, fanno al primo cittadino. Non è un passaggio indolore. Gli equilibri della maggioranza, anche se caratterizzata da numeri consistenti e che non farebbero pensare ad una crisi politica come quella che si va registrando in queste ore, e che se dovrebbe concretizzarsi, potrebbe cambiare gli equilibri che adesso caratterizzano questa maggioranza di centro destra.
“Mentre le opposizioni lanciano comunicati e commenti – ha sottolineato il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini – all’interno della nostra maggioranza c’è un dialogo aperto. Abbiamo coinvolto le opposizioni su questi aspetti, ma la presenza di alcuni di loro in consiglio comunale è assente”.
“Un Consiglio comunale convocato d’urgenza, in extremis, per le 12,30 – ha commentato il consigliere comunale di Ardea Domani, Niko Martinelli -. Di nuovo sul bilancio. Alle 15 era già previsto un altro Consiglio, questa volta sull’urbanistica. Anche oggi è finita allo stesso modo: tutto interrotto. Il Sindaco, in evidente imbarazzo, ha chiesto di rinviare i punti “data l’assenza dei consiglieri” e grazie alla proroga dei termini a febbraio. Tradotto: non ci sono i numeri, non c’è una maggioranza, non c’è un governo. A questo punto c’è la certezza che il Comune andrà in esercizio provvisorio a dodicesimi. Conseguenza diretta: ritardi negli affidamenti, blocco o rallentamento delle attività amministrative, ulteriore paralisi dell’ente. Non è programmazione. È amministrazione per scadenze, sempre all’ultimo minuto, sempre sperando che qualcuno si presenti. Ardea non è governata: è tenuta in vita a colpi di proroghe e rinvii. I cittadini meritano molto più di questo”.
“In Consiglio Comunale – ha detto Raffaella Neocliti di Fratelli d’Italia - abbiamo adottato alcuni articoli della Legge 12/2025 sull’urbanistica della Regione Lazio. Legge della quale ho seguito personalmente ogni fase dalle commissioni fino al voto in aula. Cosa cambia per i cittadini? Sconto del 30% sulla Prima Casa: per chi recupera interrati o piani terra.
L’amministrazione di Ardea ha applicato il massimo sconto possibile sul contributo di costruzione. Ristrutturazioni facili: procedure più snelle per ristrutturare, demolire e ricostruire edifici fino a 15.000 mq, con cambio di destinazione d’uso.
Stop al degrado: riqualifichiamo l’esistente senza consumare nuovo suolo, tutelando i nostri centri storici e le aree protette.
Ringrazio di cuore il Consiglio Regionale del Lazio a guida centro-destra per aver creduto in questa riforma. Un plauso speciale all’Amministrazione di Ardea, all’Assessore Orakian e alla dirigenza tecnica guidata dall’ arch. Tomei per aver reso immediatamente operativi questi benefici”.
Sabatino Mele
Finestre sul Natale
Si concludono nella prima settimana di gennaio 2026 gli eventi delle “Finestre sul Natale” organizzati dalla Proloco Tor San Lorenzo. Una programmazione che ha abbracciato il lungo periodo delle Festività 2025/2026.
Al riguardo è tuttora in corso la 25^ edizione della Mostra dei Presepi allestita presso la Parrocchia di San Lorenzo e la Mostra delle Cartoline dall’utopia a cui hanno partecipato gli alunni delle classi dell’IC Ardea 2 di Via Tanaro e che sono esposte presso il padiglione del Bar Chicco di Caffe di via delle Murene.
“Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento - ha detto la Presidente della Proloco Daniela Magliacca - a Don Alessandro, Parroco della Chiesa San Lorenzo, per averci accolto e permesso di realizzare la Mostra dei Presepi che ogni anno coinvolge artisti e scolaresche del territorio e all’ Amministrazione Comunale, che non ha mai fatto mancare presenza ed appoggio. Esprimo riconoscenza - ha aggiunto - ai numerosi sponsor che ci hanno sostenuto nelle tante attività che abbiamo svolto nell’ultimo anno. Ancora un plauso - ha concluso - ai Soci della Proloco ed in particolare al Consiglio Direttivo per il dinamico ed efficiente impegno: premesse di ottimismo per la futura progettualità”.
AC PRL TSL
Il rifacimento parziale della strada divide la maggioranza
Via Pavia divide
Il rifacimento di Via Pavia: un risultato concreto frutto della collaborazione istituzionale. E’ quanto dice l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ardea, Alessandro Quartuccio, Un progetto importante per il territorio soprattutto per il quartiere della Nuova Florida, in quanto via Pavia rappresenta un’arteria importante per il quartiere.
