Iniziativa dell’area riformista del PD all’Hotel Enea il 15 gennaio
Impresa e sicurezza
Mercoledì 15 gennaio, alle ore 17.00, presso l’Hotel Enea di Pomezia, si terrà l’iniziativa provinciale dell’Area Riformista del Partito Democratico dal titolo “Sviluppo, Impresa e Sicurezza: per un PD che vuole stare nei territori”.
L’incontro nasce dalla volontà del Partito Democratico di rafforzare la propria presenza nei territori, affrontando in modo concreto e responsabile temi centrali per la vita delle comunità locali: lo sviluppo economico, il sostegno al mondo dell’impresa e il diritto alla sicurezza, come pilastri di una politica riformista, vicina alle persone e ai bisogni reali.All’iniziativa prenderanno parte rappresentanti di primo piano delle istituzioni europee, nazionali, regionali e locali. Sono previsti gli interventi di:
On. Lorenzo Guerrini, parlamentare; Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo; On. Daniele Leodori, Segretario regionale del Partito Democratico; Rocco Maugliani, Segretario provinciale del Partito Democratico; Mariano Angelucci, Consigliere di Roma Capitale e della Città Metropolitana; Daniele Malpicci, Sindaco di Filacciano; Alessio Caporaletti, Consigliere comunale di Pomezia e Presidente della Commissione Controllo e Garanzia; Zaira Fornari, Assessora comunale di Palestrina; Paola Meloni, Consigliera comunale di Fiumicino.
L’iniziativa rappresenta un momento di confronto aperto tra istituzioni, amministratori locali, militanti e cittadini, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa di sviluppo e sicurezza, fondata su legalità, inclusione sociale e crescita sostenibile. Un appuntamento che conferma l’impegno dell’Area Riformista e del Partito Democratico a stare nei territori, ascoltare le comunità e dare risposte politiche serie e credibili alle sfide del presente.
Dino Spagnoli
Referente e coordinatore
Litorale Sud
dell’Area Riformista Pd
Al centro commerciale Sedici Pini con l’intervento di monsignor Robert Rekuc
Benedetti i Bambinelli
Un evento inusuale quello di sabato 20 dicembre scorso al centro commerciale Sedici Pini di Pomezia:l’incontro tra due mondi completamente diversi, quello del commercio, che guarda ai bisogni materiali delle persone, e quello della religione, che cura i bisogni spirituali. Un esempio di applicazione concreta del concetto di “Chiesa in uscita”, elaborato da Papa Francesco (Evangelii Gaudium n. 20), una Chiesa che non attende ma va incontro, una Chiesa dove «ogni cosa dovrà diventare un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione» (Evangelii Gaudium n. 27).
Nel nostro caso la Chiesa è quella di Collefiorito, in uscita, in mezzo alla gente, per portare la benedizione ai Bambinelli dei presepi e, con essi, alle famiglie che li custodiscono come doni preziosi.
Di norma questo rito si svolge all’interno delle aree adibite alle attività religiose, come le chiese, i sagrati... Emozionante senz’altro la benedizione in piazza San Pietro! Ma non c’è bisogno di un palcoscenico grandioso per arrivare al cuore delle persone... infatti, anche questo piccolo evento di Pomezia ha dato soddisfazione, sia a chi ha partecipato che a chi l’ha progettato: l’idea, davvero originale, è nata nella Parrocchia della Madonna di Collefiorito, che con il suo Parroco, Mons. Robert Rekuc, è uscita dagli schemi.
Dall’altro lato ci sono la Pro Loco Città di Pomezia e la SEOT-PCC che hanno contribuito all’evento lasciando un segno concreto e durevole della loro attenzione a chi ha bisogno, donando i dispositivi per il trasporto dei disabili, ossia le sedie a rotelle.
È stato un atto di grande generosità, in un’epoca in cui si dice che si siano persi i valori. Ma è proprio così? Davvero pensiamo solo alle cose materiali? Davvero siamo tutti egoisti? I mezzi d’informazione spesso parlano di fatti negativi, drammatici, trascurando tutte le buone azioni messe in pratica ogni giorno. Eppure la solidarietà occupa un posto altissimo nella legge italiana, considerato che addirittura l’art. 2 della Costituzione richiama l’uomo ai doveri di solidarietà: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
I nostri padri costituenti hanno voluto che fosse legge la buona pratica di aiutare il prossimo. Ricordiamocelo.
C.M.
Collettiva “Tra sacro e profano”
Terminata la collettiva “Tra sacro e profano” del 12, 13 e 14 dicembre 2025, a cura dell’associazione Assopleiadiarte, presso la Torre civica di Pomezia.
L’obiettivo era quello di invitare il pubblico a riflettere su come il sacro si possa manifestare nella quotidianità e come il profano possa assumere connotazioni spirituali. La mostra mirava a stimolare il confronto tra le diverse visioni, sottolineando come spesso siano inscindibilmente legate nel linguaggio artistico. Gli artisti che hanno partecipato sono: Flaminia Bisceglia, Roberto De Luca, Emanuela Di Fiore, Alessia Franceschetti, Luigia Gabrieli, Catherine Kieffer, Emilia Lazzarini, Ingrid Lazzarini, Clelia Lezzi, Angela Maddalena, Maria Nicoleta Miron, Valentina Muià, Lucia Pagliuca, Eleonora Pasali, Griselda Pintos, Sonia Scognamiglio, Maria Cristina Serra, Paolo Sommaripa (presidente dell’associazione) e Grazia Zdrilch.
Il presidente ha dichiarato: “Numerosi i visitatori, che hanno potuto immergersi in un universo di simboli, personaggi e interpretazioni che sfidano le frontiere tra il sacro e il mondano. Le opere esposte, che spaziavano tra soggetti, tecniche miste, tessitura, ricamo e arti plastiche, erano caratterizzate da un linguaggio visivo ricco di suggestioni spirituali e terrene. Rappresentazioni di soggetti religiosi reinterpretati in chiave moderna, racconti e personaggi che assumono un significato simbolico e opere che sfidano le categorie tradizionali, creando un dialogo tra le due realtà spesso considerate opposte. Un percorso orientato verso sfumature misteriose e affascinanti tra il divino e il quotidiano, superando tensioni, contaminazioni e connessioni tra le due dimensioni”.
Manuela Mazzola