Il nostro giornale ha individuato il Consorzio Sociale Pomezia-Ardea l’istituzione che si è particolarmente distinta per il suo operato
Il Consorzio personaggio del 2025
Anche quest’anno sfogliando le pagine del Pontino abbiamo voluto segnalare chi si è particolarmente distinto nel 2025 ed abbiamo scelto come personaggio del 2025 “Il Consorzio Sociale Pomezia e Ardea” presieduto dal dottor Alessandro Stazi. Tantissime sono state le iniziative che il dottor Stazi con il team del Consorzio hanno realizzato nel 2025 sia a Pomezia che ad Ardea, condivise con grande attenzione dal nostro giornale. Il Consorzio Sociale Pomezia e Ardea è sicuramente una eccellenza del nostro territorio
Ma ecco gli altri nostri
concittadini premiati
Il giornalista Sigfrido Ranucci anche nel 2025 è tra i nostri premiati per il suo lavoro di giornalista d’inchiesta. Un premio che vuole essere anche un attestato di solidarietà nei suoi confronti e della sua famiglia per l’attentato del 16 ottobre scorso alla sua abitazione a Campo Ascolano.
Il sindaco Veronica Felici anche quest’anno è stata sempre sulle pagine del Pontino per la sua assidua presenza in tutte le iniziative della città. Da sottolineare l’importante contributo della sua amministrazione all’ottenimento dello stop al progetto della discarica in località Tor Tignosa e il suo deciso schierarsi contro l’insediamento del termovalorizzatore a Santa Palomba.
Edoardo Sylos Labini che attraverso il programma identitario Radix in onda su Rai Tre e Play ha valorizzato e fatto conoscere Pomezia. Sylos Labini ha realizzato un bellissimo filmato in cui racconta la città in cui è nato, il suo territorio e la sua storia.
Il campione del mondo di pugilato Alessio Sakara, cresciuto nella nostra città dove ha anche iniziato la carriera pugilistica. Sakara ha conquistato il titolo mondiale il 23 ottobre a Roma battendo in cinque durissime riprese il detentore Chris Camozzi.
Il maestro pastaio Marco Giuliani che quest’anno è stato il protagonista di iniziative che hanno promosso i “Torvicelli”. Pasta da lui creata nel 2003 che poi nel corso degli anni ha avuto il merito di continuare a produrla e a farla conoscere. Due di questi eventi, entrambi promossi dal Comune: “Pomezia a Tavola” e “Masterclass del Torvicello” hanno visto appunto protagonisti “I Torvicelli” di Marco Giuliani.
La presidente dell’Associazione Coloni Fondatori di Pomezia Emilia Bisesti che anche nel 2025, con grande impegno ha promosso la storia della città e i suoi primi abitanti, con una serie di celebrazioni e di eventi. La sua sede è stata un punto di incontro per iniziative storiche e artistiche.
La Croce Rossa Italiana comitato di Pomezia, ottimamente diretta dal presidente Marco Petrocchi, che quest’anno ha festeggiato i suoi 14 anni di nascita. Un anniversario vissuto nel 2025 con tantissime iniziative. La loro è stata una presenza costante su tutto il territorio con particolare attenzione alle persone fragili.
Abbiamo inoltre selezionati quattro eventi
Gemellaggio tra Pomezia e Singen. Dal 2 al 5 ottobre una delegazione di Singen guidata dal borgomastro Bernd Hausler è stata a Pomezia per rinnovare il gemellaggio del 1974 tra le due città. Il Borgomastro Bernd Hausler e il sindaco Veronica Felici il 3 ottobre, durante la cerimonia in sala consiliare, a distanza di 50 anni, hanno firmato il rinnovo del gemellaggio tra le due città.
Il Convegno organizzato il 7 novembre dal Consorzio Sociale Pomezia Ardea su “Dialoghi sull’autismo: dalla diagnosi all’inclusione” con una grande partecipazione di professionisti, istituzioni associazioni e famiglie. L’evento ha rappresentato un fondamentale momento di confronto sulle strategie di supporto e sui percorsi di inclusione per soggetti neurodivergenti.
Il Congresso di cardiologia tenutosi il 15 novembre organizzato dal dottor Fabio Vennettilli della Clinica Sant’Anna con la partecipazione di importanti specialisti della cardiologia romana. Il congresso ha trattato tematiche cruciali per la salute cardiovascolare, dalla prevenzione del rischio cardiovascolare al trattamento dell’infarto miocardico acuto, della cardiopatia ischemica cronica e dello scompenso cardiaco.
Prestigiosa presenza a Pomezia, Il 19 maggio del ministro degli Interni Matteo Piantedosi che ha partecipato al secondo Consiglio Nazionale del SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) tenutosi presso il Centro Congressi dell’Hotel Selene
Infine una menzione particolare la vogliamo dedicare al Comitato di Quartiere di Roma 2, che è diventato il cuore pulsante di quella comunità. Con le sue iniziative ha aggregato i residenti, ed è stato sempre in prima fila nelle battaglie ambientali a tutela della salute della propria collettività. Veramente bravi!
Premiati degli anni precedenti
Abbiamo iniziato nel 2015 con Costanza Cicero nominata segretaria generale dell’ONU giovani; nel 2016 la campionessa olimpica di Rio de Janeiro Diana Bacosi; nel 2017, i vigili del fuoco che sono intervenuti il 5 maggio 2017 a spegnere l’incendio all’EcoX.; nel 2018, i ricercatori della Divisione Sistemi Avionici e Spaziali della società “Leonardo” con sede a Pomezia che hanno realizzato “Aladin”. Nel 2019 con Pio Schiano Moriello, il marinaio più longevo del Mondo. Nel 2020 è Piero Di Lorenzo l’IRBM Science Park SpA con sede in via Pontina a Pomezia. Nel 2021 Claudio Mazza presidente della Pro Loco citta di Pomezia e del EPL Lazio. Nel 2022 il giornalista Sigfrido Ranucci, nostro concittadino. Nel 2023 il personale dell’aeroporto militare di Pratica di Mare. Nel 2024 la CRI sezione di Pomezia, l’AVIS sezione di Pomezia ed Ardea, l’associazione Pomezia Aiuta.
A.S.