“Come Assessore ai Lavori Pubblici – ha sottolineato l’assessore Quartuccio -, a nome dell’intera Amministrazione comunale di Ardea, comunico con soddisfazione l’avvio del rifacimento parziale di Via Pavia, un intervento atteso e necessario per migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità urbana. L’opera sarà realizzata grazie a un contributo di Astral, ottenuto attraverso un lavoro sinergico e costante tra istituzioni e forze politiche del territorio. Un risultato importante reso possibile anche dalla fattiva collaborazione di Forza Italia, nella persona del segretario cittadino di Ardea, Andrea D’Amario, il cui impegno ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questo obiettivo.
Questo intervento è il frutto di una sana politica, quella che mette al centro l’interesse pubblico e che ci vede uniti oggi e domani dalla stessa missione: lavorare per Ardea, per il suo sviluppo e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Desidero inoltre comunicare che l’Amministrazione ha presentato richiesta di ulteriori contributi regionali per il completamento dell’opera con il rifacimento totale di Via Pavia, oltre a Via Sassari e Via Pratica di Mare, nell’ambito dei finanziamenti regionali destinati alla mitigazione del dissesto idrogeologico – ha concluso l’assessore Alessandro Quartuccio -. Si tratta di interventi fondamentali per la sicurezza del territorio e per una programmazione infrastrutturale seria e responsabile. L’unione e la collaborazione dei partiti del Centrodestra rappresentano un valore aggiunto per portare avanti un progetto comune basato su concretezza, visione e spirito di servizio. Ardea è il nostro obiettivo condiviso. Come Amministrazione siamo lieti di poter restituire ai cittadini opere che garantiscano maggiore sicurezza, decoro urbano e vivibilità, e continueremo a lavorare con determinazione, responsabilità e spirito di squadra per dare risposte concrete alle esigenze della nostra città”.
S.Me.
Forza Italia all’opposizione
Forza Italia Ardea, nella persona del coordinatore Andrea D’Amario e della consigliera comunale Edelvais Ludovici, ci tiene a puntualizzare quanto riportato dal comunicato a firma dell’assessore Alessandro Quartuccio sul rifacimento della strada di Via Pavia.
Non si arrestano le lingue e comunicati stampa edulcorati ed opportunistici della ultra destra di Ardea che, in cerca di consensi popolari di fronte ad una maggioranza sempre più vacillante - e ne è la prova il consiglio comunale appena saltato per mancanza di numero legale - ha addirittura pensato bene di distorcere la realtà politica della città agli occhi dei cittadini millantando una ancora vivida vicinanza di Forza Italia Ardea ai governanti di oggi.
Nulla di più falso.
Dalle parole di ringraziamento al coordinatore di Forza Italia per il finanziamento ottenuto da Astral utile al rifacimento di Via Pavia, l’assessore Quartuccio, infatti, lascerebbe intendere il perdurare di una coalizione tenuta nascosta alla cittadinanza che vede ancora unite in un progetto comune Forza Italia e Fratelli d’Italia, invero del tutto assente.
La “.. la fattiva collaborazione di Forza Italia.. il cui impegno ha contribuito in maniere a determinare al raggiungimento di questo obiettivo..”, a cui allude l’assessore e’, per la verità, tutt’altra storia e non parla certo di una sebbene “fattiva” mera collaborazione, ma di un’iniziativa autonoma legata ad una richiesta popolare, un grido di aiuto.
Quella che il coordinatore, nel 2024 prese chiedendo alla Giunta di formalizzare in un atto di intenti la richiesta di fondi regionali per Via Pavia, visto il suo stato di completo abbandono.
Da quel tempo, la lavorazione della richiesta presso gli uffici competenti che ha prodotto, solo oggi, il riconoscimento del finanziamento sperato.
Pertanto, Forza Italia Ardea prende le distanze da quanto divulgato confermando, con fermezza, la strada intrapresa di sedere con orgoglio e dignità sugli scranni della minoranza.
Davanti a questa destra che instilla confusione con il solo intento di trarne consenso popolare, non possiamo che prendere le distanze.
Siamo chiamati a difendere il nostro operato silenzioso, ma concreto, per la cittadinanza allontanando dal nostro cammino quanti solo ora si dichiarano nostri amici nella bieca speranza di legare il loro destino ai fasti che ci attendono.
Anche perché Forza Italia sta lavorando ad un progetto da presentare ai cittadini per le prossime elezioni senza l’ aiuto di chi oggi siede nella stanza dei bottoni del palazzo comunale.
Consigliere Comunale
Edelvais Ludovici
Coordinatore di Forza Italia
Ardea D’Amario Andrea