Edoardo Sylos Labini nato e cresciuto a Pomezia conduce la trasmissione Radix su Rai Tre. La prima puntata l’ha dedicata al nostro territorio
Sylos Labini racconta Pomezia
Martedì 23 dicembre è stata trasmessa la prima puntata di Radix su Rai Tre, dedicata a Pomezia. Radix è un programma di Edoardo Sylos Labini, e la prima puntata su Pomezia ha ottenuto, secondo i dati auditel circa 250 mila spettatori. Un buon risultato per l’autore, ma soprattutto la puntata è stata una importante vetrina della nostra città. Senza contare che è visibile su Rai Play e Sylos Labini l’ha promossa in varie trasmissioni tra cui su Rai Uno nel programma della Balivo “La volta buona” facendo conoscere ulteriormente la nostra città.
Edoardo Sylos Labini, nato e cresciuto nella nostra città, ha voluto dedicare a Pomezia la prima puntata di Radix, questo suo nuovo programma televisivo dedicato alla provincia italiana.
“L’Italia è un paese incredibile - ha dichiarato Edoardo Sylos Labini - ogni città di provincia, conserva storie di personaggi che la rendono unica al mondo. Uomini e donne che hanno lasciato un segno indelebile della loro presenza dando identità alla terra dove sono nati o hanno vissuto”.
Nelle intenzioni dell’autore, Radix è infatti un viaggio culturale in alcune città della provincia italiana e nel raccontarle mette insieme personaggi locali e volti conosciuti. Il racconto di Pomezia si è sviluppato attraverso personaggi locali quali il preside della scuola Marone Stefano Colucci, la direttrice del Museo Civico Archeologico Lavinium Federica Colaiacomo; la direttrice del Museo città di Pomezia – Laboratorio del Novecento Claudia Montano e una storica firma della stampa locale, il giornalista Antonio Sessa. Unitamente a volti conosciuti quali l’attore Gianmarco Tognazzi e il regista Luca Verdone; letti da Sylos Labini anche brani dello scrittore Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega e del premio Acqui Storia con “Canale Mussolini”, che descrivono la Pomezia del primo dopoguerra.
La puntata su Pomezia si snoda partendo dalla leggenda dell’eroe troiano Enea che sbarcato sulle coste di Torvaianica, fonda Lavinium e poi dai suoi discendenti nascerà la stirpe romana. Si racconta poi la bonifica dell’agro pontino e la fondazione nel 1938 di Pomezia, la sua architettura razionalista e l’arrivo dei coloni. Si parla dei due gemellaggi, quello con Singen avvenuto con la presenza del cimitero di guerra tedesco e con Canakkale città dove la leggenda colloca Troia da dove è partito Enea. Poi si racconta dello sviluppo incontrollato sul litorale di Torvaianica e dell’arrivo nei primi anni ’60 di Ugo Tognazzi che vi costruisce una villa. Il figlio Giammarco, mentre scorrono le immagini del grande Ugo, racconta del rapporto che il padre aveva con Torvaianica e del famoso torneo di tennis che Tognazzi organizzava nel campo adiacente la sua villa a cui partecipavano i più importanti attori del momento.
Il regista Luca Verdone spiega perché il grande regista Sergio Leone ha voluto farsi seppellire nel piccolo cimitero di Pratica, il suo racconto è impreziosito dal bellissimo filmato di Sylos Labini sulla tomba del grande regista. Interessante anche la parte che ha riguardato l’aeroporto militare di Pratica di Mare e il ricordo del Summit dei grandi della Terra, organizzato dall’allora presidente Silvio Berlusconi, avvenuto nel 2002 proprio nel nostro aeroporto con la presenza di Vladimir Putin, George W. Bush ed i più importanti capi di Stato del Mondo. Bravo Edoardo Sylos Labini nel condurre la trasmissione, belle le musiche originali del maestro Sergio Colicchio e puntuale la regia di Anna Abbate.
“Radix” è un viaggio innovativo tra alcuni comuni italiani che hanno visto nascere e crescere incredibili personaggi di fama nazionale e internazionale - dice Marcello Ciannamea – direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. - Un format che, con un linguaggio semplice e contemporaneo, racconta ai giovani la bellezza, la storia e la cultura identitaria del nostro Paese, intrecciando presente e passato in un’unica ricchezza”.
I prossimi appuntamenti di Radix sempre di martedì su Rai 3 riguarderanno altre citta di provincia italiane con altre interessanti storie. Intanto godiamoci questa importante visibilità che Edoardo Sylos Labini ha offerto a Pomezia.
T.R.